7 - 08 Remington - Appunti di Ricarica


Pier Paolo Cattaruzza




Informazioni di base per la ricarica delle cartucce metalliche
Appunti di Ricarica

Sito aggiornato al
12 Ottobre 2019



Vai ai contenuti

Menu principale:

Calibri

7- 08 Remington


La cartuccia 7- 08 Remington è stata introdotta dalla Remington nel 1980. Le prime due carabine commerciali a camerare questa munizione furono i modelli Remington  788 e 700 BDL.  Il progetto si basa molto semplicemente sul restringimento a 7 mm del bossolo 308 Winchester. In realtà questo esperimento o per usare il termine più appropriato, questa munizione "Wildcats", sembra risalire al 1960-1961, ma la Remington se ne impadronì con l'intento di offrire una nuova munizione destinata a soddisfare sia i cacciatori sia i tiratori, che in quel periodo chiedevano una nuova 7 mm.  Stranamente proprio nel campo del tiro si concentrarono le maggiori attenzioni, infatti, negli USA, ma sopratutto in Messico, spopolava il Silhouette Shooting, una sorta di tiro alla sagoma metallica raffigurante animali, di peso e forme differenti, posti a distanze progressive. Questa disciplina si esercita con armi corte monocolpo, molto diffuse negli Stati Uniti anche per la caccia ( esempio le Thompson Contender ).

Remington dalla versione "wildcats" non apportò nessuna modifica nemmeno al nome originale (7mm-08 ) e fu commercializzata come 7-08 Remington. Altre fonti bibliografiche lo citano come 7x51 mm oppure 7x51 Remington.
Le vendite per la Remington, dopo l'introduzione di questo nuovo calibro, sono state modeste, e non riuscì a guadagnarsi in nessun modo quel successo immediato tanto atteso.  Dalla metà degli anni 1990, iniziò una nuova fase con l'introduzione di carabine ultra leggere, da quel momento negli Stati Uniti, Canada e Messico il 7-08 Remington è diventato un punto di riferimento per tutti quei cacciatori che volevano armi versatili, con peso piuma e calibro idoneo a ingaggiare quasi tutti gli ungulati presenti.  Dagli anni 2000 circa, il 7 -08 Remington incrementò la sua popolarità, grazie ad una massiccia pubblicità da parte dei rivenditori, come munizione dalle grandi doti balistiche, dal modesto rinculo e con una amplia gamma di caricamenti disponibili.  Ricordiamo che tutti i produttori Americani hanno in catalogo munizioni commerciali in 7-08 Remington, e anche alcuni Europei. Tuttavia questo calibro in Europa e soprattutto in Italia non ebbe mai una grande diffusione, ad eccezione di alcuni stati in cui è vietato l'utilizzo e la detenzione di munizioni militari, come il 308 Winchester. Il vero motivo della scarsa diffusione lo possiamo però attribuire al tentativo di duplicare le prestazioni di quel mostro sacro del 7X57 Mauser. I cacciatori dell’Europa centrale, forti delle loro tradizioni, difficilmente potevano accantonare il 7X57, e il fratello 7X57R utilizzato nelle armi basculanti, per passare a questa nuova munizione.

Il 7-08 Remington è spesso pubblicizzato come munizione dalla traiettoria più tesa rispetto al genitore .308, in grado di produrre meno rinculo. Sembra facile, per ovvi motivi credere a quest’affermazione, in realtà, sia il 7-08, sia il .308 possono essere caricati con una serie di palle dall'elevato coefficiente balistico  che producono traiettorie desiderabili ed entrambi sono cartucce eccezionalmente utili. Il .308 rimane leggermente  'più flessibile e permette di ingaggiare  animali di  dimensioni maggiori grazie all'utilizzo di palle più pesante.

Negli ultimi anni ha fatto la sua comparsa  in varie carabine semi-automatiche, vedi  il modello Remington  R 25, anche se la sua diffusione rimane legata alle bolt-action ( carabine a ripetizione ordinaria ). Ovviamente grazie al numero incredibile di palle e di polveri, oggi disponibili in commercio,  mettono qualsiasi cacciatore in grado di assemblarsi munizioni specifiche, che possono spaziare dal Varmint ( caccia ai nocivi ) a quasi tutti gli animali presenti in Europa. Anche se per gli ungulati presenti nelle nostre zone la munizione è efficace,  fino a 300 - 350 metri, queste distanze sono proibitive in termini di energia residua nel caso intendessimo utilizzarlo su grossi cervi o animali del peso maggiore di 90-100 Kg.  In generale per animali di grossa mole meglio non azzardare tiri inutili e dotarsi di calibri più “corpulenti” in termini di energia residua e radenza.

Come anticipato una delle doti principali di questo calibro è il rinculo mite, ma attenzione alle "trappole" delle armi Ultra Light, che spesso producono un rinculo intollerabile, simile a quello di una carica  standard del 300 Winchester Magnum. Leggendo alcune riviste o blog vi capiterà di trovare testimonianze di cacciatori che non "sopportano"  il rinculo del 7-08 Remington,   senza sapere che ciò  che affermano, in realtà è dovuto a un errato connubio arma-munizione. La maggior parte delle munizioni di fabbrica è offerta con palle da  140 grs,  e sviluppa mediamente dalle 2800-2850fps su armi dotate di canna da  22 ", quindi circa 80 fps in meno del 7x57 Mauser.  Con questa palla possiamo affermare, tendenzialmente, di duplicare le prestazioni di un 6.5x55.  L' energia cala ulteriormente  con palle del peso di 150 grs o peggio con palle da 162 grs. La ricarica in questo caso sarà " consigliata " per ottimizzare la  nostra munizione ( attenzione sempre al peso dell'arma ). Sono molto performanti, sempre rispettando le adeguate distanze,  su  animali  pesanti oltre i 90kg,  palle della Barnes GMX o TSX, Nosler E-TIP  e Nosler Accubond. Per quanto riguarda le polveri utilizzabili, è difficile non far sparare bene un 7-08 Remington, altra peculiarità ereditata dal   progenitore 308 Winchester.


Peso medio Palle
= da 100 a 175 grs.
Diametro massimo proiettile = 7,23 mm - 284"
Inneschi = Large Rifle Standar
d

Lunghezza max del bossolo = 51,69 mmLunghezza max della cartuccia assemblata (O.A.L) = 71,12
Lunghezza del bossolo
consigliata per ricarica  = 51,50 mm
Angolo di spalla =  20°
Lunghezza del bossolo sopra la spalla = 44,47 mm
Lunghezza del bossolo sotto la spalla = 39,62 mm

Diametro del colletto = 8,00 mm Diametro alla base della spalla = 11,53 mm
Diametro del fondello = 12,01 mmDiametro alla base del corpo = 11,96 mm
RCBS
Reference Chart
DIE Group = A
Shell Holder = 3
Lube Die = 2#Rotary Case Trimmer Pilot Caliber = 28
Rifle Recoil Table
( vedi pagina dedicata )
Bullet Weight=150 grRecoil Energy = 12.86Recoil Velocity= 9.57
Recoil Factor = 123.07

Passo di rigatura commerciale per le armi camerate in questo calibro
1 giro in 9,5"
Le armi camerate per questo calibro solitamente utilizzano una Lunghezza delle canne ( Standard medio commerciale )
da 580 - 610 mm ( 23 - 24" )
!! ATTENZIONE !! Ricariche personali dell'autore, leggere attentamente tutte le note

Note: Le armi utilizzate nei test sono generalmente di serie; alcune di esse però, sono state migliorate negli scatti, altre possono aver subito interventi anche massicci come bedding, sostituzione gruppo scatto, lappatura, aggiunta di freni, ecc. Le armi durante le prove sono state poste su Shooting Rest dotato di appoggio anteriore e posteriore. Le rosate pubblicate indicano la dispersione massima dei fori, misurata da centro a centro tra i colpi più distanti, compreso di eventuale “flyers”(colpo anomalo) su cinque cartucce sparate per ogni “barilotto”. Rappresentano il miglior “cartello” realizzato e spesso sono il risultato di più sessioni di tiro, quindi è impensabile credere di replicare i dati riportati che rimangono sempre puramente indicativi. Potreste ottenere prestazioni nettamente migliori con le vostre armi, come peggiori; i risultati rimangono influenzabili da molteplici fattori, compresi quelli climatici come temperatura, vento, luce, presenti nel giorno della prova.
TEST ESEGUITI CON :
MARCAModelloLunghezza CannaPasso Rigatura
Ottica
Ingrandimenti
Reloading DIESArma Utilizzata
REMINGTON700610 mm - 24"
1 : 9,5"
Millet6-25 X 56RCBSA
SAKO VARMINT603 mm - 23,74"1: 9,5"Burris3-12 X 50RCBSB
Anche se le ricariche presenti in questo sito web, sono state rigorosamente testate prima di essere pubblicate, potrebbero presentare errori involontari di trascrizione. I dati, possono essere in alcuni casi influenzati dalla combinazione dei vari elementi, attrezzature e metodi utilizzati nella ricarica. La variazione di lunghezza totale della munizione (O.A.L.), può alterare pressione e velocità. Gli inneschi indicati sono specifici e non sono intercambiabili. Poiché la vivacità degli inneschi e delle polveri può variare da lotto a lotto e possono essere modificate senza preavviso dai produttori, è indispensabile verificarne l'anno di produzione, stato di conservazione e consultare i manuali ufficiali relativi ai materiali in vostro possesso, pena il generarsi di situazioni indesiderate e pericolose. Non pensate minimamente di replicare i risultati. Non utilizzare mai le ricariche qui pubblicate, prima di un’adeguata comparazione con quelle divulgate ufficialmente dalle case produttrici di polvere, munizioni o materiale per ricarica.

Alcuni test sono datati, quindi compiuti con polvere non più commercializzata o importata. Possono essere stati realizzati, utilizzando sia dosi minime-intermedie-massime di polvere, rispetto ai dati ufficiali dichiarati dai costruttori e alcune ricariche sono frutto di elaborazioni personali. Ci potranno essere inoltre, anche se sporadiche, ricariche eseguite e testate all'estero, grazie alla disponibilità di amici, con polveri mai o non più importate in Italia.

Le tabelle presenti nel sito, riportano dosi  ottimizzate solo ed esclusivamente  per le armi da fuoco che sono o sono state di  mia proprietà oppure di proprietà di amici concesse temporaneamente per le prove, perfettamente funzionanti e in ottimo stato di manutenzione e conservazione. Anche se testate largamente presso un  poligono di tiro o in ambito venatorio ,  possono essere eccessive o inadeguate in altre armi.

La divulgazione di queste ricariche non costituisce una sollecitazione per il loro utilizzo, né una raccomandazione. Quanto trascritto è da intendersi a titolo informativo, pertanto non costituisce consulenza professionale.

Il titolare del sito declina qualsiasi responsabilità per danni a persone o a cose eventualmente derivanti dall'utilizzo improprio delle informazioni riportate.
 
Polvere Sigla
Dose Grains

InnescoBossoloPeso Palla GrainsMarca PallaTipo Palla O.A.L.
Group Size mm
Arma
utiliz.
MT
HODGGDON
BL-C(2)40,00
40,00
40,20
40,40
40,80
40,80
41,00
41,10
44,00
CCI 200
CCI 200
CCI 200
CCI 200
CCI 200
CCI 200
CCI 200
CCI 200
CCI 200
Remington
Remington
Remington
Remington
Remington
Remington
Remington
Remington
Remington
150
150
150
150
150
150
150
150
139
SIERRA
SIERRA
SIERRA
SIERRA
NOSLER
SIERRA
SIERRA
SIERRA
HORNADY
Spitzer Boat Tail
Spitzer Boat Tail
Spitzer Boat Tail
Spitzer Boat Tail
Ballistic TIP
Spitzer Boat Tail
Spitzer Boat Tail
Spitzer Boat Tail
SST
70,50
71,00
70,50
71,80
72,80
70,15
71,00
70,15
70,50
23,00
39,41
40,22
41,93
50,60
20,99
19,87
18,25
27,03
A
A
A
A
A
A
A
A
A
100
200
200
200
200
100
100
100
100
HODGGDON

H 4895

40,00
40,00
40,00
40,50
41,00
41,00
42,00
41,00
CCI 200
CCI 200
CCI 200
CCI 200
CCI 200
CCI 200
CCI 200
CCI 200
Remington
Remington
Remington
Remington
Remington
Remington
Remington
Remington
139
150
150
140
139
139
139
139
HORNADY
NOSLER
SIERRA
NOSLER
HORNADY
HORNADY
HORNADY
RWS
SST
Ballistic TIP
Spitzer Boat Tail
ACCUBOND
SP INTERLOCK
SP INTERLOCK
SP INTERLOCK
TM
71,00
70,00
70,00
71,00
71,00
71,00
71,00

20,91
22,78
25,11
24,98
24,51
40,00
24,03
29,30
A
A
A
A
A
A
A
A
100
100
100
100
100
200
100
100
IMR432040,00WLRRemington120SPEERGrand Slam
27,45A100
IMR435045,50CCI 200Remington120SIERRASPT71,0025,79B100
IMR489543,50
44,00
42,50
40,50
CCI 200
CCI 200
CCI 200
CCI 200
Remingon
Remingon
Remingon
Remingon
139
140
150
160
HORNADY
REMINGTON
WINCHESTER
NOSLER
SP INTERLOCK
CORE - LOKT
P.P.
ACCUBOND
71,00


70,50
18,35
27,22
23,70
21,06
A
A
B
B
100
100
100
100
VIHTAVUORI
N 14040,00
42,00
40,00
40,00
40,50
40,50
41,00
41,00
41,00
41,00
42,00
43,00
WLR
CCI 200
CCI 200
WLR
CCI 200
Remington 9 1/2
CCI 200
CCI
Remington 9 1/2
CCI 200
CCI 200
CCI 200
Remington
S&B
Remington
Remington
Remington
Remington
Remington
Remington
Remington
Remington
Remington
Remington
139
160
150
150
150
154
150
150
150
154
154
150
RWS
SIERRA
SIERRA
SIERRA
SIERRA
RWS
NOSLER
NOSLER
SIERRA
RWS
RWS
SIERRA
TM
SPBT
HPBT MatchKing
Spitzer Boat Tail
SPT
DK
TIP SPITZER
Spitzer Boat Tail
HPBT MatchKing
DK
DK
Spitzer Boat Tail

71,00
71,00
71,00
71,00
68,00
71,00
71,00
71,00
64,00
64,00
71,00
13,99
39,18
32,00
48,01
28,94
22,79
22,85
20,32
13,99
34,03
36,60
34,57
A
A
A
A
B
A
A
A
A
A
A
A
100
200
200
200
100
100
100
100
100
100
100
100
WINCHESTER74837,70
37,70
37,70
38,00
40,50
40,50
43,00
CCI 200
CCI 200
CCI 200
CCI 200
CCI 200
CCI 200
CCI 200
Remington
Remington
Remington
Remington
Remington
Remington
Remington
139
150
154
139
140
140
139
HORNADY
SIERRA
RWS
HORNADY
BARNES
REMINGTON
HORNADY
SST
Spitzer Boat Tail
DK
SST
TSX BT
CORE - LOKT
SST
70,00
69,11
67,00
70,50


70,00
32,00
30,00
49,80
45,71
39,59
29,98
31,60
B
B
A
A
B
A
A
200
200
200
200
200
200
200
Note: Potrebbe essere omessa l'indicazione dell’O.A.L. (overall length) nel caso le munizioni assemblate siano con free bore zero o prossimo allo zero perché ognuno dovrebbe sperimentare la lunghezza ideale per la propria arma. È omesso l’O.A.L anche nelle ricariche con palle provviste di "solco". Nel caso la rosata sia superiore di molto rispetto ai canonici e pur sempre indicativi 35,00 mm di diametro a 100 MT, potrebbe essere omessa, poiché personalmente non la reputo interessante per uso venatorio, così come rosate a 200 MT considerevolmente superiori ai  55,00 mm di diametro.  In alcuni test sono stati omessi nella relativa colonna, i riferimenti alle armi utilizzate; perché non di proprietà, oppure sono state concesse in prova per un periodo non sufficiente a testarne la piena validità del connubio arma-ricarica. Le rosate delle armi non menzionate, seppur ritenute buone, possano non rappresentare il miglior risultato raggiungibile per quella combinazione. Sono riportate sempre e solo a titolo indicativo, come puro valore di confronto con gli altri risultati.
Torna ai contenuti | Torna al menu