222 Remington Magnum - Appunti di Ricarica


Pier Paolo Cattaruzza
33170 Pordenone  (Italy)



Informazioni di base per la ricarica delle cartucce metalliche
Appunti di Ricarica

Sito aggiornato al
06 Maggio 2019



Vai ai contenuti

Menu principale:

Calibri

222 Remington Magnum

Negli Stati Uniti ricordano la  cartuccia calibro 222 Remington Magnum come la miglior munizione per il Varmint degli anni 60'. Nominandola riaffiora alla memoria anche il 257 Roberts, che nel periodo di massima espansione del 222 Remington Magnum era considerato come il miglior calibro in assoluto per il cervo. Stranamente le due munizioni seguirono un destino comune, l'oblio.  Il 257 Roberts fu soppiantato dal 270 Winchester ed il 222 Remington Magnum  fu oscurato dal 22-250 Remington.

La munizione fu creata da E. Harvey, allungando il bossolo del 222 Remington. Fu commercializzata per la prima volta nel 1958, ma fu negli anni 60' che la Remington ne seguì tutti gli sviluppi e la massiccia commercializzazione. Proprio in quegli anni Stoner stava sviluppando per l'Armlite, il modello d’arma AR 10. Quando la commissione militare esaminatrice gli chiese di realizzare un prototipo che potesse ospitare una munizione in .224" inizialmente la scelta cadde sul 222 Remington Magnum, ma il destino volle che la munizione sviluppata da Robert Hutton, la 223 Remington, superasse tutti i test e riuscì ad accaparrarsi le benevolenze della giuria.

Da allora l'ambizione militare per il 222 Remington Magnum fu accantonata per ritrovare nuova vita nel Varmint e nelle gare di tiro, dove per parecchi anni dalla sua introduzione, dominò le competizioni di Bench Rest.
Come anticipato, iniziò il suo tramonto nel Varmint con l'arrivo del 22-250 Remington e nelle competizioni di Tiro con l'avvento delle nuove cartucce di Palmisano - Pindel le famose 22 PPC e 6 PPC.

Ancora oggi è offerta commercialmente su larga scala da alcuni produttori americani, anche se non mi risultano siano importate in Italia munizioni originali al di fuori dei prodotti Remington.  Così come da noi, gli unici bossoli reperibili sono i Remington, salvo i più fortunati che riescono a recuperarne di altre marche, da vecchie scatole dimenticate in cantina o in qualche scaffale di vecchie armerie ben fornite.  Ricordo che in passato tutti i principali produttori di munizioni, offrivano cartucce per il 222 Remington Magnum.

Dagli anni 60 agli inizi anni 90 anche i principali produttori di armi offrirono parecchi modelli camerati per il .222 Remington Magnum. Rimane discretamente diffuso in Germania, Austria, Francia, nei paesi Scandinavi e alcuni paesi dell'Est per la caccia alla volpe, tasso, capriolo, piccoli di camoscio e con palle FMJ utilizzato ancora oggi su tetraonidi.
Anche per questo fantastico calibro il rinculo è quasi inesistente e si adatta molto a cacciatori sensibili.

In Italia a parte qualche artigiano e alcuni produttori che continuano a offrirlo su richiesta, purtroppo è quasi completamente scomparso, anche se in realtà, nel nostro paese, non mi risulta abbia mai riscontrato un grande successo.

Oggi abbiamo un numero di componenti commerciali per ricarica che soddisfano le esigenze di moltissimi tiratori e cacciatori. Per questo calibro in Italia la ricarica diventa obbligatoria. Grazie all'offerta di polveri moderne e una gamma infinita di configurazioni in termini di pesi e morfologia delle palle, possiamo, infatti, esaltare la precisione intrinseche di questo calibro.

Il 222 Remington Magnum è preciso fino a 300 mt circa, dobbiamo sempre ricordare i limiti imposti dalle palle in 224". La precisione risulta condizionata dalla presenza di vento forte, alberi, arbusti, fitti boschi che incidono negativamente sulle prestazioni del calibro. In considerazione dalle alte velocità raggiunte, se la palla toccasse, anche un solo ramo potrebbe deviare o scoppiare all'impatto.

Consultando varie fonti bibliografiche tutti concordano che per esaltare la precisione è necessario avere armi con canne almeno da 24" e preferibilmente adoperare palle pesanti dai 60 grs e oltre. In realtà si ottengono per uso venatorio, ottimi risultati anche in termini di abbattimenti, con palle da 55 grs. Le palle da 40 grs sono vivamente sconsigliate, sia per la stabilità sia per la fragilità nel caso dovessero incontrare qualche ostacolo. Le 50 grs sono un limite accettabile per ottenere buoni risultati. Questi ultimi due pesi possono essere utilizzati con soddisfazione nel controllo ai corvidi (dove permesso) o nel controllo delle volpi.

Negli U.S.A gode ancora di molti estimatori che continuano a esaltarlo, andando contro corrente, preferendolo al 222 Remington e al 223 Remington. Le migliori performance che si possono ottenere con questo calibro sembrano quelle assemblate con polvere IMR 4895. Risulta certificata una rosata con proiettili del peso di 51 grs, utilizzando polvere IMR 4895 e inneschi Remington 7 1 / 2.  di  cinque colpi raggruppati in  0,086 pollici (circa un foro unico) su un' arma che monta una canna realizzata dalla Remington Custom Shops ed assemblata da un noto preparatore dello stato del Montana alla distanza di 300 yard.

Peso medio Palle = da 40 a 60 grs.
Diametro massimo proiettile = 5,70 mm - 224"
Inneschi = Small Rifle Standar
d

Lunghezza max del bossolo = 46,99 mmLunghezza max della cartuccia assemblata (O.A.L) = 57,91
Lunghezza del bossolo
consigliata per ricarica  = 46,80 mm
Angolo di spalla =  23°
Lunghezza del bossolo sopra la spalla = 37,18 mm
Lunghezza del bossolo sotto la spalla = 40,29 mm

Diametro del colletto = 6,43 mm Diametro alla base della spalla = 9,07 mm
Diametro del fondello = 9,60 mmDiametro alla base del corpo = 9,57 mm
RCBS
Reference Chart
DIE Group = A
Shell Holder = 10
Lube Die = 1#Rotary Case Trimmer Pilot Caliber = 22
Rifle Recoil Table
( vedi pagina dedicata )
Bullet Weight=55 grRecoil Energy = 3.4Recoil Velocity= 5.8
Recoil Factor = 17.00


Passo di rigatura commerciale per le armi camerate in questo calibro
1 giro in 14"
Le armi camerate per questo calibro solitamente utilizzano una Lunghezza delle canne ( Standard medio commerciale )
da 580 - 610 mm ( 23 - 24" )
!! ATTENZIONE !! Ricariche personali dell'autore, leggere attentamente tutte le note

Note: Le armi utilizzate nei test sono generalmente di serie; alcune di esse però, sono state migliorate negli scatti, altre possono aver subito interventi anche massicci come bedding, sostituzione gruppo scatto, lappatura, aggiunta di freni, ecc. Le armi durante le prove sono state poste su Shooting Rest dotato di appoggio anteriore e posteriore. Le rosate pubblicate indicano la dispersione massima dei fori, misurata da centro a centro tra i colpi più distanti, compreso di eventuale “flyers”(colpo anomalo) su cinque cartucce sparate per ogni “barilotto”. Rappresentano il miglior “cartello” realizzato e spesso sono il risultato di più sessioni di tiro, quindi è impensabile credere di replicare i dati riportati che rimangono sempre puramente indicativi. Potreste ottenere prestazioni nettamente migliori con le vostre armi, come peggiori; i risultati rimangono influenzabili da molteplici fattori, compresi quelli climatici come temperatura, vento, luce, presenti nel giorno della prova.
TEST ESEGUITI CON :
MARCAModelloLunghezza CannaPasso Rigatura
OTTICA
IngrandimentiReloading DIES
Riferimento Arma nei test
Steyer Mannlicher SL600 mm - 23,62"1:14" Zeiss3-12 X 56RCBSA
Anche se le ricariche presenti in questo sito web, sono state rigorosamente testate prima di essere pubblicate, potrebbero presentare errori involontari di trascrizione. I dati, possono essere in alcuni casi influenzati dalla combinazione dei vari elementi, attrezzature e metodi utilizzati nella ricarica. La variazione di lunghezza totale della munizione (O.A.L.), può alterare pressione e velocità. Gli inneschi indicati sono specifici e non sono intercambiabili. Poiché la vivacità degli inneschi e delle polveri può variare da lotto a lotto e possono essere modificate senza preavviso dai produttori, è indispensabile verificarne l'anno di produzione, stato di conservazione e consultare i manuali ufficiali relativi ai materiali in vostro possesso, pena il generarsi di situazioni indesiderate e pericolose. Non pensate minimamente di replicare i risultati. Non utilizzare mai le ricariche qui pubblicate, prima di un’adeguata comparazione con quelle divulgate ufficialmente dalle case produttrici di polvere, munizioni o materiale per ricarica.

Alcuni test sono datati, quindi compiuti con polvere non più commercializzata o importata. Possono essere stati realizzati, utilizzando sia dosi minime-intermedie-massime di polvere, rispetto ai dati ufficiali dichiarati dai costruttori e alcune ricariche sono frutto di elaborazioni personali. Ci potranno essere inoltre, anche se sporadiche, ricariche eseguite e testate all'estero, grazie alla disponibilità di amici, con polveri mai o non più importate in Italia.

Le tabelle presenti nel sito, riportano dosi  ottimizzate solo ed esclusivamente  per le armi da fuoco che sono o sono state di  mia proprietà oppure di proprietà di amici concesse temporaneamente per le prove, perfettamente funzionanti e in ottimo stato di manutenzione e conservazione. Anche se testate largamente presso un  poligono di tiro o in ambito venatorio ,  possono essere eccessive o inadeguate in altre armi.

La divulgazione di queste ricariche non costituisce una sollecitazione per il loro utilizzo, né una raccomandazione. Quanto trascritto è da intendersi a titolo informativo, pertanto non costituisce consulenza professionale.

Il titolare del sito declina qualsiasi responsabilità per danni a persone o a cose eventualmente derivanti dall'utilizzo improprio delle informazioni riportate.
 
Polvere Sigla
Dose Grains

InnescoBossoloPeso Palla GrainsMarca PallaTipo Palla O.A.L.
Group Size mm
Arma
utiliz.
MT
HODGDONBL-C(2)25,80RWS 4033Remington55HORNADYSP58,8023,22A100
IMR 419823,50RWS 4033
Remingon52SPEERHP58,6025,40A100
IMR489526,50
26,50
26,50
26,50
RWS 4033
RWS 4033
Federal 205M
Federal 205M
Remingon
Remingon
Remingon
Remingon
55
55
55
55
SPEER
SIERRA
SIERRA
HORNADY
Spitzer
SBT GameKing
Spitzer
S-X
58,50
58,30
58,60

18,35
27,22
28,70
27,66
A
A
A
A
100
100
100
100
VIHTAVUORI
N 13325,00
26,00
26,20
RWS 4033
RWS 4033
RWS 4033
Remington
Remington
Remington
55
55
55
SPEER
HORNADY
HORNADY
Spitzer
GMX
V MAX
58,00

58,00
23,18
22,22
17,90
A
A
A
100
100
100
VIHTAVUORI
N 13526,60
26,40
25,00
Federal 205M
Federal 205M
Federal 205M
Remington
Remington
Remington
55
60
69
SAKO
HORNADY
SIERRA
SP
HP
SIERRA
58,00
57,90

20,40
18,22
16,10
A
A
A
100
100
100
Note: Potrebbe essere omessa l'indicazione dell’O.A.L. (overall length) nel caso le munizioni assemblate siano con free bore zero o prossimo allo zero perché ognuno dovrebbe sperimentare la lunghezza ideale per la propria arma. È omesso l’O.A.L anche nelle ricariche con palle provviste di "solco". Nel caso la rosata sia superiore di molto rispetto ai canonici e pur sempre indicativi 35,00 mm di diametro a 100 MT, potrebbe essere omessa, poiché personalmente non la reputo interessante per uso venatorio, così come rosate a 200 MT considerevolmente superiori ai  55,00 mm di diametro.  In alcuni test sono stati omessi nella relativa colonna, i riferimenti alle armi utilizzate; perché non di proprietà, oppure sono state concesse in prova per un periodo non sufficiente a testarne la piena validità del connubio arma-ricarica. Le rosate delle armi non menzionate, seppur ritenute buone, possano non rappresentare il miglior risultato raggiungibile per quella combinazione. Sono riportate sempre e solo a titolo indicativo, come puro valore di confronto con gli altri risultati.
DATI  MUNIZIONI COMMERCIALIMARCAPALLAPESO in grains
fps
(Joule)
100
(Joule)
222 REMINGTON MAGNUMSAKO
GameHead553.2801.7821.266
5,6 X 5O RRWSTMS553.2801.7821.266
5,6 X 57RWSKS753.4122.5931.984
243 WINRWSTM1003.0672.8332.337
Torna ai contenuti | Torna al menu