Chi sono - Appunti di Ricarica


Pier Paolo Cattaruzza




Informazioni di base per la ricarica delle cartucce metalliche
Appunti di Ricarica

Sito aggiornato al
12 Ottobre 2019



Vai ai contenuti

Menu principale:


Per gli amici semplicemente Pier, esercito la caccia di selezione agli ungulati da oltre venticinque anni, ho cominciato ad assaporare questa filosofia in Austria e Slovenia, all'età di sedici anni grazie ad alcuni amici, per poi iniziare il mio pellegrinaggio venatorio in buona parte dell'Europa. Risiedo in Friuli Venezia Giulia, dove esercito anche la caccia con il cane da ferma e alla migratoria.

Da circa trent'anni frequento con assiduità Campi di Tiro, spaziando dal Tiro a Segno, al Tiro di Campagna, Sportivo, Dinamico, Western, “Ex-ordinanza”, Tiro a Volo, e con un gruppo di cari amici, quasi una decina di anni fa, abbiamo fondato l'Associazione Sportiva Dilettantistica Tiratori Paludo - A.S.D.T.P. - www.asdtp.it

Nel cassetto ho anche un’abilitazione per vendita e riparazioni armi ma non sono un armiere, lo sottolineo per ribadire che non troverete nessuno scritto viziato da interessi personali o commerciali. Non mi reputo un esperto nel settore (in Italia ne abbiamo già troppi), quindi i miei appunti come già sottolineato, sono semplicemente frutto di letture e studi personali  nel campo delle armi e della ricarica, dettati esclusivamente da pura passione, hobby, svago, divertimento, chiamatelo come preferite; poiché nella vita mi occupo di tutt'altro. Ho testato e cronografato tuttavia oltre 1.000 (mille) cariche/combinazioni differenti per munizioni metalliche lunghe e corte, in ventisei anni di ricarica.

Da qualche anno con buona soddisfazione, mi sto dilettando anche nella ricarica delle munizioni slug, nei calibri 12-20-28-410 e munizionamento spezzato ma per il momento preferisco condividere le esperienze maturate con le munizioni metalliche.

Pier Paolo Cattaruzza
33170 Pordenone  (Italy)
Torna ai contenuti | Torna al menu