Hodgdon Powder - Appunti di Ricarica


Pier Paolo Cattaruzza
33170 Pordenone  (Italy)



Informazioni di base per la ricarica delle cartucce metalliche
Appunti di Ricarica

Sito aggiornato al
06 Maggio 2019



Vai ai contenuti

Menu principale:

Componenti > Polvere


La Hodgdon Powder Company come la conosciamo oggi è stata fondata nel 1966, e rappresenta la classica storia di successo Americana.
Possiamo suddividere in tre grandi "step" i passaggi che crearono la leggenda di Hodgdon Powder e successivamente altri tre momenti più recenti, quelli che ne avvalorano l'indiscusso potere commerciale.

Il più rilevante fu la brillante intuizione dei fratelli JB. e Bob Hodgdon di riutilizzare la polvere di stoccaggio a fine della seconda guerra mondiale, per colmare la carenza nel mercato civile e far fronte alle sempre più pressanti richieste da parte di privati, cacciatori e tiratori sportivi. Crearono così una rivendita casalinga, utilizzando il loro capiente garage come deposito per lo stoccaggio e per la vendita al dettaglio.

La storia Hodgdon è incontestabilmente legata alla sigla 4895. Infatti, una delle prime polveri che trovarono in abbondanza nei depositi militari furono le 4895 usate per caricare le munizioni d’ordinanza del calibro 30-06 Springfield acquistandone nel 1946 ben 25 tonnellate dal governo americano. La loro famiglia confezionava la polvere per la rivendita, come precedentemente citato, nel seminterrato di casa. Nel 1947 visto l’enorme successo ordinarono 80 tonnellate di polvere recuperata dal disassemblaggio della munizione 303 British prodotta negli Stati Uniti. Nel 1949, commercializzavano la polvere come BL di tipo C. La lettera C era la sigla per abbreviazione di “cooler” (più fredda) rispetto alle polveri IMR (Improved Military Rifle) tradizionali. La ditta DuPont, che produceva originariamente le polveri militari, dopo aver constatato il successo di vendite da parte di Hodgdon, ha ripreso la distribuzione al dettaglio della serie di Improved Military Rifle (IMR) in nitrocellulosa; per lo stesso motivo anche la Hercules Powder Company riprese la produzione di sei delle loro polveri a doppia base prebelliche. Non dobbiamo dimenticare che Hodgdon inizialmente era solo un distributore, non aveva nessuna linea di produzione.

Hodgdon Powder Company iniziò quindi a utilizzare per la distribuzione il prefisso H per differenziare i propri prodotti da quelli dei concorrenti.

Con l'aumento della domanda, ormai i fratelli stoccavano tonnellate di polvere, decisero di costituire nel 1952 la prima azienda di famiglia, con il nome di "BE Hodgdon, Inc." e solo successivamente, come anticipato, nel 1966 la Hodgdon Powder Company. Queste ultime due date citate, in estrema sintesi, rappresentano le altre due fasi più importanti per la nascita del brand (marchio) di quest’azienda con sede in Kansas - Stati Uniti.

Ritornando alle tappe importanti, più recenti, ricordiamo l’acquisto di IMR Powder Company nel 2003 e nel marzo 2006 del marchio Winchester per la produzione di polveri su licenza nello stabilimento di St. Marks - Florida - U.S.A.
Nel gennaio 2009 Hodgdon ha acquisito anche il marchio GOEX Powder Inc, con sede a Minden - Louisiana - USA.  l'unico produttore rimasto di polvere nera presente negli Stati Uniti d’America, per questo oggi Hodgdon è uno dei maggiori produttori e distributori di polvere da lancio e da sparo al mondo.

Hodgdon, IMR, Winchester e Goex oggi sono un brand unico e l'azienda continua ogni anno a proporre e introdurre nel mercato molti nuovi propellenti, sempre più tecnologicamente avanzati e innovativi cercano di colmare e coprire anche le nicchie di mercato.
Il range di prodotti è vastissimo, si passa dalla storica e polivalente H 4895 che, con quasi cento anni di storia, ancor oggi permette di caricare ben oltre 105 (centocinque) calibri diversi, a polveri più specifiche come la LEVERevulution, destinata alla ricarica dei soli calibri per armi a leva, oppure alle recentissime polveri CFE BLK e CFE 223.   

Attenzione che molte polveri bancate Hodgdon non sono state omologate in Italia e quindi non sono importabili.
Potrebbero non rispettare la direttiva 2014/28/UE oppure nessuno si è mai scomodato di chiederne l'importazione, considerando l' esiguo interesse commerciale per dei prodotti che ragionevolmente costituirebbero più un costo all'importatore che una fonte di guadagno.  

Oggi risultano importate in Italia le seguenti polveri Hodgdon:

• HODGDON PYRODEX P
• HODGDON PYRODEX RS
• HODGDON TRIPLE SEVEN FFFG
• HODGDON TRIPLE SEVEN FFG
• HODGDON PYRODEX SELECT
• HODGDON HP 38
• HODGDON HS 6
• HODGDON H 110
• HODGDON H 322
• HODGDON H 335
• HODGDON BL-C(2)
• HODGDON H 4350
• HODGDON H 4895
• HODGDON H 4831
• HODGDON H 4831 SC
• HODGDON H 1000

Non mi risulta ci siano altre polveri importate con questo marchio, a esclusioni della vecchia H 4227 oggi fuori produzione. Se qualcuno tuttavia fosse a conoscenza di nuove omologazioni, oppure riscontrasse mie dimenticanze e lo vuole segnalare, sarò ben lieto di aggiornare la lista. Potete scrivere al mio indirizzo mail oppure inviare un messaggio via FB.

Sotto riporto per i neofiti una semplice descrizione delle principali caratteristiche e range di utilizzo delle polveri Hodgdon importate in Italia, evidenziando in giallo quelle fuori produzione. Non tutte quelle citate nella tabella oggi sono reperibili,  ma lo sono state in passato. A titolo puramente indicativo ho elencato anche alcune polveri leggendarie della serie CLAYS, evidenziate con il colore grigio, personalmente provate  all'estero con grande soddisfazione ma non credo siano mai state oggetto d'importazione.
TITEWADE' la polvere più vivace prodotta da Hodgdon Powder Co., nata per fucili a canna liscia rispetto alla vecchia TITEWAD presenta pesi di carica ridotti, garantisce un rinculo inferiore e pure residui ridotti per prestazioni balistiche ottimali. Questo eccezionale propellente è progettato per il solo calibro 12, trova anche un ottimo impiego per armi corte, ma si possono caricare solo il 9 mm Luger - 45 ACP - 38 Super Auto
CLAYSIntrodotta nel 1992, Clays è una delle polveri "da piattello" più apprezzate al mondo. Nata per il calibro 12, produce allo sparo un rinculo morbido e costante. Queste caratteristiche vengono trasferite anche nel mondo  del tiro a segno con  pistola. Ottima sia per ricaricare munizioni da revolver come 357 Magum, 44 Magnum, 44 Special, 38 Special ecc. sia per munizioni destinate a semiautomatiche come 45 ACP, 45 GAP, 38 Super Auto, 9 Luger ecc. Si possono ricaricare ben 19 calibri diversi per armi corte.
INTERNATIONALInternational è la secondo genita della serie  Clays, nata su specifica per ricaricare munizioni in calibro 20 e calibro 16. Funziona ottimamente anche nel calibro 12 sia su cariche  leggere, medie e pesanti. NON utilizzabile per arma corta
TITEGROUPQuesto propellente sferico, come suggerisce il nome  è stato progettato per la massima precisione. Il design unico di Titegroup fornisce un'accensione impeccabile con tutti i tipi di primer. Eccezzionale su 45 Colt, 357 Magnum, 44 Magnum, 9 Luger, 45 ACP, 40 S&W presenta   velocità costanti, per la sua polivalenza, la casa fornisce dosi di ricarica per ben 39 calibri da pistola, è largamente utilizzato nelle competizioni di Cowboy Action, Bullseye e Combat Shooters
HP38Sotrica polvere sferica, ideale per ricariche destinate al tiro a segno. Nata per spingere le palle a bassa velocità, nel medio raggio, per i calibri 38 Special, 44 Special, 45 ACP, 30 Luger, 9 Luger, 32 ACP, 380 Auto, 38 Super Auto ecc. Molto polivalente si adatta alla ricarica di circa 35 calibri per arma corta, sia per revolver che semiauto.
UNIVERSALDerivata dagli studi del progetto Clays è stata progettata specificatamente per tiratori  che utulizzano il calibro 28. In realtà come fa intendere il nome, la polvere Universal è in grado di caricare un ampio spettro di cartucce sia per pistola che per fucile.
Dal 25 ACP al 44 magnum e dal calibro 28 al calibro 12, offre veramente ottime prestazioni e come per tutte le serie di polveri Clays, queste polveri bruciano in modo pulito e uniforme.
HS-6HS-6 è un ottimo propellente sferico ed identico alla vecchia 540 Winchester fuori produzione. Può essere utilizzato su ana vasta gamma di calibri per pistola e canna liscia.
Per armi corte ottimo nel 9 mm Luger, 38 Super, 40 S & W , 45 ACP, 41 AE, 10 mm Auto, 38 Special, 357 Magnum ecc.
Eccellente per munizioni spezzate con dosi pesanti di piombo nei calibri  28, 20, 12.
LONGSHOTQuesta polvere sferica è un propellente molto versatile, studiato specificatamente per cariche pesanti e magnum, da spingere a elevate velocità,  per i  calibri  28, 20, 16 e 12. Inoltre, LONGSHOT è un ottima polvere per pistola, per spingere al massimo le prestazioni del  38 Super, 40 S & W e 357 SIG, 41 Rem Magnum, 44 Magnum, 454 Cassull, 460 S&W, 480 Ruger, 500 S&W, generando nel contempo basse pressioni.
H4227Era la più veloce polvere per carabina prodotta da Hodgdon, con una velocità di combustione doppia rispetto alle polveri magnum da pistola. Trovava il suo impiego nei calibri come il 22 Hornet, 222 Remington ecc ma produceva eccellenti prestazioni anche nei calibri da revolver come il 357 Magnum, 357 Maximun, 44 magnum, 454 Casull.
H110Offre le massime prestazioni su munizioni da revolver, grande precisione e massime velocità per calibri come il 44 Magnum, 454 Casull, 475 Linebaugh, 480 Ruger, 460 e 500 S&W Magnum S & W. Usato nelle gare per silhouette, i tiratori  affermano che è una delle  polveri più precise e performanti disponibili nel mercato. Inoltre la H110 trova un eccellente impiego anche sulla ricarica del 410 per fucile, con la possibilità di spingere al massimo la dose di piombo utilizzabile per questo calibro.
H4198Questo propellente estruso della serie Extreme ha subito negli anni alcune modifiche rispetto alla composizione originale pur mantenendo la stessa velocità di combustione del passato. I grani sono stati accorciati per migliorarne il dosaggio e sono stati aggiunti gli elementi necessari per renderlo insensibile alle temperature sia calde che fredde. H4198 Trova un ottimo impiego in cartucce come la 222 Remington, 223 remington,  6X47mm, 6PPC,  7.62 X 39 e 444 Marlin.
H322
Questa polvere della serie Extreme è una sottile polvere estrusa, che scorre attraverso il dosatore in modo eccellente ed è dotata di una costanza eccezionale. Sicuramente è una delle polveri che ha vinto più competizioni dove predominavano i calibri 222 Remington, 223 Remington, 6 PPC e 7 TCU. Ottima inoltre per la ricarica di tutti i calibri da caccia con bossolo di di piccola e media capacità, ma non solo; trova impiego infatti anche per la ricarica di calibri come il 35 Whelen, 35 Remington, 444 Marlin, 45-70 Gov. e 458 Winchester Magnum.
H335Questa polvere sferica è nata come polvere militare  per il  5.55 NATO / 223 Remington.
Ottima anche su munizioni come il 17 Remington,  222 Remington, 22- 250, 30-30 Winch,  e in molte cartucce Varmint. Giusto per citare un aneddoto, è stata per anni la polvere preferita e utilizzata per la caccia Varmint da JB Hodgdon.
H4895Questa è la polvere che ha reso storica la  Hodgdon,  in quanto è stata la prima polvere venduta da Bruce Hodgdon ai privati che si dedicavano alla ricarica domestica delle munizioni. Anche se appartiene alla linea Extreme, è una polvere estrusa tra le più polivalenti presenti nel mercato. Le sue origini la vedono come polvere d'elezione per il 30-06 Springfield, ricordiamoci che era una polvere militare, ma è anche ottima per calibri che vanno dal 308 Winchester al 458 Winchester. La Hodgdon fornisce dati di ricarica per ben oltre 110 (centodieci) calibri diversi, questa è la  polvere che si merita a mio avviso,  l'appellativo di Universale
BL-C(2)La BL-C (2) è una polvere sferica, ed  ha iniziato la sua carriera come polvere militare utilizzata in ambito NATO per la ricarica del 7.62 - 308 Winchester. Per la sua costanza e ottima dosabilità, fin da subito ha riscontrato un immediato successo. Ottima scelta anche per  calibri come  il 204 Ruger, 222 Remington,  223 Remington, 22 PPC, 243 Winchester, 6,5X55 Swed, 7X57, 8X57 e molti altri calibri di derivazione militare.
H380Storico propellente a forma sferica per carabina. Il nome H380  trae origine dalla prima carica sperimentata da Bruce Hodgdon, che  la utilizzò per la prima volta nel suo 22-250.  Il bossolo conteneva una carica di 38,0 grais di questo nuovo propellente che doveva spingere un proiettile in cal 22 del peso di 52 grani. H380 risulta una superba polvere per caricare calibri con bossoli di grande volumetria in rapporto al diametro di palla, come il 222 Remington Magnum, 220 Swift, 224 Weatheby Magn,  243 Winch, 257 Roberts, 260 Remington, 6.5-284 e altre eccellenti cartucce varmint.
H414Questa polvere sferica, come molte altre di casa Hodgdon può essere impegnata in una vasta gamma di calibri, dal 22-250 Remington al 460 Weatherby Magnum. Largamente utilizzata  nel 30/06 per pesi medi di palla, può ricaricare la bellezza di circa 95 (novantacinque) calibri differenti. La polvere H414 è quasi sovrapponibile alla H4350, cambiano solo i pesi di palla per i quali è stata otimizzata.  
H4350E' stata una delle polveri più popolari negli anni 80, ha raccolto migliaia di estimatori, ma oggi la H4350 fa parte della serie Extreme, è stata migliorata, hanno accorciato  i grani per migliorare il dosaggio ed è stata resa insensibile alle temperature calde e fredde.
La nuova riformulazione la rende ideale per la ricarica di tutti i calibri della famiglia WSM (270, 7mm, 30, 325) e WSSM ( 22, 243, 25  ma rappresenta anche  lo standard in  cartucce come il 243 Winchester, il 6mm Remington, il 270 Winchester, il 338 Winchester Magnum e molte altre munizioni  magnum caricate con  proiettili di peso leggero o medio.
H4831Polvere estrusa nella serie Extreme, introdotta nel lonltano 1950 da Bruce Hodgdon è un punto di riferimento per la ricarica di calibri come il  270 Winchester,  25-06 Remington, 280 Remington, 300 e 338  Winchester Magnum, tutti i calibri Magnum e Weatherby in generale, compreso anche gli ultimi nati della famiglia  WSSM e WSM. Come un tempo rimane insensibile sia alle temperature calde e fredde, oltre a mantenere una buona uniformità da lotto a lotto.
H4831SCQuesta polvere estrusa sempre della serie Extreme è l'esatta copia balistica di H4831, insensibile sia alle temperature calde e fredde. Ha solamente una granulometria differente, più corta,  che gli è valsa la designazione "SC" per  "short cut". I granuli più corti e compatti consentono alla polvere di scorrere attraverso il dosatore in  modo più fluido. Con tali caratteristiche si ottengono pesi di carica più uniformi e omogenei
H1000Questa polvere estrusa fa parte della serie di polveri Hodgdon denominate Extreme, con caratteristiche di combustione lenta, destinate al caricamento di calibri  Magnum, come il  7mm Remington Magnum , 6.5 mm e 7 mm STW, tutti i calibri Weatherby superiori al 7 , particolarmente indicato per  il 300 e  30-378 Weatherby. Inoltre, con proiettili pesanti, l'H1000 offre ottime velocità in  cartucce come il 6mm-284 , 257 Weatherby, 270 Winchester e 300 Winchester Magnum. Polvere molto conosciuta e usata anche nel nostro paese.
Questa è una delle ultime versioni pdf rilasciate gratuitamente dalla HODGDON, pubblicata  nel 2015.

Oggi tutti gli aggiornamenti sono consultabili nel sito web HODGDON, nella pagina dedicata alla ricarica
Torna ai contenuti | Torna al menu