223 Remington - Appunti di Ricarica


Pier Paolo Cattaruzza
33170 Pordenone  (Italy)



Informazioni di base per la ricarica delle cartucce metalliche
Appunti di Ricarica

Sito aggiornato al
25 Giugno 2019



Vai ai contenuti

Menu principale:

Calibri
 
223 Remington

La cartuccia calibro .223 Remington è nata ufficialmente nel 1957, anche se alcune fonti riportano erroneamente come data di nascita il 1964, in realtà indica l'anno d'adozione ufficiale da parte delle FF.AA USA. Nel 1957, infatti, Robert Hutton, redattore tecnico della rivista Guns & Ammo,  realizzò  accorciando la 222 Remington Magnum, questa nuova munizione con un prototipo di palla da 55 grains costruita dalla Sierra Bullets specificatamente per Hutton.

In quegli anni Stoner realizzava per  l'Armalite il prototipo AR 10, arma radicalmente diversa da tutti gli altri fucili. Costruito utilizzando una combinazione di leghe e polimeri al fine di creare un leggero e compatto fucile d'assalto. Purtroppo per Stoner, l’AR 10 camerato nell'allora 7.62 NATO produceva troppo rinculo nel tiro automatico, con la conseguenza di rendere  l'arma ingestibile. Il design del fucile era eccellente,  si capì fin  da subito che avrebbe avuto uno  sviluppo futuro.  Dopo aver ricevuto l'invito per la progettazione di un fucile in calibro .224", che mantenesse una velocità residua della palla, al livello del mare, superiore a quella del suono (344 m/s) alla distanza di 500 yard. Stoner allora ricamerato l' AR 10 con la nuova cartuccia  in .224"  realizzata da Hutton si presenta ai test nel 1958. La combinazione era  stata ben accolta dalla commissione tuttavia la decisione finale sarebbe arrivata  dalle alte  sfere del governo degli Stati Uniti. Armalite in realtà perse una grande quantità di denaro attraverso gli  investimenti di  Stoners  per i progetti AR 10 e AR 15,   decise allora di vendere i diritti per i suoi progetti. Colt acquistò questi diritti e continuò nella commercializzazione dell' AR 15. Nel 1963, il conflitto in Vietnam cresceva a dismisura. La Springfield Armory  per di più interruppe la  produzione del fucile M14, consegnandola  al settore privato. Colt riuscì a spuntare  la fornitura del fucile AR 15 per le forze Usa,  Il fucile AR 15 e la cartuccia sono stati adottati formalmente nel 1964, (con il nome di M16) fucile XM16E1 e  cartuccia 5,56 o secondo la denominazione militare originale  M-193. Ecco il motivo per cui spesso erroneamente si attribuisce come 1964 la data di nascita al 223 Remington.

La cartuccia  è nota anche come 5,56 NATO; 223 NATO; 5,56x45mm, 5,56x45mm NATO; DWM641

In realtà la  Remington in quegli anni intuì subito le potenzialità della nuova munizione, riuscendo a commercializzarla sul mercato, qualche mese prima della sua ufficiale adozione da parte delle forze armate. Per questo a livello civile è universalmente denominata 223 Remington . Pochi sanno che la prima arma civile a camerare il 223 Remington fu il Remington M-760. Non come tutti credono una bolt action ma uno slide action rifle che fu prodotta dal 1952 al 1981. Nel 1981 fu sostituita dal Modello 7600 ancora in produzione. Il successo arrivo presto, dopo il cameramento nel  Modello 700 BDL Varmint Special , destinato al Varmint e  per la caccia “tradizionale” nel Modello M-788 . In seguito , altre marche e modelli di carabine sono state camerate per il 223 Remington che  lentamente si guadagnando una grande popolarità.

                                                                                                          Remington Modello  M-760
               
                                                               
                                                                            
Nel giro di pochi anni, questa nuova munizione, superò e segnò purtroppo il declino della formidabile 222 Remington Magnum,  che fu una delle più diffuse cartucce da tiro di precisione,  e  dominò le competizioni di Bench Rest  e di Biathlon  per molti anni a livello mondiale.

Il 223 Remington presenta una differenza solo di 1 mm circa rispetto al 222 Remington Magnum , quindi tecnicamente potrebbe entrare nelle armi camerate per questo calibro. In realtà non sono assolutamente intercambiabili e potrebbero verificarsi rotture ai colletti, pericolose fuoriuscite di pressione, una cattiva combustione delle polveri, con conseguenze imprevedibili.

Oggi il 223 Rem. è offerto su larghissima  scala, qualsiasi  produttore di munizioni  offre una serie infinita di combinazioni . E' quasi impossibile non trovare armi camerate per questo calibro, specialmente nel settore dei Black Rifle, dove rappresenta lo standard per i vari sistemi semi-auto o full-auto.   

Altra caratteristica non trascurabile, il rinculo, che  per questo calibro è quasi inesistente. Si adatta molto a tiratori sensibili, oppure a cacciatori che non gradiscono armi fastidiose nella gestione del tiro.

Anche in questo caso, molte carabine commerciali  appena uscite dalla scatola, senza nessuna preparazione, producono spesso rosate a 100 mt  contenute in 1 MOA (Minuto d'angolo)  . Precisione, traiettoria tesa , basso rinculo e  facilità di caricamento , sono il mix che hanno garantito in tempi rapidi la sua grande diffusione.  

Oggi abbiamo  un  numero di componenti commerciali per  ricarica, che soddisfano le esigenze  di moltissimi tiratori e cacciatori. Si possono ottenere  risultati entusiasmanti, in considerazione all’immensa offerta commerciale in termini di pesi e morfologia di palla.

Sfatiamo anche per questo calibro   la  solita falsa leggenda metropolitana che lo  indicano non idoneo alla caccia .

Il 223 Remington è considerato un "medium range varmint cartridge"   discretamente preciso fino a 250-300 mt circa , con una potenza sufficiente per abbattere una volpe o un coyote fino a tale distanza .   Se intendiamo utilizzarlo su capriolo , valgono in generale le regole per munizionamento con palla 224". Dobbiamo  ricordare che  la precisione risulta condizionata dalla presenza di eventuale vento forte. Comunque una palla perfettamente piazzata, con la conformazione ideale al tipo di selvaggina che vorremmo insidiare, risulta  micidiale.

Largamente utilizzato negli U.S.A. e Canada  nel Varminting, per il controllo di corvi, cani della prateria, coyote, volpi, conigli selvatici e per altre specie ritenute infestanti; in Europa dove la legislazione venatoria lo permette; per il controllo di corvidi, tassi, nutrie, volpi e caprioli. Il 223 Remington  in alcuni paesi Europei, causa la legislazione che vieta armi camerate in munizionamento militare / NATO, tipo la Francia e  Spagna , non può essere utilizzato a caccia poiché risulta vietata la detenzione.

Negli  Stati Uniti stranamente  si nota una certa flessione nell'utilizzo  in ambito venatorio di questo meraviglioso calibro,  a discapito di tutta una serie di nuovi calibri Varmint e "Wildcat", mentre rimane massiccio l'utilizzo su armi di derivazione militare , dai bolt-action,  alle armi semi-automatiche o automatiche che in quasi tutti gli Stati Uniti d’America   sono legalmente detenibili dai cittadini .  

Ci sono degli elementi oggettivi che condizionano l'utilizzo di questo calibro e valgono in generale per quasi tutte le munizioni con diametro 224" di palla .  Da utilizzare  per tiri in luoghi aperti , ideale quindi  da altane  che dominano ampi prati. La presenza di macchia mediterranea, di alberi, arbusti, rovi, incidono in maniera negativa sulle prestazioni del calibro. Ricordatevi che il vento forte condizionerà molto il tiro e dovrà prevalere  sempre il buon senso del singolo cacciatore . La precisione del calibro vi consentirà di piazzare perfettamente il colpo se ben allenati.  

Per ottenere la massima precisione è necessario dotarsi di armi con canne molto lunghe, almeno da 24" e impiegare palle pesanti. Molta letteratura suggerisce palle non inferiori ai 60 grs. Le palle di suddetto peso risultano un'ottima scelta per il capriolo .

Anche la ricarica per questo calibro non presenta alcuna difficoltà, generalmente le polveri più comuni che garantiscono una maggiore accuratezza in termini di prestazioni e costanza nelle velocità sono l’Hodgdon H 322 - H 335 BL-C2 - Norma 200 - Norma 201 - VIHTAVUORI N 130 -N 133. Ottimi risultati si possono raggiungere anche con IMR 4198 - IMR 3031 - IMR 4320. Il peso di palla più indicato rimane 55 grs, ottima risultati per la caccia al capriolo con pesi da 60 - 62 grs- eccellenti le 68 grs Hornady.


Dati Dimensionali 222 Remington


Peso medio Palle
= da 40 a 60 grs.
Diametro massimo proiettile = 5,70 mm - 224"
Inneschi = Small Rifle Standar
d

Lunghezza max del bossolo = 44,70 mmLunghezza max della cartuccia assemblata (O.A.L) = 57,40
Lunghezza del bossolo
consigliata per ricarica  = 44,50 mm
Angolo di spalla =  23°
Lunghezza del bossolo sopra la spalla = 39,56 mm
Lunghezza del bossolo sotto la spalla = 36,53 mm

Diametro del colletto = 6,43 mm Diametro alla base della spalla = 9,00 mm
Diametro del fondello = 9,60 mmDiametro alla base del corpo = 9,58 mm
RCBS
Reference Chart
DIE Group = A
Shell Holder = 10
Lube Die = 1#Rotary Case Trimmer Pilot Caliber = 22
Rifle Recoil Table
( vedi pagina dedicata )
Bullet Weight=60 grRecoil Energy = 4.0Recoil Velocity= 5.7
Recoil Factor = 22.80

Passo di rigatura commerciale per le armi camerate in questo calibro
1 giro in 12"
Le armi camerate per questo calibro solitamente utilizzano una Lunghezza delle canne ( Standard medio commerciale )
da 500 - 610 mm ( 20" - 24" )
!! ATTENZIONE !! Ricariche personali dell'autore, leggere attentamente tutte le note

Note: Le armi utilizzate nei test sono generalmente di serie; alcune di esse però, sono state migliorate negli scatti, altre possono aver subito interventi anche massicci come bedding, sostituzione gruppo scatto, lappatura, aggiunta di freni, ecc. Le armi durante le prove sono state poste su Shooting Rest dotato di appoggio anteriore e posteriore. Le rosate pubblicate indicano la dispersione massima dei fori, misurata da centro a centro tra i colpi più distanti, compreso di eventuale “flyers”(colpo anomalo) su cinque cartucce sparate per ogni “barilotto”. Rappresentano il miglior “cartello” realizzato e spesso sono il risultato di più sessioni di tiro, quindi è impensabile credere di replicare i dati riportati che rimangono sempre puramente indicativi. Potreste ottenere prestazioni nettamente migliori con le vostre armi, come peggiori; i risultati rimangono influenzabili da molteplici fattori, compresi quelli climatici come temperatura, vento, luce, presenti nel giorno della prova.
TEST ESEGUITI CON :
MARCAModelloLunghezza CannaPasso Rigatura
Ottica
Ingrandimenti
Reloading DIESRiferimento Arma nei test
Remington Varmint610 mm - 24"1:12" Nikon6.5-20 X 44FORSTERA
CZ527 Exclusive Ebony555 mm - 22"
1:12"
Weaver6-24 X 42FORSTERB
Anche se le ricariche presenti in questo sito web, sono state rigorosamente testate prima di essere pubblicate, potrebbero presentare errori involontari di trascrizione. I dati, possono essere in alcuni casi influenzati dalla combinazione dei vari elementi, attrezzature e metodi utilizzati nella ricarica. La variazione di lunghezza totale della munizione (O.A.L.), può alterare pressione e velocità. Gli inneschi indicati sono specifici e non sono intercambiabili. Poiché la vivacità degli inneschi e delle polveri può variare da lotto a lotto e possono essere modificate senza preavviso dai produttori, è indispensabile verificarne l'anno di produzione, stato di conservazione e consultare i manuali ufficiali relativi ai materiali in vostro possesso, pena il generarsi di situazioni indesiderate e pericolose. Non pensate minimamente di replicare i risultati. Non utilizzare mai le ricariche qui pubblicate, prima di un’adeguata comparazione con quelle divulgate ufficialmente dalle case produttrici di polvere, munizioni o materiale per ricarica.

Alcuni test sono datati, quindi compiuti con polvere non più commercializzata o importata. Possono essere stati realizzati, utilizzando sia dosi minime-intermedie-massime di polvere, rispetto ai dati ufficiali dichiarati dai costruttori e alcune ricariche sono frutto di elaborazioni personali. Ci potranno essere inoltre, anche se sporadiche, ricariche eseguite e testate all'estero, grazie alla disponibilità di amici, con polveri mai o non più importate in Italia.

Le tabelle presenti nel sito, riportano dosi  ottimizzate solo ed esclusivamente  per le armi da fuoco che sono o sono state di  mia proprietà oppure di proprietà di amici concesse temporaneamente per le prove, perfettamente funzionanti e in ottimo stato di manutenzione e conservazione. Anche se testate largamente presso un  poligono di tiro o in ambito venatorio ,  possono essere eccessive o inadeguate in altre armi.

La divulgazione di queste ricariche non costituisce una sollecitazione per il loro utilizzo, né una raccomandazione. Quanto trascritto è da intendersi a titolo informativo, pertanto non costituisce consulenza professionale.

Il titolare del sito declina qualsiasi responsabilità per danni a persone o a cose eventualmente derivanti dall'utilizzo improprio delle informazioni riportate.
 
hotPolvere Sigla
Dose Grains

InnescoBossoloPeso Palla GrainsMarca PallaTipo Palla O.A.L.
Group Size mm
Arma
utiliz.
MT
HODGDON
BL-C(2)
24,50
26,50
27,00
CCI BR4
Federal 205
CCI 400
NORMA
HORNADY
NORMA
55
55
50
SIERRA
HORNADY
HORNADY
SPT
V MAX
SP WC
56,80
57,40
17,66
15,91
19,03
A
A
B
100
100
100
HODGDONH 4895
25,50
CCI 400
NORMA
53SIERRAHP Matchking56,6018,24B100
IMR303122,80Winch SR
Sellier & Bellot
53SIERRAHP MatchKing56,4033,01A100
LOVEXD073.425,30
26,00
Winch SR
Winch SR
Norma
Sellier & Bellot
55
55
HORNADY
BARNES
SP SX
TSX FB
56,10

21,06
27,07
A
B
100
100
LOVEX S06025,00
25,50
26,00
Federal 205
Reming 7 1/2
Federal 205
Norma
Sellier & Bellot
Winchester
55
55
55
SIERRA
HORNADY
BARNES
SPT
V MAX
TSX FB
56,60
57,00

22,00
19,79
27,03
B
B
B
100
100
100
NORMA20126,50
24,50
Federal 205M
CCI BR4
Lapua
NORMA
55
60
SIERRA
HORNADY
HPBT
V MAX
57,30
57,40
22,17
17,14
A
A
200
100
VECTANTubal
3000
23,00
23,00
24,00
24,00
2400,
Winch SR
Winch SR
Winch SR
Winch SR
Winch SR
Lapua
Lapua
Lapua
Winchester
Norma
55
55
55
52
55
HORNADY
SIERRA
Sellier & Bellot
SPEER
HORNADY
SP
Spitzer
FMJ
HP
SP

57,20

57,00

29,11

12,46
27,41
44,00
B
B
B
B
B
100
100
100
100
200
VIHTAVUORI
N 13021,30
22,00
22,00
22,50
22,50
22,50
22,50
22,50
22,50
22,50
22,50
22,50
22,50
22,50
23,00
23,00
23,50
Winch SR
Winch SR
Federal 205M
Winch SR
Winch SR
Winch SR
Federal 205M
Federal 205M
Federal 205M
Federal 205M
Winch SR
Federal 205M
Federal 200
Federal 200
Winch SR
Wnch SR
Winch SR
HORNADY
CBC
Lapua
CBC
Sellier & Bellot
Sellier & Bellot
Lapua
Lapua
Lapua
Lapua
Winchester
Lapua
Lapua
Lapua
CBC
Remington
Winchester
50
50
55
50
53
53
55
55
55
55
55
55
60
60
50
55
50
SIERRA
SIERRA
HORNADY
SIERRA
SIERRA
SIERRA
BARNES
HORNADY
NOSLER
REMINGTON
SIERRA
SIERRA
HORNADY
SIERRA
SIERRA
Sellier & Bellot
SIERRA
BlitzKing
Blitz Varminter
SP WC
Spitzer
HP
HP
TSX FB
SP WC
Ballistic Tip
PSP
HPBT Gameking
Spitzer BT
SP
HP
Spitzer
FMJ
BlitzKing
56,50
56,60

56,40
57,00
56,50


57,30

57,00
57,00

56,50
56,50

56,00
27,66
22,21
16,06
25,00
14,99
19,03
40,11
9,99
9,03
22,60
14,72
19,03
34,30
33,51
13,06
14,75
11,79
B
B
A
B
A

B
B
A
B
B
B
B
B
A
B
B
100
100
100
100
100
100
200
100
100
100
200
100
100
100
100
100
100
VIHTAVUORI
N 13320,80
23,00
23,00
23,50
23,50
23,50
23,50
24,00
24,00
24,00
24,30
23,50
Federal 205M
Federal 205M
Winch SR
Federal 205M
Federal 205M
Federal 205M
Federal 205M
Federal 205M
Winch SR
Federal 205M
Federal 205M
CCI BR4
Federal
Winchester
NORMA
Federal
Remington
Remington
CBC
FIOCCHI
Norma
CBC
NORMA
NORMA
60
55
55
55
55
55
55
55
55
55
55
75
HORNADY
HORNADY
HORNADY
HORNADY
NOSLER
REMINGTON
SIERRA
HORNADY
HORNADY
NOSLER
HORNADY
HORNADY
SP
SP WC
V MAX
SP WC
Ballistic Tip
PSP
BlitzKing
SP WC
V MAX
Ballistic Tip
SP WC
BTHP Moly coated
55,50

56,50
56,40
57,00
56,50



57,40

57,20
17,66
15,91
29,03
11,11
32,30
19,03
17,66
37,01
19,03
24,00
44,74
21,09
B

B
A
A
A
B
B
B
B

A
100
100
200
100
200
100
100
200
100
100
200
100
VIHTAVUORI
N 13525,00
25,50
24,50
Federal 205M
Federal 205M
Federal 205M
NORMA
NORMA
Federal
52
52
60
SPEER
SPEER
HORNADY
Target Match
Target Match
HP


57,00
11,70
24,90
18,20
A
A
A
100
200
100
VIHTAVUORI
N 14023,50
25,50
25,50
CCI BR4
Federal 205M
Federal 205M
NORMA
Remington
Federal
75
62
69
HORNADY
SPEER
LAPUA
BTHP Moly coated
FMJBT
SCENAR
57,40

57,40
13,55

21,04
A
A
B
100
200
100
WINCHESTER WW 748
26,00
26,00
Federal 205M
Federal 205M
Federal
Federal
55
55
SIERRA
SIERRA
HPBT
HPBT
56,60
56,60
9,68
13,40
A
B
100
100
Note: Potrebbe essere omessa l'indicazione dell’O.A.L. (overall length) nel caso le munizioni assemblate siano con free bore zero o prossimo allo zero perché ognuno dovrebbe sperimentare la lunghezza ideale per la propria arma. È omesso l’O.A.L anche nelle ricariche con palle provviste di "solco". Nel caso la rosata sia superiore di molto rispetto ai canonici e pur sempre indicativi 35,00 mm di diametro a 100 MT, potrebbe essere omessa, poiché personalmente non la reputo interessante per uso venatorio, così come rosate a 200 MT considerevolmente superiori ai  55,00 mm di diametro.  In alcuni test sono stati omessi nella relativa colonna, i riferimenti alle armi utilizzate; perché non di proprietà, oppure sono state concesse in prova per un periodo non sufficiente a testarne la piena validità del connubio arma-ricarica. Le rosate delle armi non menzionate, seppur ritenute buone, possano non rappresentare il miglior risultato raggiungibile per quella combinazione. Sono riportate sempre e solo a titolo indicativo, come puro valore di confronto con gli altri risultati.
Torna ai contenuti | Torna al menu