Links - Appunti di Ricarica


Pier Paolo Cattaruzza




Informazioni di base per la ricarica delle cartucce metalliche
Appunti di Ricarica

Sito aggiornato al
12 Ottobre 2019



Vai ai contenuti

Menu principale:


Questa pagina non vuole essere un mero elenco di link, ormai riportati in quasi tutti i maggiori siti web che trattano il settore, ma una traccia di riferimento per orientare il lettore o l'internauta alla ricerca delle informazioni, senza perdersi nei meandri della rete. I Link sotto elencati sono quelli istituzionali, commerciali o divulgativi, riconosciuti a livello nazionale o internazionale, inerenti, il tiro sportivo, la caccia, le armi, munizioni, polveri, inneschi, ottiche, accessori ecc. Rammento che gli indirizzi web nascono, cambiano o chiudono, con sempre maggiore frequenza; se qualche collegamento non fosse più attivo, provate a inserire il nome su google. Sarebbe gradita la segnalazione per eventuale aggiornamento della pagina.

L'autore non è responsabile del contenuto delle pagine altrui segnalate

Produttori di Munizioni - Bossoli - Proiettili - Inneschi - Polvere

    • Barnes - nel 1965 Fred Barnes inizia a vendere le sue prime palle prodotte nel negozio di Bayfield in Colorado, ma la vera svolta inizia nel 1979 con il deposito del brevetto "X Bullet" e l'avvio della produzione di palle monolitiche.
    • Baschieri e Pellagri - da oltre 100 anni  è sinonimo di altissima qualità  produttiva nel settore caccia e tiro, azienda Italiana nata 1885, oggi produce cartucce da caccia per selvaggina minuta e da tiro a volo, polvere da sparo, bossoli e borre.
    • Berger Bullets Ltd. - Azienda coon sede in Arizona - USA produce palle di altissima qualità destinate alla caccia e al tiro di precisone.
    • Corbin Manufacturing & Supply, Inc. - Leader mondiale nella produzione di palle attreverso il "Bullet Swaging".  
    • Dynamit Nobel e RWS - Il marchio trae origine dalle Rheinisch-Westfälischen Sprengstoff-Fabriken, diventate nel 1931 di proprietà dell'inventore della dinamite, Alfred Nobel, e poi trasferite a RUAG Ammotec. Produttore tedesco di polvere da sparo, di munizioni da caccia e da tiro, di bossoli, inneschi e pallini per armi ad aria compressa.
    • Eley - Produttore inglese dal 1828  di munizioni da caccia destinate alla piccola selvaggina.
    • Elio Gualandi - Produce borre tradizionali e borre contenitore, coppette per il ricaricamento di cartucce spezzate e le famose palle da caccia Gualandi destinate alle armi a canna liscia.
    • Federal Premium - In precedenza conosciuta anche come Federal Cartridge Ammunition è un'azienda statunitense del gruppo Alliant Techsystem che produce munizioni per pistole, revolver, fucili d'assalto oltre a buckshot e munizioni per fucili a pompa.
    • Fiocchi Munizioni - Fondata nel 1876 è una delle più importanti e antiche aziende italiane specializzate nella produzione di cartucce e munizioni di piccolo e medio calibro (per caccia, tiro, difesa e sport).
    • HORNADY - "Dieci pallottole attraverso un foro" era la filosofia di Joyce Hornady, fondatore dell'azienda nel 1949, che ha portato Hornady® ad essere oggi una tra le società leader mondiale di proiettili, munizioni, strumenti di ricarica e produzione di accessori per la caccia e il tiro.
    • Lapua Cartridges - Lapua Oy è stata fondata nel 1923 come fabbrica di cartucce di stato. Oggi la fabbrica appartiene al gruppo Nammo e si concentra principalmente sulla produzione di  munizioni di piccolo calibro di alta qualità per tiratori sportivi e cacciatori. Producono anche componenti come bossoli, palle, inneschi; è proprietaria inoltre del marchio Vihtavuori con il quale produce e commercializza polvere da sparo per il caricamento domestico.
    • Norma - Fondata nel 1902 dai fratelli Enger di Oslo, in Norvegia, che alcuni anni prima fondarono la Norma Projektilfabrik. Oggi Norma produce circa 30 milioni di cartucce l'anno, in più di 100 calibri.  Offre una delle più grandi gamme di munizioni al mondo e non solo, in quanto commercializza anche bossoli, palle e polvere da sparo.
    • Nosler Bullet - 1946 John Nosler deposita il brevetto Partition® bullet, nel 1948 nasce Partition Bullet Company fondata in Ashland, Oregon- Oggi sinonimo di palle di alta qualità, destinate alla caccia e tiro, è uno dei leader indiscussi del mercato, per qualità e calibri offerti. Proprietario di vari brevetti, tra cui varie munizioni di proprietà, oggi commercializza munizioni da caccia, da tiro, bossoli, palle e armi con il proprio brand.
    • Prvi Partizan - Nel 1927, il fondatore della fabbrica, Jakob Posinger, in collaborazione con l'esercito e il governo del Regno di Jugoslavia, trasferì il suo laboratorio da Kranj (Slovenia) a Uzice (Serbia). Il 5 settembre 1947, la fabbrica di Uzice fu ribattezzata "Prvi Partizan" e divenne una società statale. Produce munizioni, bossoli, palle in piombo, rame, per uso militare o venatorio.
    • Souvrestre - Sito dell'omonima ditta produttrice di palle sottocalibrate, destinate alla caccia con canna liscia produce da diversi anni una vasta gamma di munizioni a palla, sono presenti a catalogo quasi tutti i calibri europei e non solo.
    • Speer -  Vernon Speer iniziò a costruire proiettili nel 1943  per uso venatorio perché molti ricaricatori  non potevano reperire i componenti necessari alla ricarica, tutti destinati alle società impegnate a produrre munizioni destinate a fornire i reparti impegnati nella seconda guerra mondiale. Anche se inizialmente la produzione si era concentrata sui proiettili da caccia, negli anni si è perfezionata e produce  su larga scala, proiettili per uso militare e per  le forze dell'ordine. Oggi Speer Gold Dot® è una delle munizione più utilizzate  dalle forze dell'ordine americane. La produzione ha ancora sede nella piccola città di Lewiston, nell'Idaho - USA.
    • Starline - Produce da oltre 40 anni bossoli in ottone di alta qualità, ha sede in Sedalia, Missouri, 65301-USA.
    • Vectan - Con tre secoli di esperienza nella produzione di polvere da sparo, specializzato nella produzione di polveri a base singola e doppia base, offre una vasta gamma di polveri per il caricamento di pistole, carabine e fucili.
    • Vihtavuori - Lo stabilimento di Vihtavuori fu originariamente fondato nel 1922 per produrre propellenti e materiali esplosivi. Nel 2014 anche la fabbrica di propellenti di Vihtavuori è diventata parte del gruppo Nammo. Da oltre 90 anni, Vihtavuori produce propellenti di alta qualità con prestazioni balistiche affidabili, costanti nel tempo  e offre un'ampia varietà di scelta nelle miscele.
    • Winchester Ammunitions - Fondata nel 1855, grazie alla partnership con Smith and Wesson, oggi produce munizioni da tiro, munizioni di caccia e relativi componenti; produttore storico di bossoli, inneschi, palle e polvere da sparo.
    • Wolf Bullet - Produce prevalentemente palle e bossoli per armi corte,destinato al tiro sportivo e tiro dinamico, ha sede a Kingston, Ontario, Canada

Siti web Istituzionali e privati sullo studio delle munizioni


Info legali ARMI - DIRITTO DELLE ARMI - BALISTICA - BANCHE DATI - GLOSSARI

  • earmi Sito web curato dal dott. Edoardo Mori - Sicuramente il più completo e attendibile  portale dedicato al diritto delle armi e non solo. Ricchissimo di informazioni e costantemente aggiornato è uno dei migliori portali consultabili in Italia

Produttori di Ottiche

  • Aimpoint - La Aimpoint AB è un'azienda svedese nata nel 1975 che produce mirini per cacciatori, forze di polizia e militari. Largamente impiegati dagli eserciti di tutto il mondo, tra cui quelli di Stati Uniti, Francia e Italia, i mirini Aimpoint sono attualmente in dotazione a diverse forze armate NATO
  • Burris - Storica azienda Americana, oggi di proprietà del gruppo Beretta Holding S.p.A.
  • Bushnell -L'azienda fu fondata nel 1948 da David P. Bushnell quando tornò in California dal Giappone con due casse di binocoli e li vendette per corrispondenza. Bushnell introdusse per primo binocoli di precisione a prezzi accessibili per gli americani della classe media attraverso una strategia di importazione da produttori di Hong Kong , Taiwan e Giappone. Oggi l'azienda è proprietaria di circa quattordici marchi, nel campo delle ottiche da caccia, tiro, binocoli, telescopi ecc..
  • Docter Optic -Azienda tedesca, ricca di storia, oggi il marchio appartiene a NOBLEX GmbH che continua l'orgogliosa tradizione della produzione dagli stabilimenti di Carl Zeiss a Jena a Eisfeld in Turingia. Una storia di successo lunga 150 anni nei dispositivi ottici.
  • Kahles - Fondata a Vienna nel 1898 da Karl Robert Kahles, dalla fusione tra la società Simon Plossl e Opto-Mechanical di Karl Fritsch. Producono dispositivi ottici di alta qualità da circa 120 anni, offrendo cannocchiali da puntamento per caccia e tiro. All'interno del marchio , HELIA oltre ai cannocchiali da puntamento, offre anche binocoli di alta qualità e dispositivi di misurazione della distanza per uso venatorio.
  • Leica - Storica azienda produttrice di macchine forografiche, microscopi, strumenti laser per edilizia, lenti, binocoli, ottiche da tiro e da caccia, leader nel settore offre prodotti di altissima qualità.
  • Leupold - Azienda americana con oltre 100 anni di storia, forse il brand più diffuso negli Stati Uniti d'America tra i cacciatori e tiratori sportivi. Oggi tra i maggiori produttori mondiali di ottiche, binocoli, attacchi, basi e telemetri.
  • Meopta - Meopta è un'azienda della Replubblica Ceca fondata nel 1937 che produce sistemi ottici di precisione, destinati ad applicazioni civili e militari. Produceva anche fotocamere, cineprese e proiettori.
  • Millet - Ottiche americane destinate  prevalentemente al tiro tattico militare - Oggi di proprietà del gruppo Bushnell Outdoor Products
  • Minox - Storico produttore di sistemi ottici per la caccia, l'osservazione della natura, la fotografia, per l'uso nautico  e tattico.
  • Nightforce - Storia di successo ! Ray Dennis, figlio di emigranti tedeschi, è un dentista australiano che ha fondato una delle principali società produttrici di ottiche del nostro tempo. Ha iniziato a sviluppare i primi modelli a fine degli anni ottanta oggi è sinonimo di ottiche per tiri a lunga distanza e in scarse condizioni di luce.
  • Nikon - Da oltre 90 anni produce lenti, canocchiali e binocoli per uso venatorio, per tiro, telemetri, ottiche uso nautico, per il golf, birdwatching, accessori vari per macchine fotografiche ecc. Nikon è stata per lungo tempo leader nello sviluppo e nell'utilizzo di lenti multistrato per ottimizzare la trasmissione della luce. Ad esempio, nel famoso sistema ottico a 10 obiettivi per cannocchiali da puntamento, Nikon portò i  cannocchiali fino a un livello  costruttivo senza precedenti, la trasmissione della luce  si attestava al 95%, il massimo teorico, raggiunto negli anni del suo apice.
  • Optolyth - Ottiche per cacciatori,  sportivi, escursionisti , per amanti della natura. Gamma di prodotti "Made in Germany" offerti ad un prezzo ragionevole, fabbricati nello stabilimento di Wendelstein vicino a Norimberga.
  • Redfield - Storica azienda statuniteste, il suo apice lo vide negli anni 80-90 specialmente nelle ottiche destinate al Varmint, dopo la sospensione della produzione il brand molto apprezzato dagli americani, alcuni anni fa ricompare, offrendo ottiche di qualità media a prezzi veramente competitivi. Linea di ottiche ideale per chi inizia.
  • Schmidt & Bender - Schmidt & Bender. Schmidt & Bender (spesso abbreviato in S & B) è un'azienda tedesca specializzata nella produzione di mirini telescopici di alta gamma per caccia, sport, forze dell'ordine e armi militari. La società è stata fondata nel 1957 dal costruttore di strumenti Helmut Schmidt e dal maestro costruttore di strumenti Helmut Bender. Ottiche di fascia molto alta
  • Sightron - Fondata nel 1993, l'azienda americana offre prodotti di buona qualità a prezzi contenuti. Oltre che binocoli, ottiche da caccia e tiro, ha iniziato una decina di anni fa,  a produrre dispositivi di puntamento laser, accessori vari, basi e anelli. Oggi di proprietà del gruppo Bushnell Outdoor Products.
  • Simmons - Dal 1983, Simmons® si è affermata come leader nella fascia di  cannocchiali e binocoli di medio - alta qualità . Per oltre 25 anni, cacciatori e sportivi hanno seguito gli sviluppi di Simmons per la straordinaria innovazione e robustezza nei materiali. Oggi anche questa azienda fa parte del gruppo Bushnell Outdoor Products.
  • Steiner - STEINER-Optik GmbH, una società con sede in Germania, è stata fondata nel 1947 da Carl Steiner. Era un ingegnere dalle idee rivoluzionarie su come i binocoli dovevano essere progettati e realizzati. Ottiche apprezzate da sportivi, birders, marinai, aviatori, esploratori,  forze di sicurezza e militari in tutto il mondo, sono diventati celebri per i 460 passaggi dalla produzione alla certificazione. Dal 2008 fa parte del gruppo Beretta Holding.
  • Swarovski - Swarovski Optik è una divisione del gruppo Swarovski  aziende produttrici di strumenti ottici di alta qualità. La sua sede principale è ad Absam , in Tirolo , in Austria . Wilhelm Swarovski iniziò a produrre binocoli nel 1935 e questa attività si espanse durante la seconda guerra mondiale ma l'azienda moderna vide la luce nel 1949.  È specializzata nello sviluppo e nella produzione di strumenti ottici a lungo raggio, nel segmento premium del mercato, tra cui binocoli, cannocchiali, telescopi, cannocchiali da puntamento, telemetri.
  • Tasco - Produce principalmente telescopi per astrofili ma si è espansa proponendo negli anni strumenti  ottici come cannocchiali, microscopi, binocoli e mirini telescopici e altri accessori per fucili, come anelli, basi, atticchi per torce ecc. Tasco ha sede a Miramar, in Florida. George Rosenfield fondò l'azienda come Tanross Supply Company nel 1954. Prodotti ottici entry level. Oggi di proprietà del gruppo Bushnell Outdoor Products.
  • Vortex -Ha sede a  Middleton, Wisconsin, United States, fondata nel 2004 sviluppa ottiche per la caccia , il bird watching , l'osservazione della fauna selvatica , gli sport ricreativi all'aperto e le forze dell'ordine. I prodotti Vortex comprendono binocoli , cannocchiali , cannocchiali da puntamento e altre apparecchiature ottiche .
  • Weaver - Nata dal genio di William Ralph Weaver in un piccolo negozio a Newport - Kentucky nel 1930, con il nome di  società di avvistamento telescopica WR Weaver è diventata negli anni Weaver Optics. Marchio molto diffuso,  specialmente nel dopoguerra, soddisfava quasi tutte le esigenze di cacciatori, tiratori agonisti e militari. Negli anni divenne una controllata di Meade Instruments Corporation dal 2002 al 2008,  fino a quando fu venduta per entrare a far parte della divisione Security and Sporting di Alliant Techsystems a Onalaska, nel Wisconsin.
  • Zeiss - E' un produttore tedesco di sistemi ottici, dispositivi di misurazione e dispositivi medici. Marchio fondato a Jena, in Germania, nel 1846 dall'ottico Carl Zeiss è uno delle aziende  più vecchie di ottiche esistenti al mondo. Prodotti eccellenti di altissima qualità.
Torna ai contenuti | Torna al menu