FMJ TC - Appunti di Ricarica

Appunti di Ricarica

Vai ai contenuti

FMJ TC

Componenti > Proiettili
Il FMJ TC -  Full Metal Jacket Truncated Cone è un ibrido che presenta sia le caratteristiche della tradizionale FMJ-Full Metal Jacket, sia quelle della FMJ-FN Full Metal Jacket Flat Nose, virtualmente possiamo allocare questo tipo di proiettile tra i due design. E' stato progettato principalmente per essere utilizzato nelle competizioni di tiro al bersaglio. Si è dimostrato un ottimo alleato a prova di contestazioni su molte gare, rispetto al FMJ-FN crea un foro ancora più preciso e netto, rendendo molto meno probabili le contestazioni in fase di rilevamento dei punteggi. Come tutte le FMJ anche la versione TC può presentare un rivestimento metallico totale o parziale, lasciando scoperta la sola coda che permette di intravedere in alcuni casi il nucleo.



La FMJ-TC  Full Metal Jacket Truncated Cone è una palla a forma tronco conica e presenta una coda tipo FLAT cioè a punta piatta.

Alcuni tiratori affermano inoltre di ottenere maggiore precisione con proiettili tronco conici, rispetto all'utilizzo di palle tipo Flat Nose o FMJ, specialmente su distanze di tiro più impegnative. Onestamente questa affermazione, a mio avviso, lascia un pò a desiderare, in quanto nelle competizioni dove è richiesta la massima precisione, ad eccezione delle discipline riservate alle categorie in calibro 22 L.R., si usano palle tipo Wad Cutter. La "precisione" dipende naturalmente dall'abilità del tiratore e non ultimo dal tipo di pistola utilizzata. E' accertato invece che il design tipo TC a tronco conico, riesca a garantire un'alimentazione più fluida e affidabile nelle pistole semi-automatiche rispetto ad altri tipi di design come le HP Soft Point, che sono palle semi blindate, con punta cava in piombo o altri tipi di palla che tendono a "impuntarsi" in fase di alimentazione se non ricaricate alle perfezione rispettando il corretto O.A.L.  



Sono utilizzate solo nei calibri per pistola, quasi tutti i produttori offrono palle FMJ-TC nei calibri più comuni, come il 9 Para, 9x21, 45 ACP, 40 S&W, 38 Special, 357 Magnum, 44 Magnum e 10 mm Auto, alcuni calibri come il 357 SIG (vedi foto a fondo pagina) sono nati ad esempio con questa munizione.

Essendo una palla nata esclusivamente per pistola, non mi risulta sia mai stata utilizzata questa conformazione nemmeno su munizioni per armi lunghe con caricamento a leva tipo Marlin o Winchester, che utilizzano invece palle tipo FMJ FN.


Created by Pier Paolo Cattaruzza ©
Appunti di Ricarica
Informazioni di base per la ricarica delle cartucce metalliche
info@appuntidiricarica.com
Torna ai contenuti