222 Remington - Appunti di Ricarica


Pier Paolo Cattaruzza




Informazioni di base per la ricarica delle cartucce metalliche
Appunti di Ricarica

Sito aggiornato al
12 Ottobre 2019



Vai ai contenuti

Menu principale:

Calibri

222 REMINGTON


La cartuccia calibro .222 Remington è stata introdotta nel 1950 con la carabina Remington Arms Modello 722 bolt action. E' una delle cartucce più precise al mondo, nasce da un progetto originale e per anni ha letteralmente dominato le competizioni di Bench Rest, e di Biathlon. Con la nascita del fratello maggiore, il 222 Remington Magnum, cominciò gradualmente a essere sostituito nelle competizioni per essere quasi definitivamente offuscato con l'avvento delle famose munizioni PPC (Pindell - Palmisano.)

Ancora oggi è offerta su larga scala, dai principali produttori di munizioni, così come tutti i principali produttori di armi offrono un incredibile numero di modelli camerati per il .222 Remington. Molte carabine commerciali, appena uscite dalla scatola, senza nessuna preparazione producono spesso rosate a 100 yard contenute in 1 MOA (Minuto d'angolo).  La precisione e la traiettoria tesa della cartuccia la portarono quindi fin dalla sua nascita all'adozione su armi destinate al Varmint e Benchrest. Ricordo che in Europa questa cartuccia è nota anche come 5,6x43 mm, 5,6x43 Remington, e in parecchie bibliografie è riportata anche come: triplo due; 5,6 Remington; 2-2-2; 5,6x43mm Remington.

Sako è stato uno dei primi produttori europei a presentare armi camerate per 222 Remington, e i cacciatori tedeschi e austriaci rapidamente adottarono  questo calibro per la caccia al capriolo. La sua elevata diffusione sia tra cacciatori che tiratori, si deve alla precisione e alla sua facilità di ricaricamento. Molto diffuso  in gran  parte d’Europa, in considerazione anche dal fatto che in alcuni Stati membri, causa la legislazione che vieta armi camerate per il 223 Remington / 5,56 × 45 mm NATO, tipo la Francia e Spagna rimane una delle poche offerte in termini di munizioni commerciali largamente diffuse in 5,6 millimetri. Paradossalmente negli Stati Uniti terra di nascita del nostro calibro, negli ultimi anni ha avuto una forte flessione, vuoi per la continua ed esasperata offerta di nuovi calibri commerciali vuoi per la presenza massiccia di calibri "Wildcat" .

Credo sia doveroso sfatare false leggende metropolitane che indicano il 222 Remington non idoneo alla caccia, infatti, qualche saputello sostiene che l'energia cinetica non è sufficiente per abbattere un capriolo. Il 222 Remington è preciso fino a 250 MT circa, dobbiamo tuttavia ricordare che la precisione è condizionata dalla presenza di eventuale vento forte che condizioni molto il tiro, ma credo in questo caso debba prevalere il buon senso del singolo cacciatore. L'energia sviluppata da questo folletto non è eccessiva, ma sufficiente, e dovrà essere sfruttata piazzando un tiro millimetrico che l'arma camerata per suddetta munizione è in grado di esprimere. Ci sono inoltre elementi oggettivi che possono condizionare l'utilizzo di questo calibro nato  per tiri in ambienti privi di ostacoli, come zone a prato, pascolo,  incolto se privo di arbusti lignei. La presenza di macchia mediterranea, di alberi, bosco ceduo  misto e  con la presenza di fitti rovi, sicuramente inciderebbe in maniera negativa sulle prestazioni del calibro, perché se la palla toccasse, anche un solo rametto, la deflagrazione o deviazione della stessa, sarebbero assicurate, quindi ne risulta sconsigliabile l’utilizzo.
Largamente utilizzato all'estero nel Varminting, (dove la legislazione venatoria lo permette) per il controllo di corvidi, volpi, tassi, conigli selvatici, cani della prateria, nutrie, coyote, quindi da predatori di piccola taglia fino a quelli di taglia medio grande; trova motivo d’interesse anche in Italia per la caccia al capriolo e alla volpe.

Altra caratteristica non trascurabile, il rinculo, che per questo calibro è quasi inesistente. Si adatta molto a tiratori sensibili, oppure alle cacciatrici che non gradiscono armi fastidiose allo sparo, come potrebbe essere, un calibro Magnum ecc. diventa  anche un’ottima scelta per gli allenamenti in poligono, essendo economico e versatile.   

Chi possiede più calibri e può gestirsi le uscite, in base alla tipologia di selvaggina che intende insidiare, senza dover per forza ricorrere ad un calibro "generico" o "tutto fare" , il 222 Remington  gli regalerà grandi soddisfazioni. Personalmente ho utilizzato molto  il 222 Remington sulle pianure  Ungheresi nella caccia al capriolo, per tiri mai superiori al limite fisiologico del calibro, sempre  in condizioni meteorologiche ottimali, quindi prive di  vento rilevante che in quelle zone spesso si fa sentire.  In Italia per la tipologia di terreno in cui caccio,  l'ho utilizzato sporadicamente ma sempre con grande soddisfazione.

La ricarica per questo calibro, come già accennato, non presenta alcuna difficoltà, e oggi grazie alla produzione di un numero elevatissimo di componenti commerciali specifici, possiamo personalizzare e soddisfare quasi tutte le esigenze di tiratori e cacciatori. Generalmente le polveri più comuni che garantiscono una maggiore accuratezza in termini di prestazioni e costanza nelle velocità sono l’Hodgdon BL-C2 - Norma 200 - Norma 201 - VIHTAVUORI N 130 e alcune ricariche con la N 133 per le palle più pesanti. Ottimi risultati si possono raggiungere anche con IMR 4198 - IMR 4895 - H322 - H335. Il peso di palla più indicato rimane 50 grs, ottima combinazione anche con pesi da 55 grs, mentre non tutte le canne sono in grado di stabilizzare delle 60 grs. I pesi inferiori a 50 grs sono da utilizzare solo per il Varmint e “detestano” anche la presenza minima di vento. Le palle da 30 grs, 35 grs da noi non hanno mai riscontrato successo, sono utilizzate, dove la legislazione lo consente per il controllo di predatori dalle modeste dimensioni, così come le 36 grs, 40 e 45 grs tipo "Jacketed Bullet" le classiche FMJ sono spesso utilizzate sempre dove consentito per la caccia ai tetraonidi. Queste palle ultra leggere non hanno ottenuto un grande risconto nemmeno nel tiro a segno, se non a livello ludico, risultando troppo instabili già con un vento debole-moderato. Le massime prestazioni come anticipato si ottengono con palle da 50 grs e 55 grs, che risultano in assoluto il miglio compromesso per il calibro, sia per utulizzo agonistico che venatorio.

Scheda Sintetica 222 Remington
 222 REMINGTON

Paese di Origine = USA
Anno di introduzione = 1950
Peso Palla = da 30 a 69 grs.
Diametro massimo proiettile = 5,70 mm - 224"
Inneschi = Small Rifle Standar
d

CIP Max. dimensioni in millimetri ( inches )Pressioni MAX  CIP 370 Mpa -  ( 53650 psi )
Lunghezza max del bossolo = 43,18 mm  (1,700")Lunghezza max della cartuccia assemblata (O.A.L) = 54,10 mm(2,130")
Lunghezza del bossolo consigliata per ricarica (Trim to)      43,00 mm - (1,693")
Capacità bossolo = 1.68 cc
Lunghezza del bossolo sopra la spalla = 35,24 mm (1,387")
Lunghezza del bossolo sotto la spalla = 32,12 mm  (1,264")
Angolo di spalla =  23°
Diametro del colletto = 6,43 mm ( .253")Diametro alla base della spalla = 9,07 mm ( .357")
Diametro del fondello = 9,60 mm ( .378")Diametro alla base del corpo = 9,59 mm ( .377")
Shellholder CH4DHORNADYLEELYMANRCBSREDDING
RCBS Case Trimmer Pilot Caliber = 22
1516426 1010RCBS Case Trimmer Pilot Collet = 1
Lube Die ##42100
#393299
#90006
#76313011#07005
# Codice SKU - Stock Keeping Unit
Passo di rigatura commerciale per le armi camerate in questo calibro 1 giro in 14"
Le armi camerate per questo calibro solitamente utilizzano una lunghezza delle canne (Standard medio commerciale ) da 580 - 610 mm ( 23 - 24" )
Bullet Weight = 55 Recoil Energy =  3.7
Recoil Velocity = 5.8
Recoil Factor   = 22.5
Campo di Utilizzo :          ***  Eccellente   -      ** Buono  -    * Adatta in alcuni casi e con determinato peso di palla



Tiro a Segno  ***
Varmint   ***
Tetraonidi  ***
Volpe - Tasso   ***
Capriolo  **


ATTENZIONE !! Ricariche personali dell'autore, leggere attentamente  Avvertenze e Note

Note: Le armi utilizzate nei test sono generalmente di serie; alcune di esse però, sono state migliorate negli scatti, altre possono aver subito interventi anche massicci come bedding, sostituzione gruppo scatto, lappatura, aggiunta di freni, ecc. Le armi durante le prove sono state poste su Shooting Rest dotato di appoggio anteriore e posteriore. Le rosate pubblicate indicano la dispersione massima dei fori, misurata da centro a centro tra i colpi più distanti, compreso di eventuale “flyers” (colpo anomalo), sparando cinque cartucce su ogni bersaglio. Rappresentano il miglior “cartello” realizzato e spesso sono il risultato di più sessioni di tiro, quindi è impensabile credere di replicare i dati riportati che rimangono sempre puramente indicativi. Potreste ottenere prestazioni nettamente migliori con le vostre armi, come peggiori; i risultati rimangono influenzabili da molteplici fattori, compresi quelli climatici come temperatura, vento, luce, presente nel giorno della prova. Potrebbe essere omessa l'indicazione dell’O.A.L. (overall length) nel caso le munizioni assemblate siano con free bore zero o prossimo allo zero perché ognuno dovrebbe sperimentare la lunghezza ideale per la propria arma. È omesso l’O.A.L anche nelle ricariche con palle provviste di "solco". Nel caso la rosata sia superiore di molto rispetto ai canonici 35,00 mm di diametro a 100 MT, il risultato non è trascritto, perché lo reputo personalmente, non degno di nota per uso venatorio, né tanto meno per il tiro a segno, così come rosate che a 200 MT siano considerevolmente superiori ai 55,00 mm di diametro. Se le colonne denominate “Arma Utilizza” e “Group Size mm” presentano i campi vuoti, significa che l’arma è di proprietà terza e non è stata testata sufficientemente per ottenere una rosata che rientri nei parametri sopra menzionati. Qualora sia presente solo il dato ”Group Size mm” e vuoto il campo “Arma Utilizzata”, esprime l’unico risconto di rosata disponibile di quell’arma, provata per conto terzi. Tutti i risultati ottenuti sono riportati a titolo informativo, solo per un eventuale confronto con quelli ottenuti da altri tiratori o cacciatori.

Avvertenze: Anche se le ricariche presenti nelle sotto riportate tabelle, sono state rigorosamente testate prima di essere pubblicate, potrebbero non essere più aggiornate con le indicazioni ufficiali dei produttori di polvere da sparo o presentare errori involontari di trascrizione. La variazione di lunghezza totale della munizione (O.A.L.) inoltre, può alterare pressione e velocità. Gli inneschi indicati sono specifici e non sono intercambiabili. Poiché la vivacità degli inneschi e delle polveri può variare da lotto a lotto e possono essere modificate senza preavviso dai produttori, è indispensabile verificarne l'anno di produzione, stato di conservazione e consultare i manuali ufficiali relativi ai materiali in vostro possesso, pena il generarsi di situazioni indesiderate e pericolose.

Alcuni test sono datati, quindi compiuti con polvere non più commercializzata o importata. Possono essere stati realizzati, utilizzando sia dosi minime, intermedie o massime di polvere, sempre nel rispetto dei dati ufficiali dichiarati dai costruttori, ma alcune ricariche sono il risultato di studi ed elaborazioni personali. Ci potranno essere inoltre, anche se sporadiche, ricariche eseguite e testate all'estero, grazie alla disponibilità di amici, con polveri mai importate in Italia. Non utilizzare mai le ricariche pubblicate in questo sito web, prima di un’adeguata comparazione con quelle divulgate ufficialmente dalle case produttrici di polvere da sparo, munizioni o materiale per la ricarica.
 
Le tabelle presenti in questa pagina web, riportano dosi ottimizzate solo ed esclusivamente per le armi da fuoco che sono o sono state di mia proprietà oppure di proprietà terze, concesse temporaneamente per le prove, perfettamente funzionanti e in ottimo stato di manutenzione e conservazione. Le dosi di ricarica indicate, anche se testate largamente presso un poligono di tiro o in ambito venatorio, possono essere eccessive o inadeguate in altre armi.

La divulgazione di queste ricariche non costituisce una sollecitazione per il loro utilizzo, né una raccomandazione. Quanto trascritto è da intendersi a puro titolo informativo, come mera condivisione dei risultati ottenuti, pertanto non costituisce consulenza professionale.

Il titolare del sito declina qualsiasi responsabilità per danni a persone o a cose eventualmente derivanti dall'utilizzo improprio delle informazioni riportate.
TEST ESEGUITI CON :
ARMAModelloLunghezza CannaPasso RigaturaOTTICAIngrandimentiReloading DIES
Riferimento arma nei test
Remington700 610 mm - 24"1:14" Weaver4-20 X 50RCBSA
Remington700 Varmint610 mm - 24"
1:14"Leupold6.5-20 X 50RCBSB
CZ527 Varmint650 mm - 25"
1:14"
Weaver4-20 X 50HORNADYC
SabattiRover 610 mm - 24"
1:14"
Burris3-9 X 50HORNADYD
Polvere Sigla
Dose Grains

InnescoBossoloPeso Palla GrainsMarca PallaTipo Palla O.A.L.
Group Size mm
Arma
utiliz.
MT
HODGDONBL-C2
21,00
22,00
23,00
23,50
23,50
23,50
23,50
23,50
23,50
23,50
23,50
24,00
24,00
24,20
24,30
24,30
Reming 7 1/2
Reming 7 1/2
Winch SR
Winch SR
Winch SR
CCI BR4
Winch SR
RWS SR
Winch SR
Winch SR
Winch SR
Reming 7 1/2
Reming 7 1/2
Winch SR
CCI BR4
CCI BR4
Norma
Winchester
Winchester
Remington
Norma
Winchester
Nik Reming
Nik Reming
Remington
Remington
Nik Reming
Norma
Norma
Nik Reming
Norma
Norma
52
53
52
50
52
52
55
55
55
55
55
60
60
55
55
55
SIERRA
SIERRA
NOSLER
REMINGTON
NOSLER
SIERRA
NOSLER
NOSLER
REMINGTON
REMINGTON
WINCHESTER
SIERRA
SIERRA
HORNADY
HORNADY
HORNADY
HPBT
HP MatchKing
HP Match
PSP
HPBT
HPBT MatchKinh
B.TIP
B.TIP
PSP
PSP
FMJBT
HP
HP Varminter
V-MAX
V-MAX
V-MAX
53,50
54,00
53,80

53,10
54,00
53,50
54,10



54,00
54,00
54,00


19,75
43,20
25,50
38,20
29,12
18,15
19,78
20,80
31,10
26,80
48,20
33,05
26,20
26,53
47,10
36,20
A
B
A
D

A
A
B
D
B
D

A
B
A
B
100
200
100
100
200
100
100
100
100
100
100
200
100
100
200
200
HODGDONH 4895 21,00
21,00
23,00
23,00
Winch SR
Winch SR
Winch SR
Winch SR
Winchester
Winchester
Winchester
Norma
50
55
55
55
SIERRA
HORNADY
BARNES
HORNADY
Spitzer
V MAX
TSX FB
V MAX
53,00
54,00
54,00
54,10
30,01
21,28
40,10
28,93
D
A
A
C
100
100
100
100
LOVEXD073.423,50
24,00
24,00
Winch SR
Winch SR
RWS SR
Norma
Sellier & Bellot
Winchester
50
50
52
SIERRA
SIERRA
SPEER
SPT
SPT
BlitzKing
52,50
53,00
52,50
19,30
21,09
16,80
B
B
A
100
100
100
NORMA 20018,70
18,70
19,20
19,20
19,50
19,50
19,50
19,60
19,60
19,60
19,60
19,90
20,00
20,00
20,20
20,80
21,50
21,50
21,60
21,60
21,60
21,70
21,80
Winch SR
Winch SR
Reming 7 1/2
Reming 7 1/2
Reming 7 1/2
Reming 7 1/2
Reming 7 1/2
Reming 7 1/2
RWS SR
Winch SR
Winch SR
Winch SR
Reming 7 1/2
Winch SR
Federal 205M
Reming 7 1/2
Federal 205M
Federal 205M
Federal 205M
Federal 205M
Federal 205M
Federal 205M
Federal 205M
Winchester
Winchester
Norma
Norma
Winchester
Norma
Winchester
Norma
Winchester
Winchester
Norma
Winchester
Norma
Winchester
Norma
Winchester
Winchester
Winchester
Winchester
Norma
Norma
Norma
Lapua
50
50
50
55
60
60
60
52
52
52
52
50
55
55
55
55
55
55
50
50
50
50
50
SIERRA
SIERRA
SIERRA
SIERRA
SIERRA
SIERRA
NOSLER
NOSLER
SIERRA
SIERRA
SPEER
SIERRA
SIERRA
NOSLER
SIERRA
HORNADY
HORNADY
NOSLER
NOSLER
NOSLER
NOSLER
NOSLER
HORNADY
SMP
SPT
SPT
HP Match King
HP Varminter
HP
HP
HP Match
HP Match
HPBT
HP match
BlitzKing
HPBT
HP
Ballistic Tip
HP
SP SX
SP SX
Ballistic Tip
Ballistic Tip
Ballistic Tip
Ballistic Tip
SP SX
53,00
53,50
53,00
53,50
54,00
54,00
54,00

53,00


53,00
53,50
53,00
54,10



53,40
54,10
54,00


34,00
30,03
33,99
25,80
20,95
30,00
16,80
17,50
20,88
21,40
29,22
27,00
25,00
28,45
23,50
38,40
17,70
18,99
21,22
11,04
28,00
30,88
24,00
D
C
C
A
A
A
B
A
A
B
A
C
D

D
A
A
B
C
A
D
D
B
100
100
100
100
100
200
100
100
100
100
200
100
100
100
100
200
100
100
100
100
100
100
200
NORMA20122,40
22,40
22,50
22,60
Federal 205M
Federal 205M
Federal 205M
Federal 205M
Winchester
Winchester
Winchester
Norma
55
55
55
55
HORNADY
HORNADY
HORNADY
SIERRA
V MAX
V MAX
V MAX
HPBT Match King

53,50
18.11
26,30
26,43
23,50
A
D
C
D
100
100
100
100
VECTANTubal
3000
17,00
18,00
19,00
20,00
21,00
Federal 205M
Federal 205M
Federal 205M
Federal 205M
Federal 205M
Norma
Norma
Norma
Norma
Norma
52
52
52
52
52
SPEER
SPEER
SPEER
SPEER
SPEER
HP
HP
HP
HP
HP

22,43
43,80
46,82
27,50
27,30
A
A
A
A
A
100
100
100
100
100
VIHTAVUORIN 110
CCI 400
Norma
40
HORNADYV MAX ( subsonica )


50
VIHTAVUORIN 13021,00
21,30
21,30
21,30
21,30
21,60
21,60
22,00
22,00
20,40
21,00
Winch SR
Winch SR
Winch SR
Winch SR
Winch SR
Federal 205M
Federal 205M
RWS SR
Federal 205M
CCI BR4
CCI BR4
Remington
Remington
Remington
Winchester
Remington
Norma
Norma
Norma
Norma
Norma
Norma
55
50
50
55
55
55
55
55
55
60
60
Sellier & Bellot
SIERRA
SIERRA
SIERRA
SIERRA
HORNADY
NOSLER
NOSLER
NOSLER
HORNADY
HORNADY
FMJ
Spitzer
Spitzer BT
PSP
Spitzer BT
SP SX
Ballistic Tip
Ballistic Tip
Ballistic Tip
HP
HP
53,00
53,00

54,30

54,10

54,00



39,03
23,00
22,45
26,77
10,98
16,00
10,20
12,31
18,60
32,40
36,10
D
D
D
C
A
A
B
A
A
B
B
100
100
100
100
100
100
100
100
200
200
200
VIHTAVUORI
N 13320,80
20,80
20,80
20,80
21,80
21,50
21,50
21,50
21,70
21,80
21,90
21,90
22,00
22,00
22,50
22,50
23,00
23,00
23,30
21,80
22,50
20,00
21,40
22,00
Federal 205M
Federal 205M
Winch SR
Federal 205M
Winch SR
Winch SR
Winch SR
RWS SR
Winch SR
Winch SR
Winch SR
Winch SR
Winch SR
Federal 205M
RWS SR
RWS SR
Winch SR
Winch SR
Winch SR
Winch SR
Winch SR
Winch SR
Winch SR
Winch SR
Nik Reming
Nik Reming
Winchester
Nik Reming
Winchester
Nik Reming
Nik Reming
Nik Reming
Winchester
Nik Reming
Remington
Remington
Remington
Nosler
Nik Reming
Remington
Nik Reming
Nik Reming
Winchester
Remington
Remington
Remington
Winchester
Winchester
55
55
55
55
60
55
55
55
55
55
55
55
55
55
55
55
50
55
50
60
60
69
69
69
HORNADY
HORNADY
HORNADY
HORNADY
SIERRA
HORNADY
REMINGTON
WINCHESTER
HORNADY
HORNADY
LAPUA
WINCHESTER
WINCHESTER
HORNADY
NOSLER
REMINGTON
HORNADY
WINCHESTER
HORNADY
HORNADY
HORNADY
SIERRA
SIERRA
SIERRA
SP WC
V MAX
SP WC
V MAX
HP Varminter
V MAX
PSP
FMJBT
SP WC
V MAX
FMJBT
FMJBT
FMJBT
V MAX Molyc.
Ballistic Tip
PSP
VMAX
FMJBT
VMAX
HP
HP
HPBT
HPBT
HPBT
54,00

53,50
54,00




54,00
54,10
54,10




54,00

54,00

53,80
53,80
54,00
54,00
54,00
23,38
20,11
19,08
17,09
16.90
12,04
27,77
40,08
19,46
28,81
26,77
23,50
29,10
9,99
23,33
24,58
22,09
41,90
13,44
31,60
28,80
33,20
38,60
43,50
D
B
A
A
A
A
D
C
A
A
C
A
B
A
C
D
B
B
B
A
A
B
B
D
100
200
200
100
100
100
100
100
100
200
200
100
100
100
100
100
100
200
100
100
100
100
100
100
Aggiornamento prove di Ricarica  222 Remington  

Tutti gli aggiornamenti sulle nuove prove di ricarica saranno pubblicati per comodità dell'autore in formato PDF, anche per facilitare, come da richiesta, la possibilità di stampare o salvare più agevolmente il file.

Raccomando sempre un’attenta lettura delle Note -Avvertenze, che precedono le tabelle con i risultati dei test, di ogni singolo calibro.

Il file sarà aggiornato a intervalli non regolari


Torna ai contenuti | Torna al menu