Lovex Explosia - Appunti di Ricarica


Pier Paolo Cattaruzza
33170 Pordenone  (Italy)



Informazioni di base per la ricarica delle cartucce metalliche
Appunti di Ricarica

Sito aggiornato al
06 Maggio 2019



Vai ai contenuti

Menu principale:

Componenti > Polvere

Explosia ® – Polveri LOVEX

L’azienda inizialmente era conosciuta come "Fabbrica di materiali esplosivi cecoslovacchi" iniziò la sua produzione nel lontano 1920, nella località di Semtín vicino a Pardubice.

Nel 1934 il nome dell'azienda fu cambiato in "Explosia"e in seguito, nel 1958, la società si fuse con una delle sue affiliate Synthesia e con altre società. Dopo il 1990, Synthesia fu frazionata in altre nuove divisioni e il settore destinato alla produzione di esplosivi, fu nuovamente ridenominato Explosia.

La società per azioni Explosia come la conosciamo oggi, ufficialmente è stata fondata nel 1998 e nel 2002 tutte le sue  azioni sono state trasferite alla struttura governativa, infatti, dal 2002 è un'azienda al 100% di proprietà statale.

I tiratori e cacciatori di tutto il mondo la conoscono per la produzione delle ottime polveri da ricarica, commercializzate con il marchio Lovex, ma pochi sanno che la polvere senza fumo rappresenta solo una minima parte delle attività aziendali.
Explosia è anche  proprietaria, infatti, delle società IExplosives a.s ed Explosia SK sro, che si occupano di esplosivi ad alta potenza, da mina e per uso militare e le divisioni VUPCH e Fospol.

VÚPCH si occupa principalmente della ricerca e dello sviluppo di tecnologie riguardanti la produzione di munizioni,  cartucce, esplosivi a basso potenziale, sistemi di segnalazione,  alla sabbiatura di metalli finalizzata all'ottimizzazione della loro resistenza chimica e resistenza all'abrasione, incluso lo studio sulle  saldature su metalli che non possono essere saldati in modo tradizionale. All’interno si trovano tutta una serie di laboratori chimici accreditati a livello governativo, che svolgono analisi, misurazioni e determinazioni.
Fospol è una società di servizi  per le cave, che prevede l'esecuzione di lavori di perforazione, oltre al caricamento e alla raccolta del materiale,  al trasporto di prodotti finiti, alla rimozione della discarica e la sistemazione dello strato di copertura ecc.
Un’azienda Statale complessa quindi, che trova all’interno dell’area deputata alla produzione di polvere ed esplosivi una rete di divisioni molto specializzate.

L’altra area si occupa della produzione di polveri nere, con il marchio registrato Vesuvit®, esplosivi plastici Semtex e di esplosivi di tipo DAP, ha la proprietà dei  marchi Permon ® e KAT Permonex ®. Una seconda unità  all’interno di questa divisione è focalizzata sulla produzione di NGG, NGL e dinamite venduti con i marchi Perunit ® ed Ecodanubit, DBT Ostravit ®, Slavit ® ed Emsit ® con esplosivi a emulsione. La terza unità produce pentrite, pentritole, Startline Cordtex e TNR.

Le polveri di nostro interesse sono esclusivamente le polveri a singola base e doppia base.  Sarebbe molto interessante anche parlare dell’ottima  polvere nera prodotta da Explosia, che ho visto commercializzata però solo in  Germania, Austria, Repubblica Ceca e Slovacchia, come la Hunting Black Powder V, o la Cannon Powder Typ 1 – 2 – 3, quindi non vedo l’utilità di parlarvi di polveri che mai vedremo in Italia.

Non dobbiamo dimenticare che dal  2011 circa Explosia ha iniziato a convertire tutte le polveri prima commercializzate con il marchio ACCURATE, inserendo il  nuovo nome  LOVEX. Le nuove designazioni  LOVEX alla fine rispecchiano le vecchie numerazioni e le progressività precedentemente attribuite e universalmente riconosciute come ACCURATE, per questo se consultate il file relativo alle polveri omologate in Italia potrete notare per citare un esempio, con  Protocollo 557/PAS.991 8-XVJ3/18 2005 CE(9) che la  ACCURATE No. 9 è denominabile anche in LOVEX D-037 e la ACCURATE No. 2, denominabile anche LOVEX D-032 ecc.

Per evitarvi affannose ricerche  in rete o peggio di incappare in qualche forum di buontemponi che vi illude sulla reperibilità di una certa sigla di polvere Lovex, vi segnalo  che al momento sono importatore in Italia solo ed esclusivamente quelle citate nelle tabelle pdf sotto riportate.
Anche se reperibile ovunque in rete, riporto il manuale PDF ufficiale LOVEX rilasciato nel 2018.
Torna ai contenuti | Torna al menu