50 Beowulf - Appunti di Ricarica

Appunti di Ricarica

Vai ai contenuti

50 Beowulf

Ricarica

50 Beowulf

Qualcuno si è mai posto la domanda sulla genesi del nome Beowulf ? Il proprietario di questa meravigliosa munizione Wildcats, Bill Alexander della Alexander Arms probabilmente affascinato da vecchi scritti, ha preso spunto da un antico poema epico inglese. Beowulf racconta la storia di un giovane guerriero Geatish che viene in aiuto di Hrothgar, il Re dei Danesi, il cui regno viene terrorizzato da un mostro di nome Grendel. Beowulf usa la sua forza epica e il suo coraggio per uccidere Grendel e poi per uccidere la madre vendicativa di Grendel nella sua tana sottomarina. La fama di Beowulf si diffonde e torna a casa nella Geatland carica di tesori per il suo re, Hygelac. Beowulf in seguito diventa il re dei Geats e governa per cinquant'anni pacifici. Quando un drago inizia a rappresentare una minaccia per Geatland, Beowulf e il suo servitore Wiglaf partono per sconfiggerlo. Beowulf riesce a uccidere il drago ma muore, sicuramente con il 50 Beowulf poteva sopraffarlo.

Ricordiamo inoltre, che il film “Beowulf & Grendel” diretto da Sturla Gunnarsson vide la sua uscita nel 2005, sempre liberamente basato sul poema epico in lingua anglosassone Beowulf. Il progetto 50 Beowulf risale al 2001 e 6,5 Grendel al 2003, quindi qualcuno attribuiva erroneamente il nome di queste munizioni, ispirato all’uscita di questo film, in realtà come intuite dalle date ciò non è possibile.

Il 50 Beowulf è una cartuccia per carabina, come anticipato sviluppata e realizzata  da Bill Alexander della Alexander Arms con Delta Firearms per essere utilizzata su piattaforme AR-15. In realtà negli anni ha trovato negli USA un buon impiego nella fascia di revolver destinati alla caccia o alla difesa su ambienti estremi, contro orsi neri, grizzly ecc. un esempio quelli prodotti dalla Magnum Research. Poiché Alexander Arms detiene il marchio commerciale con il nome 50 Beowulf, diverse altre società producono armi custom e munizioni con le stesse dimensioni ma con il nome 12,7x42mm .

La cartuccia inizialmente destò molto stupore per la scelta del progettista di utilizzare  un bossolo tipo rebated, dalle dimensioni molto simili alla cartuccia per revolver 500 S&W Magnum, è solo leggermente più lunga e completamente affusolata per acconsentire l'alimentazione automatica nelle armi tipo AR.

Il 50 Beowulf è nato come il progetto 458 SOCOM (2001) e successivo  450 Bushmaster(2008) con lo scopo di migliorare considerevolmente la potenza di arresto a corto e medio raggio della munizione 5,56 × 45 mm NATO (223 Remington).

In ordine 50 Beowulf - 450 Bushmaster - 458 SOCOM - 223 Remington

Inizialmente i pesi proposti oscillavano tra 300 e 400 grs (19 e 26  g ), oggi Alexander Arms propone ricariche che partono dai 240grs fino alla pesantissima palla da 530 grs, con lunghezza complessiva della cartuccia tale da poter essere utilizzata nei caricatori  standard AR-15, con pressioni entro i 33.000 psi.

Questa munizione spesso viene descritta come un calibro pesante  che lavora a  bassa velocità, e viene equiparato spesso in termini di potenza e balistica al 45-70 Government. Pur lavorando a pressioni più basse, ha un rinculo veramente poderoso, obbligatorio l’utilizzo del freno che attenua il violento contraccolpo, destabilizzando altrimenti il puntamento in fase di ripetizione del colpo.

In Italia praticamente sconosciuto, trova un ristrettissima nicchia di appassionati di armi Black Rifle, per uso sportivo o simulazioni tattico operative, tuttavia all’estero, in particolar modo nella sua terra di origine il 50 Beowulf sta guadagnando il riconoscimento come una cartuccia da caccia, utilizzabile per un'ampia varietà di specie tra cui cinghiali, maiali selvatici, cervi, alci e orso nero. Nel nostro paese si trovano solo armi in categoria B9 o B4, sebbene queste ultime destinate all’uso venatorio, molti non gradiscono per questioni di etica o tradizioni locale, vedere Rambo in attesa su una “posta” e tanto meno che sbuchi da un’altana.

Alexander Arms

Come per altri calibri che abbracciano la stessa filosofia, la reticenza principale ad avvicinarsi ad un calibro simile in Italia, è il costo veramente esoso del munizionamento che credo sia quasi impossibile da reperire. Le munizioni della Alexander Arms ad esempio non erano importabili e bisognava solo affidarsi alla ricarica. I DIES si possono ordinare in Italia presso uno o due grossi importatori nazionali, che li hanno a catalogo, compreso i bossoli. Non dimentichiamo che le polveri con cui hanno sviluppato questo calibro, in Italia non sono importare, ma è possibile comunque assemblare qualche buona ricarica con ciò che riusciamo a reperire, tipo Hodgdon H110, H4198  o VV N 120. Le palle costano parecchio, sono da 500”  - 12,7 mm,  usarle in sessione di allenamenti intensivi e nelle competizioni, rimane un sogno praticamente riservato a pochi fortunati.

Dati dimensionali e info tecniche per il 50 Beowulf

50 Beowulf
Paese di Origine = USA
Anno di introduzione = 2001
Peso Palla = da 240 a 530 grs.
Diametro massimo proiettile = 12,70 mm - .500"
Inneschi = Large Pistol Magnum
CIP Max. dimensioni in millimetri ( inches )
Pressioni MAX   -  35.500  PSI
Lunghezza max del bossolo = 42,00 mm  (1.650")
Lunghezza max della cartuccia assemblata (O.A.L) = 54,00 mm (2.125")
Lunghezza del bossolo consigliata per ricarica (Trim to)     41,80 mm - (1.645")
Capacità bossolo = 2.65 cc
Lunghezza del bossolo sopra la spalla =   /
Lunghezza del bossolo sotto la spalla =   /
Angolo di spalla =   /
Diametro del colletto = 13,60 mm ( .525")
Diametro alla base della spalla = /
Diametro del fondello = 11,30 mm ( .445")
Diametro alla base del corpo = 13,60 mm ( .535")
Shellholder
CH-4D
HORNADY
LEE
LYMAN
RCBS
REDDING
RCBS Case Trimmer Pilot Caliber = 50
1361233212
RCBS Case Trimmer Pilot Collet =
Lube Die #
#42100
#393299
#90006
#7631301
2
#07005
# Codice SKU - Stock Keeping Unit
Passo di rigatura commerciale per le armi camerate in questo calibro 1 : 20"
Le armi camerate per questo calibro solitamente utilizzano una lunghezza delle canne  (Standard medio commerciale ) da 410 mm - 16"
Bullet Weight = 325
Recoil Energy =  27.56
Recoil Velocity = 15.17
Recoil Factor   = 387.74
Campo di Utilizzo :          *** Eccellente   -      ** Buono -    * Adatta in alcuni casi e con determinato peso di palla






Cinghiale ***
Cervo ***
Orso **
Alce **  
Tiro a segno ***
Difesa ***
Per la ricarica di questa particolare munizione, abbiamo poca letteratura disponibile e comunque nulla in più rispetto a quella ufficialmente divulgata nel sito dalla Alexander Arms, quindi consiglio a chi fosse interessato a questo interessante calibro di visionare direttamente le ricariche suggerite dal produttore stesso, seguendo  pedissequamente le indicazioni fornite, senza cambiare conformazione di palla, innesco o altro.

Il link seguente vi invierà direttamente al sito web  http://www.alexanderarms.com/
oppure su :




Created by Pier Paolo Cattaruzza ©
Appunti di Ricarica
Informazioni di base per la ricarica delle cartucce metalliche
info@appuntidiricarica.com
Torna ai contenuti