7,62 X 54 R - Appunti di Ricarica


Pier Paolo Cattaruzza
33170 Pordenone  (Italy)



Informazioni di base per la ricarica delle cartucce metalliche
Appunti di Ricarica

Sito aggiornato al
06 Maggio 2019



Vai ai contenuti

Menu principale:

Calibri

7,62 X 54 R

Il   7,62x54R   venne adottato ufficialmente dall'esercito imperiale russo nel 1891. Nel 1889, l'esercito russo istituì una commissione sotto la direzione del generale di divisione NI Chagin, per trovare un sostituto all' ormai obsoleto fucile Berdan. Con i successi raggiunti da Mauser, Mannlicher, Lee e Lebel nella sperimentazione delle nuove munizioni a polvere infume, anche i militari russi si orientarono a testare nuove munizioni ed armi. Quelli di maggior interesse per la commissione  russa, si sono rilevati il fucile ( inizialmente monocolpo) creato da Sergei Mosin, un ufficiale dell'artiglieria russa che lavorò negli arsenali dello Zar a Tula come ingegnere. I fratelli Gérome Michel Émile (1830-1902) e Henri Léon (1833-1900) Nagant , titolari della omonima Fabbrica di armi Émile e Léon Nagant  fondata nel 1859 a Liegi in Belgio, realizzarono ul altro prototipo. Alla fine si giunse a un compromesso: un fucile Mosin con caricatore Nagant a 5 colpi.

Una curiosità storica relativa al Mosin-Nagant,  è che quando entrò in servizio a partire dal 1891, non era stato battezzato con i nomi dei suoi progettisti: il suo nome ufficiale, infatti, era Trehlinejnaja Vintovka Obrasca M1891 Goda, in riferimento al nuovo calibro 7,62 mm (equivale al triplo di una linea, una vecchia unità di misura russa, da cui la denominazione «Fucile da Tre Linee»). Il nome Mosin-Nagant entrò nell'uso molto più tardi.


La nuova munizione, nota anche come 7,62 Russo o 7,62x54mm R utilizzava in tutte le versioni militari inneschi di tipo Berdan, bifocali e corrosivi. Le pallottole inizialmente erano di forma ogivale del peso di 212 grs spinte a circa 2018 pfs in seguito dal 1908,  furono sostituite da pallottole spitzer in grado di raggiungere  le 2591 pfs.

Il 7,62 mm Russo è considerato come uno dei migliori calibri, avendo dato prova di essere un impianto balistico assai efficiente, caratterizzato da grande precisione, ottime doti balistiche e superba gittata. La cosa più singolare riguarda la longevità di questa munizione. Nacque prima della costituzione dell'URSS, attraversò indenne 2 conflitti mondiali, rivoluzioni interne, vide la disgregazione dell'impero Sovietico ma rimane ancora in servizio. E' riconosciuta come la più longeva cartuccia militare, ancora in uso da un esercito regolare, essendo il calibro tipico per le mitragliatrici medie e per i fucili di precisione dell'esercito russo e risulta adottato in giro per il mondo da più di altre 30 forze armate.

Anche se questo calibro è largamente utilizzato nei paesi dell'est per uso venatorio, in Italia a parte pochi casi di adattamento delle armi ex-ordinanza non gode di una grande diffusione presso i nostri cacciatori. Chi si avvicina a questa munizione lo fa esclusivamente per questioni economiche , poiché le armi che lo camerano sono reperibili veramente a prezzi irrisori. Non è facile trovare un Nagant con canne in buono stato, ma spesso qualche artigiano riesce ad assemblare e produrre degli autentici capolavori. Molto diffuso nei tiratori sportivi, negli appassionati di ex -ordinanza che possono sbizzarrirsi nelle varianti, modelli , arsenali di produzione ecc .

Torniamo ai cacciatori, visto che queste righe sono dedicate a loro, in quanto d’informazioni sul Nagant in rete ne possiamo trovare a “quintalate”. La munizione, a parte l'economicità, che vale solo per le cartucce di ex-arsenale o di produzione nei paesi dell'est, se prodotte dalle migliori case europee e americane, presentano costi d'acquisto in linea con qualsiasi altro calibro medio presente in commercio. IL munizionamento originale specifico da caccia, prodotto ad esempio da Remington, Federal, Lapua, Sako, Norma ecc avrà indicativamente lo stesso costo di una buona  munizione  da caccia  in  308 Win, 30-06 Spring, 6,5x55 o simili.

Esistono,  anche se rarissime nel nostro paese, armi nate specificatamente per la caccia, camerate per il 7,62x54R. Ho scoperto che sono stati prodotti express, basculanti e fucili combinati. Spesso questi prodotti lasciano a desiderare in termini di qualità a parte quelle prodotti su richiesta da alcune blasonate case costruttrici di armi.

Alla fine la munizione non è mai riuscita in ambito venatorio  a guadagnarsi  la fama di altre munizioni militari come il 308 Winchester, il 223 Remington o 6,5x55 , in compenso l'ha raggiunta a livello sportivo. Per la caccia ottime le palle della Sierra , Swift , Hornady, Nosler. Ottime  per il tiro anche le prestazioni raggiunte con palle da 167 - 168 grs, della Lapua, come la  Scenar da 167 grs oppure le Sierra 168grs Matchking , abbinate a  polveri IMR 4064 - IMR 4320 o VihitaVuori N 140. Si ottiene da questa cartuccia  la massima precisione con palle da 175- 180 grs di peso . Ottime le palle della Sierra Matchking da 175 grs e Hornady BTHP da 178 grs. Le polveri più indicate risultano le IMR 4350 -IMR 4381 e VihitaVuori N 140 - N 150. Per chi volesse limitare gli effetti del vento sulle lunghe distanze e conservare un'ottima energia residua, potrà utilizzare palle da 200grs, anche in questo caso una delle migliori si è dimostrata la Sierra HPBT Matchking da 200 grs,  in abbinata con polvere VihtaVuori N 160 o IMR 4831.

Una particolare attenzione, va rivolta al diametro di foratura della nostra arma. Spesso i Mosin Nagant acquistati a prezzo irrisorio, radente il ridicolo, sono idonei solo per essere appesi sopra il caminetto o far bella figura in rastrelliera. Si parla di calibro 7,62 mm in realtà le palle hanno un  diametro di 7,92mm (.312") e le canne possono essere forate a 7,87mm (.310") - 7,90 mm (.311) - 7,95mm (.313") , per i Nagant Finnici, avremo forature da 7,82mm (.308") . Utilizzando palle del diametro non corretto, otterremo risultati deludenti, spesso mi è capitato di osservare qualche tiratore che si chiedeva il motivo per cui le palle arrivassero di traverso sul bersaglio. Semplicemente perché ricaricavano munizioni con palle in .308, da sparare su armi con  canne  forate a .312-.313, non parliamo poi di certe canne che sembrano a canna liscia, in quanto i solchi di rigatura son quasi scomparsi per la corrosione o l'eccesivo utilizzo .

Peso medio Palle = da 100 a 220 grs.
Diametro massimo proiettile = 7,87 mm - .310" ( .3082"-.03095"-.311")
Inneschi = Large Rifle Standar
d


Lunghezza max del bossolo = 53,69 mmLunghezza max della cartuccia assemblata (O.A.L) = 77,14
Lunghezza del bossolo
consigliata per ricarica  = 53,50 mm
Angolo di spalla =  18° 44'
Lunghezza del bossolo sopra la spalla = 44,80 mm
Lunghezza del bossolo sotto la spalla = 39,44 mm

Diametro del colletto = 8,51 mm Diametro alla base della spalla = 11,63 mm
Diametro del fondello = 14,73 mmDiametro alla base del corpo = 12,42 mm
RCBS
Reference Chart
DIE Group = D
Shell Holder = 13 (5)
Lube Die = 3#Rotary Case Trimmer Pilot Caliber = 30
Rifle Recoil Table
( vedi pagina dedicata )
Bullet Weight=140 grRecoil Energy = 10.0Recoil Velocity= 13.0
Recoil Factor = 130

Passo di rigatura commerciale per le armi camerate in questo calibro :
consultar il sito sotto indicato
Le armi camerate per questo calibro solitamente utilizzano una Lunghezza delle canne ( Standard medio commerciale )
consultare il sito sotto indicato
!! ATTENZIONE !! Ricariche personali dell'autore, leggere attentamente tutte le note

Note : Per le armi Ex Ordinza non pubblicherò i risultati da me ottenute, poiché tutte le armi oggetto di prova, sono prive di ottica e non in conformazione Sniper o da Tiro. Non hanno subito modifiche post acquisto e reputo non corretto riportare delle rosate (Group size) che potrebbero rappresentare dati impropri in termini di performance, essendo in questo caso predominante l’errore da fattore umano. Sicuramente con armi della stessa marca e modello, magari con canne nuove d’arsenale oppure semplicemente con una vista migliore, potreste ottenere risultati nettamente più soddisfacenti, come con armi riassemblate o “ricostruite” male o con canne molto usurate, potreste ottenere risultati sicuramente molto deludenti.
TEST ESEGUITI CON :
MARCAModelloLunghezza CannaPasso RigaturaReloading DIES Vedi Tab. sotto per prova rosata
MOSIN NAGANTM 91800 mm - 31,49"1:10,5"RCBSA
MOSIN NAGANTM 91/30730 mm - 28,74"1:10,5"RCBSB
MOSIN NAGANTM 38514 mm - 20,23"1:9,5" RCBSC
Anche se le ricariche presenti in questo sito web, sono state rigorosamente testate prima di essere pubblicate, potrebbero presentare errori involontari di trascrizione. I dati, possono essere in alcuni casi influenzati dalla combinazione dei vari elementi, attrezzature e metodi utilizzati nella ricarica. La variazione di lunghezza totale della munizione (O.A.L.), può alterare pressione e velocità. Gli inneschi indicati sono specifici e non sono intercambiabili. Poiché la vivacità degli inneschi e delle polveri può variare da lotto a lotto e possono essere modificate senza preavviso dai produttori, è indispensabile verificarne l'anno di produzione, stato di conservazione e consultare i manuali ufficiali relativi ai materiali in vostro possesso, pena il generarsi di situazioni indesiderate e pericolose. Non pensate minimamente di replicare i risultati. Non utilizzare mai le ricariche qui pubblicate, prima di un’adeguata comparazione con quelle divulgate ufficialmente dalle case produttrici di polvere, munizioni o materiale per ricarica.

Alcuni test sono datati, quindi compiuti con polvere non più commercializzata o importata. Possono essere stati realizzati, utilizzando sia dosi minime-intermedie-massime di polvere, rispetto ai dati ufficiali dichiarati dai costruttori e alcune ricariche sono frutto di elaborazioni personali. Ci potranno essere inoltre, anche se sporadiche, ricariche eseguite e testate all'estero, grazie alla disponibilità di amici, con polveri mai o non più importate in Italia.

Le tabelle presenti nel sito, riportano dosi  ottimizzate solo ed esclusivamente  per le armi da fuoco che sono o sono state di  mia proprietà oppure di proprietà di amici concesse temporaneamente per le prove, perfettamente funzionanti e in ottimo stato di manutenzione e conservazione. Anche se testate largamente presso un  poligono di tiro o in ambito venatorio ,  possono essere eccessive o inadeguate in altre armi.

La divulgazione di queste ricariche non costituisce una sollecitazione per il loro utilizzo, né una raccomandazione. Quanto trascritto è da intendersi a titolo informativo, pertanto non costituisce consulenza professionale.

Il titolare del sito declina qualsiasi responsabilità per danni a persone o a cose eventualmente derivanti dall'utilizzo improprio delle informazioni riportate.
 
Polvere Sigla
Dose Grains

InnescoBossoloPeso Palla GrainsMarca PallaTipo Palla O.A.L.
Group Size mm
Arma
utiliz.
MT
IMR3031
45,00
48,00
49,00
CCI 200
WLR
CCI 200
LAPUA
NORMA
Sellier & Bellot
130
150
150
HORNADY
HORNADY
HORNADY
SP
BTSP
FMJ-BT


A
A
B
100
100
100
IMR4320
42,00
43,40
45,30
CCI 200
CCI 200
CCI 200
LAPUA
LAPUA
LAPUA
165
165
165
HORNADY
HORNADY
HORNADY
BTSP
BTSP
BTSP


A
B
B
100
100
100

HODGDON


H 4895

42,00
44,00
45,50
WLR
WLR
WLR
LAPUA
Sellier & Bellot
NORMA
180
180
180
HORNADY
HORNADY
HORNADY
BTSP
BTSP
RN



A
C
C
100
100
100
LOVEXS 060
42,00
42,00
43,50
44,00
45,00
WLR
WLR
WLR
WLR
WLR
NORMA
NORMA
LAPUA
LAPUA
LAPUA
174
174
174
174
174
SIERRA
SIERRA
HORNADY
SIERRA
SIERRA
HPBT
HPBT
FMJ BT
HPBT
HPBT
73,00
74,00

73,00
73,00

A
B
C
C
C
100
100
100
100
100
LOVEXD073.6
44,30
45,00
CCI 200
CCI 200
Sellier & Bellot
Sellier & Bellot
170
170
LAPUA
LAPUA
FMJBT
FMJBT
73,00
73,00

A
A
100
100
VIHTAVUORI
N 130
44,00
44,00
44,00
45,50
47,30
WLR
WLR
CCI 200
WLR
CCI 200
Sellier & Bellot
NORMA
Sellier & Bellot
Sellier & Bellot
LAPUA
123
123
123
123
123
LAPUA
LAPUA
LAPUA
LAPUA
LAPUA
FMJ
FMJ
FMJ
FMJ
FMJ
68,50
68,50
68,50
68,50
68,50

A
B
C
A
A
100
100
100
100
VIHTAVUORI
N 140
46,50
46,50
49,00
WLR
WLR
FED 210
NORMA
NORMA
NORMA
150
150
150
LAPUA
LAPUA
LAPUA
MEGA
MEGA
FMJBT
73.00
73,00
73,00

A
B
B
100
100
100
VIHTAVUORI
N 550
50,00
50,00
51,50
FED 210
FED 210
FED 210
LAPUA
LAPUA
NORMA
174
168
168
SIERRA
HORNADY
HORNADY
HPBT
BTHP
BTHP



A
A
B
100
100
Note: Le ricariche sopra riportate hanno fornito rosate su almeno dieci colpi sparati, mediamente comprese in quindici centimetri di diametro. Utilizzato il classico bersaglio standard PL50 posto a 100 Mt, significa un punteggio non eccedente il diametro degli otto punti. Le dosi evidenziate con il colore rosso invece, hanno fornito nelle armi da me testate, raggruppamenti contenuti o leggermente superiori i venti centimetri, tradotto su bersaglio PL50, punteggi sette. Personalmente le reputo di scarso interesse, ma potrebbero come anticipato, fornire in altre armi risultati migliori. Le ricariche evidenziate con il colore verde hanno fornito rosate contenute entro i centimetri dieci, quindi circoscritte nel punteggio del nove sempre su bersaglio PL50.
Potrebbe essere omessa l'indicazione dell’O.A.L. (overall length) nel caso le munizioni assemblate siano con free bore zero o prossimo allo zero perché ognuno dovrebbe sperimentare la lunghezza ideale per la propria arma. È omesso l’O.A.L anche nelle ricariche con palle provviste di "solco".

Torna ai contenuti | Torna al menu