5,6 x 52R - Appunti di Ricarica

Appunti di Ricarica

Vai ai contenuti

5,6 x 52R

Ricarica
22 Savage High Power - 5,6 x 52 R

La cartuccia calibro 22 Savage High Power fu realizzata dell'americano Charles Newton e introdotta nel 1912 dalla Savage Arms Company per essere utilizzata nel Modello 99 (fucile a leva). Tecnicamente Newton partì dalla cartuccia Winchester 25-35 per inserirvi un proiettile del diametro di .228". Il suo caricamento originale prevedeva una palla tipo soft point dal peso di 70 grs, spinta a una velocità di circa 2790 fps al secondo.

Solo in seguito, questa cartuccia fu introdotta in Europa, con la nuova denominazione 5,6 X 52 R.


La 22 Savage Hi-Powers fu largamente pubblicizzata dall’azienda attraverso la stampa dell’epoca, come munizione ad altissima velocità e dal potere esorbitante, in realtà questa popolarità fu attribuita da una serie di fortuiti abbattimenti effettuati con il calibro in questione.

Il più famoso sicuramente, quello perpetrato dal reverendo HR Caldwell che con il suo mod. 99 in 22 Savage Hi-Power, dove riuscì in Cina ad abbattere una tigre da 400 libbre, mentre un famoso cacciatore di elefanti WDM Bell usò un .22 Savage Hi-Power per uccidere in Africa un bufalo attorno agli  '20. In Europa la cartuccia divenne subito popolare in Scozia per la caccia ai cervi e pian piano si diffuse nell’Europa centrale. Con il passare del tempo la munizione iniziò a rilevare tutti i suoi limiti, a causa del piccolo calibro nominale e relativi proiettili troppo leggeri per le cacce cui voleva elevarsi.  Con l’introduzione delle nuove munizioni negli anni 50’ come la .222 Remington, a seguire la .223 Remington, 222 Rem. Magn e 220 Swift, la cartuccia fu considerata obsoleta già attorno agli anni 60’.

https://commons.wikimedia.org/wiki/File:The_American_Museum_journal_(c1900-(1918))_(17973692960).jpg

In Europa la diffusione del 5,6 x 52 R fu limitata, non riscontrò mai una grande popolarità a parte i primissimi anni dall’introduzione, forse anche perché le armi camerate per questo calibro sono sempre state destinate a un pubblico “facoltoso”.

La munizione nel nostro continente trova particolare vocazione per la caccia agli ungulati di piccole dimensioni, come caprioli, per tiri non oltre i 200 Mt, curioso notare che la RWS oggi nella scheda che descrive il calibro, indica come distanza massima 170 Mt il tiro utile per utilizzo su capriolo. Dove la legislazione lo permette trova amplio utilizzo per l'eliminazione degli animali nocivi di piccole dimensioni (varminting), come la caccia alle volpi, tassi, ecc.

Oggi le uniche aziende che commercializzano bossoli e munizioni sono la Norma, RWS, Sellier & Bellot, con aggiunta della WOLF Ammunition per la produzione delle sole munizioni. Curioso notare, che nella patria di origine, le munizioni commercialmente non si producono più dal 2007, quindi le intere forniture per chi non si dedica alla ricarica arrivano dall’Europa.  

Importante ricordare che il diametro del proiettile è di 5,79 mm (.228") e NON di 5,56 mm (.224"), forse il vero motivo della scarsa diffusione di questa cartuccia è proprio il fatto di avere una limitatissima offerta di palle sul mercato.  

Di armi moderne camerate per questo calibro non ho traccia, fatta eccezione per le armi costruite su ordinazione alla Blaser, Heym ecc. che volendo producono ancora canne su richiesta per questo stupendo calibro. E’ consuetudine invece di riscontrare il calibro 5,6x52 R camerato su armi di vecchia fattura, in particolar modo su combinati, drilling, kipplauf, oppure in Europa centrale molto diffusa la “canna aggiuntiva” per trasformare un vecchio drilling che ospita solitamente 2 canne lisce e una rigata in un’arma con tre calibri diversi, una canna liscia e due rigate, per disporre di un grosso calibro destinato magari alla caccia al cinghiale o cervo e un piccolo calibro, come quello in questione, per volpi e caprioli.

Rimane a mio avviso una scelta controcorrente ma sicuramente potrà regalarvi grandi soddisfazioni, specialmente  nella caccia al capriolo e con le opportune cautele anche su  CL 0 o CL 1 di cervo e daino per tiri non oltre i 100 – 120  mt , assolutamente da non utilizzare per soggetti adulti o di classi superiori e dal peso superiore ai 50 Kg.

Per quanto riguarda le polveri per la ricarica del nostro 5,6 x 52 R, sono di particolare interesse le combinazioni che si riferiscono alle polveri Vihtavuori, come N-135, N140 e N-160 e le Norma 202- Norma 203-B e Norma 204.  Per le polveri di produzione americana va segnalato l’IMR-3031 e IMR-4198.

Nota dolente il reperimento delle palle per ricarica, a fatica in Italia si trovano le Hornady Spire Point 70 grs (Hornady #: 2280 ) , RWS 71 grs TM e Norma Soft Point a 71 grs. Salvo residui in qualche storica armeria, non mi risultano reperibili al momento altre palle in .228.

Si rammenta che le ricariche indicate in seguito per questo calibro fanno riferimento ad armi in perfette condizioni meccaniche e di “recente” costruzione. Chiunque voglia ricaricare munizioni per impiegarle in armi di vecchia, o dubbia fattura, deve obbligatoriamente far ispezionare la canna e le chiusure a un esperto armaiolo e partire dalle dosi minime della letteratura ufficiale e salire lentamente fino ad arrivare alla dose ottimale. Non superare mai per nessun motivo la dose massima. Leggere attentamente le note sotto riportate.

Dati dimensionali e info tecniche per il 5,6 x 52 R

5,6 X 52 R  - 22 Savage
Paese di Origine = USA
Anno di introduzione = 1912
Peso Palla = da 60 a 71 grs.
Diametro massimo proiettile = 5,91 mm - 228"
Inneschi = Small Rifle Standard
CIP Max. dimensioni in millimetri ( inches )
Pressioni MAX  CIP 330 Mpa -  ( 47862 psi )
Lunghezza max del bossolo = 52,00 mm  (2,047")
Lunghezza max della cartuccia assemblata (O.A.L) = 63,75 mm(2,598")
Lunghezza del bossolo consigliata per ricarica (Trim to)     
51,80 mm - (2,039")
Capacità bossolo =
Lunghezza del bossolo sopra la spalla = 41,61 mm (1,638")
Lunghezza del bossolo sotto la spalla = 35,03 mm  (1,379")
Angolo di spalla =  12°
Diametro del colletto = 6,40 mm ( .251")
Diametro alla base della spalla = 9,20 mm ( .362")
Diametro del fondello = 12,50 mm ( .492")
Diametro alla base del corpo = 10,62 mm ( .418")
Shellholder
CH-4D
HORNADY
LEE
LYMAN
RCBS
REDDING
RCBS Case Trimmer Pilot Caliber = 22
2
2
3
-
2
2
RCBS Case Trimmer Pilot Collet = 1
Lube Die #
#42100
#393299
#90006
#7631301
3
#07005
# Codice SKU - Stock Keeping Unit
Passo di rigatura commerciale per le armi camerate in questo calibro 1 giro in 10,5"
Le armi camerate per questo calibro solitamente utilizzano una lunghezza delle canne  (Standard medio commerciale ) da 580 - 600 mm ( 23 - 23,5" )
Bullet Weight = 70
Recoil Energy =  4.7
Recoil Velocity = 6.4
Recoil Factor   = 30.0
Campo di Utilizzo :          *** Eccellente   -      ** Buono -    * Adatta in alcuni casi e con determinato peso di palla
Varmint   *
Tetraonidi  **
Volpe - Tasso   ***
Capriolo  ***
Daino * - Muflone * ( Solo soggetti CL 0 - CL 1 )
Per chi fosse interessato alla ricarica del 22 Savage High Power - 5,6 x 52 R, riepilogo in modo sintetico nel pdf sotto allegato le polveri senza fumo prodotte o importate in Italia che si possono utilizzare, con relativo dosaggio minimo-massimo consentito. Quanto indicato nella tabella, è da intendersi solo come mera condivisione d'informazioni destinate a un pubblico di ricaricatori esperti; pertanto non costituisce consulenza professionale, né una raccomandazione e tanto meno una sollecitazione per il suo utilizzo. Appartiene a una raccolta personale, ottenuta incrociando vari dati sulla ricarica, estrapolati dai manuali ufficiali o da scambi di informazioni con altri ricaricatori di comprovata esperienza. I pesi di palla indicati si riferiscono a conformazioni standard, tipo soft point, spitzer, HP , SPBT, semi blindate, interamente camiciate come FMJ oppure con punte in policarbonato. A titolo di esempio, anche se non esaustivo, rientrano in questa ultima categoria palle come la V-MAX della Hornady o Ballistic Tip della Nosler. Confrontando più letteratura, fatto salvo eventuali eccezioni per specifiche indicazioni rilasciate dalle case produttrici,  è possibile affermare che i dosaggi sotto riportati possono essere utilizzate in modo intercambiabile con le seguenti palle:  SP, SPBT, BTHP, BTSP, BSTR, B-TIP, FMJ, FMJBT, FPJ, HP, JRN, SPITZER, TMJ, TM, SPSX, SST, VAR, V-MAX, VNX, SCENAR, PALMA, MEGA (consulta la pagina abbreviazioni per maggiori info sugli acronimi).Non usare assolutamente questi riferimenti per caricare palle monolitiche, tipo Barnes o di altre marche.  

Le dosi per palle monolitiche come : Barnes Triple-Shock X (TSX), Tipped TSX, Long-Range X, Hornady Gilding Metal eXpanding (GMX), Hornady MTFX, Nosler E-Tip, Nosler Solid, Lapua Naturalis, richiedono cariche speciali e sono evidenziate con apposito colore all'interno della tabella.

Anche se i dati inclusi nella tabella sotto riportata, sono stati rigorosamente controllati prima di essere pubblicati, potrebbero presentare errori involontari di trascrizione. Non utilizzare mai i dosaggi prima di un’adeguata comparazione con quelli divulgati ufficialmente dalle case produttrici di polvere, munizioni o materiale per ricarica, pena il generarsi di situazioni indesiderate e pericolose. Velocità, O.A.L, pressione (Bar, Psi, CUP, Mpa) andranno sempre verificate di caso in caso nella bibliografia ufficiale in virtù delle enormi variabili riscontrabili.

Poiché non ho alcun controllo sulla vostra metodologia di ricarica e relativi componenti, il titolare del sito non potrà essere ritenuto responsabile di qualsiasi incidente (materiale, psicologico o fisico, diretto o indiretto) a cui l'utente o qualsiasi altra persona potrebbe essere esposta. Il semplice fatto di utilizzare, direttamente o indirettamente, i dati forniti implica l'accettazione completa, piena e informata delle condizioni di cui sopra e ipso facto libera l'autore da ogni e qualsiasi responsabilità.

La tabella di ricarica per il calibro 22 Savage High Power - 5,6 x 52 R, può essere scaricata o stampata direttamente on line.

!! ATTENZIONE !!
Ricariche personali dell'autore, leggere attentamente  Avvertenze e Note prima di consultare i dati sotto riportati

Note: Le armi utilizzate nei test sono generalmente di serie; alcune di esse però, sono state migliorate negli scatti, altre possono aver subito interventi anche massicci come bedding, sostituzione gruppo scatto, lappatura, aggiunta di freni, ecc. Le armi durante le prove sono state poste su Shooting Rest dotato di appoggio anteriore e posteriore. Le rosate pubblicate indicano la dispersione massima dei fori, misurata da centro a centro tra i colpi più distanti, compreso di eventuale “flyers” (colpo anomalo), sparando cinque cartucce su ogni bersaglio. Rappresentano il miglior “cartello” realizzato e spesso sono il risultato di più sessioni di tiro, quindi è impensabile credere di replicare i dati riportati che rimangono sempre puramente indicativi. Potreste ottenere prestazioni nettamente migliori con le vostre armi, come peggiori; i risultati rimangono influenzabili da molteplici fattori, compresi quelli climatici come temperatura, vento, luce, presente nel giorno della prova. Potrebbe essere omessa l'indicazione dell’O.A.L. (overall length) nel caso le munizioni assemblate siano con free bore zero o prossimo allo zero perché ognuno dovrebbe sperimentare la lunghezza ideale per la propria arma. È omesso l’O.A.L anche nelle ricariche con palle provviste di "solco". Nel caso la rosata sia maggiore dei canonici 35,00 mm di diametro a 100 MT non viene riportata nella tabella, perché la reputo personalmente non degna di nota. Valori superiori non sarebbero ideali per uso venatorio, né tanto meno per il tiro a segno, la stessa considerazione vale per rosate che a 200 MT siano superiori ai 55,00 mm di diametro. Se le colonne denominate “Arma Utilizza” e “Group Size mm” presentano i campi vuoti, significa che l’arma è di proprietà terza e non è stata testata sufficientemente per ottenere una rosata che rientri nei parametri sopra menzionati. Qualora sia presente solo il dato ”Group Size mm” e vuoto il campo, “Arma Utilizzata”, esprime l’unico risconto di rosata disponibile di quell’arma, provata per conto terzi. Tutti i risultati ottenuti sono riportati a titolo informativo, solo per un eventuale confronto con quelli ottenuti da altri tiratori o cacciatori.

Avvertenze: Anche se le ricariche presenti nelle sotto riportate tabelle, sono state rigorosamente testate prima di essere pubblicate, potrebbero non essere più aggiornate con le indicazioni ufficiali dei produttori di polvere da sparo o presentare errori involontari di trascrizione. La variazione di lunghezza totale della munizione (O.A.L.) inoltre, può alterare pressione e velocità. Gli inneschi indicati sono specifici e non sono intercambiabili. Poiché la vivacità degli inneschi e delle polveri può variare da lotto a lotto e possono essere modificate senza preavviso dai produttori, è indispensabile verificarne l'anno di produzione, stato di conservazione e consultare i manuali ufficiali relativi ai materiali in vostro possesso, pena il generarsi di situazioni indesiderate e pericolose.

Alcuni test sono datati, quindi compiuti con polvere non più commercializzata o importata. Possono essere stati realizzati, utilizzando sia dosi minime, intermedie o massime di polvere, sempre nel rispetto dei dati ufficiali dichiarati dai costruttori, ma alcune ricariche sono il risultato di studi ed elaborazioni personali. Ci potranno essere inoltre, anche se sporadiche, ricariche eseguite e testate all'estero, grazie alla disponibilità di amici, con polveri mai importate in Italia. Non utilizzare mai le ricariche pubblicate in questo sito web, prima di un’adeguata comparazione con quelle divulgate ufficialmente dalle case produttrici di polvere da sparo, munizioni o materiale per la ricarica.

Le tabelle presenti in questa pagina web riportano dosi ottimizzate solo ed esclusivamente per le armi da fuoco che sono o sono state di mia proprietà oppure di proprietà terze, concesse temporaneamente per le prove, perfettamente funzionanti e in ottimo stato di manutenzione e conservazione. Le dosi di ricarica indicate, anche se testate largamente presso un poligono di tiro o in ambito venatorio, possono essere eccessive o inadeguate in altre armi.

La divulgazione di queste ricariche non costituisce una sollecitazione per il loro utilizzo, né una raccomandazione. Quanto trascritto è da intendersi a puro titolo informativo, come mera condivisione dei risultati ottenuti, pertanto non costituisce consulenza professionale.

Il titolare del sito declina qualsiasi responsabilità per danni a persone o a cose eventualmente derivanti dall'utilizzo improprio delle informazioni riportate.


TEST ESEGUITI CON :
ARMA
Modello
Lunghezza Canna
Passo Rigatura
OTTICA
Ingrandimenti
Reloading DIES
Riferimento arma
Merkel

600 mm - 23,62"
1:10,5"
Zeiss
6X
RCBS
A
Pedretti

600 mm - 23,62"
1:10,5"
Redfield
4-12 X 40
RCBS
B
Created by Pier Paolo Cattaruzza ©
Appunti di Ricarica
Informazioni di base per la ricarica delle cartucce metalliche
info@appuntidiricarica.com
Torna ai contenuti