375 Holland & Holland Magnum - Appunti di Ricarica

Appunti di Ricarica

Vai ai contenuti

375 Holland & Holland Magnum

Ricarica

375 Holland & Holland Magnum

Il 375 Holland & Holland Magnum è sicuramente la più famosa cartuccia prodotta dalla omonima ditta  Holland & Holland, introdotta nel 1912. Ancora oggi vanta  una enorme diffusione non solo per le cacce africane ma risulta largamente diffusa in tutte le zone del mondo, dove sono presenti grossi predatori come l'orso bruno, orso polare e selvatici particolarmente coriacei. Come per tutte le munizioni ricche di storia è fondamentale comprenderne l’origine e successivi sviluppi.

Sicuramente i progettisti della Holland & Holland nel 1912 quando progettarono il 375 non potevano minimamente immaginare la lungimiranza del loro progetto e nemmeno ipotizzare che avrebbero influenzato parecchi studi e ricerche nel campo delle munizioni di grosso calibro, per parecchi anni a venire.

Ricordiamo che la corsa dei coloni alla conquista del "nuovo mondo" portò inevitabilmente alla ricerca di munizioni sempre più performanti per difendersi da animali pericolosi che minacciavano la sicurezza dei primi mercanti, allevatori e agricoltori che s’insidiarono in queste terre. All’inizio del 1800 le armi utilizzate erano ancora ad avancarica, sebbene il diametro del proietto fosse di notevoli dimensioni, presentavano tutta una serie di limiti che ben possiamo immaginare. Con l’avvento delle armi a retrocarica e le prime munizioni metalliche dal 1870 circa, compaiono tutta una serie di munizioni specifiche, inizialmente a polvere nera come il 500/450 Magnum Express, 450 /400 Nitro FB, 450/400 Nitro Express, 450 Nitro Express, 450 BPE, 450 Martini-Henry, 450 Gibbs, 450 BP Express, 500/450 No.1 Carbine, 500/450 No. 2 Musket, 500 BP Express. Con il passare del  tempo si svilupparono le prime cartucce a polvere infume con la conseguente corsa alla sperimentazione di nuove munizioni.

Devo ancora capire quale sia l’origine storica più attendibile, ma le mie ricerche derivando da fonti ufficiali, quindi credo doveroso riportarle entrambe. Vediamo in dettaglio “le storie” di questa meravigliosa munizione. Innanzitutto, non fu la prima munizione belted della storia come molti credono ma il primato spetta alla sfortunata 375 Velopex. Procediamo per ordine; i progettisti dell’Holland & Holland per contrastare il predominio del 375 Rimless Nitro Express (2 ¼ - inch) per noi europei null’altro che il 9,5 X 57 mm Mannlicher – Schönauer nato agli inizi del 1900, utilizzato con larghissimo successo fino al 1910 circa; introdussero nel 1905 la 400/.375 Holland & Holland (375 Velopex) su clone della 450/400 Nitro Express, priva di cintura. Certe fonti la citano come “simbolo del riscatto” da parte dell’Holland & Holland per colmare l’insuccesso attribuito al 375 Velopex, anche se tale munizione rimase presente nei cataloghi Inglesi fino al 1936 – 1938 ma leggendo le fonti storiche generò una vera e propria delusione in virtù del carico di attese. Altra teoria si basa sulla volontà di Holland & Holland di eliminare l’iniziale predominio della munizione .450/.400 2 3/8 Nitro Express, introdotta nel 1899 su clone a polvere nera della .450/.400 BPE risalente al 1890. Questa munizione stava invadendo le colonie Indiane e Africane e si stava aggiudicando il primato di “cartuccia tutto fare “per non parlare dell’avanzata imponente come citato in precedenza, della munizione in 9,5 mm della Mannlicher – Schönauer, nota anche come 9.5 X 56 MS, 9,5 X 57 Mannlicher – Schönauer, 9,5 X 56 mm, 9.5 X 56,  375 Nitro Express Rimless.  

Ricordando il periodo infelice in cui vide la nascita la nostra munizione (1912), possiamo capire perché a soli due anni dalla sua introduzione, le richieste di 375 Holland & Holland Magum cessarono immediatamente. Con lo scoppio della Prima guerra mondiale quasi tutte le munizioni specifiche per la caccia si fermarono per consentire alle aziende di impegnarsi nello sforzo bellico e per la totale assenza di richiesta. Il 375 H&H riacquistò subito dopo il conflitto mondiale grande popolarità tra la classe borghese, per le cacce agli animali pericolosi, ma in considerazione  dell’esoso costo delle armi camerate nel suddetto calibro, offerto solamente su armi fini extra lusso, non era ancora alla portata economica di buona  parte dei cacciatori. Solo nel 1925, l’Holland & Holland rilasciò il suo brevetto ma la vera popolarità si raggiunse solamente nel 1937, quando la Winchester presentò il suo Modello 70 camerato nei due calibri 375 Holland & Holland e 300 Holland & Holland. Il vantaggio commerciale della Winchester essenzialmente non è stato altro che il prezzo di lancio del mod. 70 che poteva essere acquistato dalla maggior parte dei cacciatori. Questa munizione quindi abbinata con un’arma dal prezzo popolare, trovò subito un largo impiego in America settentrionale, per la caccia agli orsi e alle Moose.

Un altro conflitto segnò la storia della nostra munizione. La Seconda guerra mondiale, infatti, causò nuovamente l’interruzione della produzione del 375 H & H come cartuccia sportiva per la caccia in Africa e nel nord America. Nel periodo post-bellico però, il nostro 375 H & H ha una terza giovinezza, riscontrando un’enorme popolarità durante gli anni '50, quando si aprirono le porte ai Safari sportivi, con clienti che giungevano da tutto il mondo per rincorrere quello che poi sarebbe diventato il mito del “big-five”.

Oggi, il 375 H & H Magnum è ancora utilizzato in vari paesi del mondo, da moltissimi cacciatori, quasi ogni casa produttrice di armi, anche quelle con prodotti a catalogo più “economici”, offrono un’arma camerata per il “vecchietto”.  Il 375 H & H è utilizzato in buona parte d’Europa per la caccia a orsi, cinghiali, alci o cervi maschi al bramito di notevole mole per non parlare in territorio africano, dove rimane uno dei calibri in assoluto più utilizzati e di facile reperibilità. John Taylor, infatti, ancora nel lontano 1948, nel suo libro " African Rifles and Cartridges" la indicò come miglior munizione per la caccia medio grossa. Questa munizione inoltre rimane ancora oggi una scelta molto comune tra le guide dell'Alaska, come valida scelta per la caccia all'orso e all'alce.


Inizialmente il .375 H & H Magnum fu caricato con tre pesi di proiettile: una palla da 235 grs (15,2 g), una da 270 grs (17 g), e per ultimo un 300 grs (19 g) che raggiungeva circa i 750 m / s. Ovviamente con la disponibilità di un'ampia gamma di polveri moderne, è possibile ottenere ragguardevoli aumenti velocitari . Mi risulta da letteratura consultata, che siano stati condotti test con pesi di proiettile compresi tra i 200 grs (13 g) e 380 grs (25 g). L’offerta commerciale e le palle più reperibili nel mercato tuttavia sono quelle comprese tra i 220 grs e 300 grs.  Munizioni commerciali oggi possono lanciare un proiettile da  270 grs (17 g) a 2.790 fps  con circa 5.880 J di energia alla volata. Per quanto concerne le moderne polveri ha dato ottimi risultati con la Norma 201- 202 qualcuno sostiene che anche la più recente 203 offra costanza e buon rendimento specialmente con palle da 300 grs. Altre polveri molto comuni e reperibili da noi in Italia, come  la Vihtavuori N 140 – N 150,  per pesi di palla compresi tra i 253 grs e 285 grs sembra siano una buona scelta.

Precedentemente spiegavo che il 375 H & H è largamente utilizzato anche in Europa, con questo non vuol dire che sia idoneo alla caccia nella nostra penisola. Ad eccezione di qualche territorio che confina con l’est Europa, per cui sporadicamente può apparire un cinghiale da oltre 160 / 180 Kg, non giudicherei sensato l’utilizzo di questo calibro in virtù del peso medio dei selvatici. Avrebbe ancora minor senso l’utilizzo in certe regioni italiane, per cui il peso medio di un cinghiale si attesta sotto i 90 kg.  E’ vero che in Africa ha la nomea di abbattere qualsiasi animale dal peso di 25 kg fino alla tonnellata, ovviamente con la giusta palla e conformazione,  ma la reputo una scelta al quanto inopportuna se finalizzata ai territori italiani. Può essere una buona munizione per chi, pur non recandosi in Africa, caccia nelle zone dell’est Europa, in particolar modo nel nord della Romania, paesi EX URSS ecc, in cui sovente si possono incontrare cinghiali abbondantemente sopra i 180-190 Kg o cervi maschi dalle dimensioni poderose, che al bramito risultano formidabili incassatori.

Prima di esternare le solite conclusioni da osteria, dicendo che:  in Europa non si usa il 375 Holland & Holland; è vietato; si può usare solo in Africa, o "cazzate" simili, ricordiamoci che il diretto concorrente non è altro che la cartuccia 9,3 × 64 mm Brenneke, che guarda caso, non è altro che la gemella balistica del .375 H & H Magnum in versione europea.  Se confrontiamo le due munizioni, possiamo constatare che entrambe utilizzano un proiettile del diametro di 9 mm, anche se il 375 H & H utilizza un proiettile da 9,5 mm, con una differenza di solo 0,009 pollici (0,23 mm). Consideriamo un proiettile a parità di peso, ad esempio una RWS UNI da 19,00 gr, possiamo constatare che, nel 9,3 X 64 presenta una V° di  785 m/s con Energia di 5.854 J. contro una 375 H & H che presenta una V° da 790 m/s per 6.085 J. In Germania, Polonia, Romania, Ungheria e molti paesi dell’Est Europa il 9,3 x 64 Brenneke  mm gode ancora di una ottima diffusione, quindi non vedo il caso di ascoltare inutili commenti che vedono questo meraviglioso calibro inadatto a qualsiasi forma di caccia europea.

Il 375 Holland & Holland produce un  rinculo “moderato” se paragonato a molte altre cartucce destinate alle cacce africane, io personalmente trovo molto più fastidioso sparare con una 9,3 x 64 Brenneke che con il 375 H & H. Il 9,3 a mio parere è molto più nervoso e con un rinculo molto più secco, alcuni lo definiscono come il  “calcio del mulo”, mentre il 375 H & H è più pastoso e lungo. Certo se uno non ha dimestichezza con calibri Magnum,  lo sconsiglio vivamente, basta un colpo accidentale per non voler più prendere in mano l’arma.


Dati dimensionali e info tecniche per il 375 Holland & Holland

375 HOLLAND & HOLLAND
Paese di Origine = INGHILTERRA
Anno di introduzione = 1912
Peso Palla = da 200 a 350 grs.
Diametro massimo proiettile = 9,55 mm - .376"
Inneschi = Large Rifle Magnum
CIP Max. dimensioni in millimetri ( inches )
Pressioni MAX  430 MPa ( 62350 psi )
Lunghezza max del bossolo = 72,40 mm  (2,851")
Lunghezza max della cartuccia assemblata (O.A.L) = 91,44 mm (3,600")
Lunghezza del bossolo consigliata per ricarica (Trim to)     
72,20 mm - (2,842")
Capacità bossolo = 5.61 cc
Lunghezza del bossolo sopra la spalla = 63,44 mm (2,497")
Lunghezza del bossolo sotto la spalla = 61,27 mm  (2,412")
Angolo di spalla =  15 °
Diametro del colletto = 10,21 mm ( .402")
Diametro alla base della spalla = 11,37 mm ( .447")
Diametro del fondello = 13,51 mm ( .532")
Diametro alla base del corpo = 13,03 mm ( .513")
Shellholder
CH-4D
HORNADY
LEE
LYMAN
RCBS
REDDING
RCBS Case Trimmer Pilot Caliber = 37
6551346
RCBS Case Trimmer Pilot Collet = 1
Lube Die #
#42100
#393299
#90006
#7631301
4
#07005
# Codice SKU - Stock Keeping Unit
Passo di rigatura commerciale per le armi camerate in questo calibro 1 giro in 12"
Le armi camerate per questo calibro solitamente utilizzano una lunghezza delle canne  (Standard medio commerciale ) da 610 - 630 mm ( 24" - 25" )
Bullet Weight = 300
Recoil Energy =  38.98
Recoil Velocity = 16.20
Recoil Factor   = 628.60
Campo di Utilizzo :          *** Eccellente   -      ** Buono -    * Adatta in alcuni casi e con determinato peso di palla






Cinghiale *
Cervo *
Kudu e simili > 150 kg ***
Orso ***
Leone ***
Bufalo ***
Per chi fosse interessato alla ricarica del 375 Holland & Holland, riepilogo in modo sintetico nel pdf sotto allegato le polveri senza fumo prodotte o importate in Italia che si possono utilizzare, con relativo dosaggio minimo-massimo consentito. Quanto indicato nella tabella, è da intendersi solo come mera condivisione d'informazioni destinate a un pubblico di ricaricatori esperti; pertanto non costituisce consulenza professionale, né una raccomandazione e tanto meno una sollecitazione per il suo utilizzo. Appartiene a una raccolta personale, ottenuta incrociando vari dati sulla ricarica, estrapolati dai manuali ufficiali o da scambi di informazioni con altri ricaricatori di comprovata esperienza. I pesi di palla indicati si riferiscono a conformazioni standard, tipo soft point, spitzer, HP , SPBT, semi blindate, interamente camiciate come FMJ oppure con punte in policarbonato. A titolo di esempio, anche se non esaustivo, rientrano in questa ultima categoria palle come la V-MAX della Hornady o Ballistic Tip della Nosler. Confrontando più letteratura, fatto salvo eventuali eccezioni per specifiche indicazioni rilasciate dalle case produttrici,  è possibile affermare che i dosaggi sotto riportati possono essere utilizzate in modo intercambiabile con le seguenti palle:  SP, SPBT, BTHP, BTSP, BSTR, B-TIP, FMJ, FMJBT, FPJ, HP, JRN, SPITZER, TMJ, TM, SPSX, SST, VAR, V-MAX, VNX, SCENAR, PALMA, MEGA (consulta la pagina abbreviazioni per maggiori info sugli acronimi).Non usare assolutamente questi riferimenti per caricare palle monolitiche, tipo Barnes o di altre marche.  

Le dosi per palle monolitiche come : Barnes Triple-Shock X (TSX), Tipped TSX, Long-Range X, Hornady Gilding Metal eXpanding (GMX), Hornady MTFX, Nosler E-Tip, Nosler Solid, Lapua Naturalis, richiedono cariche speciali e sono evidenziate con apposito colore all'interno della tabella.

Anche se i dati inclusi nella tabella sotto riportata, sono stati rigorosamente controllati prima di essere pubblicati, potrebbero presentare errori involontari di trascrizione. Non utilizzare mai i dosaggi prima di un’adeguata comparazione con quelli divulgati ufficialmente dalle case produttrici di polvere, munizioni o materiale per ricarica, pena il generarsi di situazioni indesiderate e pericolose. Velocità, O.A.L, pressione (Bar, Psi, CUP, Mpa) andranno sempre verificate di caso in caso nella bibliografia ufficiale in virtù delle enormi variabili riscontrabili.

Poiché non ho alcun controllo sulla vostra metodologia di ricarica e relativi componenti, il titolare del sito non potrà essere ritenuto responsabile di qualsiasi incidente (materiale, psicologico o fisico, diretto o indiretto) a cui l'utente o qualsiasi altra persona potrebbe essere esposta. Il semplice fatto di utilizzare, direttamente o indirettamente, i dati forniti implica l'accettazione completa, piena e informata delle condizioni di cui sopra e ipso facto libera l'autore da ogni e qualsiasi responsabilità.

La tabella di ricarica per il calibro 375 Holland & Holland può essere scaricata o stampata direttamente on line.

!! ATTENZIONE !!
Ricariche personali dell'autore, leggere attentamente  Avvertenze e Note prima di consultare i dati sotto riportati

Note: Le armi utilizzate nei test sono generalmente di serie; alcune di esse però, sono state migliorate negli scatti, altre possono aver subito interventi anche massicci come bedding, sostituzione gruppo scatto, lappatura, aggiunta di freni, ecc. Le armi durante le prove sono state poste su Shooting Rest dotato di appoggio anteriore e posteriore. Le rosate pubblicate indicano la dispersione massima dei fori, misurata da centro a centro tra i colpi più distanti, compreso di eventuale “flyers” (colpo anomalo), sparando cinque cartucce su ogni bersaglio. Rappresentano il miglior “cartello” realizzato e spesso sono il risultato di più sessioni di tiro, quindi è impensabile credere di replicare i dati riportati che rimangono sempre puramente indicativi. Potreste ottenere prestazioni nettamente migliori con le vostre armi, come peggiori; i risultati rimangono influenzabili da molteplici fattori, compresi quelli climatici come temperatura, vento, luce, presente nel giorno della prova. Potrebbe essere omessa l'indicazione dell’O.A.L. (overall length) nel caso le munizioni assemblate siano con free bore zero o prossimo allo zero perché ognuno dovrebbe sperimentare la lunghezza ideale per la propria arma. È omesso l’O.A.L anche nelle ricariche con palle provviste di "solco". Nel caso la rosata sia maggiore dei canonici 35,00 mm di diametro a 100 MT non viene riportata nella tabella, perché la reputo personalmente non degna di nota. Valori superiori non sarebbero ideali per uso venatorio, né tanto meno per il tiro a segno, la stessa considerazione vale per rosate che a 200 MT siano superiori ai 55,00 mm di diametro. Se le colonne denominate “Arma Utilizza” e “Group Size mm” presentano i campi vuoti, significa che l’arma è di proprietà terza e non è stata testata sufficientemente per ottenere una rosata che rientri nei parametri sopra menzionati. Qualora sia presente solo il dato ”Group Size mm” e vuoto il campo, “Arma Utilizzata”, esprime l’unico risconto di rosata disponibile di quell’arma, provata per conto terzi. Tutti i risultati ottenuti sono riportati a titolo informativo, solo per un eventuale confronto con quelli ottenuti da altri tiratori o cacciatori.

Avvertenze: Anche se le ricariche presenti nelle sotto riportate tabelle, sono state rigorosamente testate prima di essere pubblicate, potrebbero non essere più aggiornate con le indicazioni ufficiali dei produttori di polvere da sparo o presentare errori involontari di trascrizione. La variazione di lunghezza totale della munizione (O.A.L.) inoltre, può alterare pressione e velocità. Gli inneschi indicati sono specifici e non sono intercambiabili. Poiché la vivacità degli inneschi e delle polveri può variare da lotto a lotto e possono essere modificate senza preavviso dai produttori, è indispensabile verificarne l'anno di produzione, stato di conservazione e consultare i manuali ufficiali relativi ai materiali in vostro possesso, pena il generarsi di situazioni indesiderate e pericolose.

Alcuni test sono datati, quindi compiuti con polvere non più commercializzata o importata. Possono essere stati realizzati, utilizzando sia dosi minime, intermedie o massime di polvere, sempre nel rispetto dei dati ufficiali dichiarati dai costruttori, ma alcune ricariche sono il risultato di studi ed elaborazioni personali. Ci potranno essere inoltre, anche se sporadiche, ricariche eseguite e testate all'estero, grazie alla disponibilità di amici, con polveri mai importate in Italia. Non utilizzare mai le ricariche pubblicate in questo sito web, prima di un’adeguata comparazione con quelle divulgate ufficialmente dalle case produttrici di polvere da sparo, munizioni o materiale per la ricarica.

Le tabelle presenti in questa pagina web riportano dosi ottimizzate solo ed esclusivamente per le armi da fuoco che sono o sono state di mia proprietà oppure di proprietà terze, concesse temporaneamente per le prove, perfettamente funzionanti e in ottimo stato di manutenzione e conservazione. Le dosi di ricarica indicate, anche se testate largamente presso un poligono di tiro o in ambito venatorio, possono essere eccessive o inadeguate in altre armi.

La divulgazione di queste ricariche non costituisce una sollecitazione per il loro utilizzo, né una raccomandazione. Quanto trascritto è da intendersi a puro titolo informativo, come mera condivisione dei risultati ottenuti, pertanto non costituisce consulenza professionale.

Il titolare del sito declina qualsiasi responsabilità per danni a persone o a cose eventualmente derivanti dall'utilizzo improprio delle informazioni riportate.



TEST ESEGUITI CON :
MARCA
Modello
Lunghezza Canna
Passo Rigatura
Ottica
Ingrandimenti
Reloading DIES
Riferimento Arma
RWS  - MAUSER

610 mm - 24"
1:12"
LEUPOLD
1.75x6 X 32
RCBS
A
Polvere
Sigla
Dose Grains

Innesco
Bossolo
Peso Palla Grains
Marca Palla
Tipo Palla
O.A.L.
Group Size mm
Arma
utiliz.
MT
IMR
4895
70,00
72,00
65,00
68,00
WLRM
WLRM
CCI 250
WLRM
WINCHESTER
WINCHESTER
WINCHESTER
WINCHESTER
235
235
285
285
SPEER
SPEER
SPEER
SPEER
SEMI SPITZER
SEMI SPITZER
GRAND SLAM
GRAND SLAM
90,00
91,00
91,00
91,00
39,70
42,90
45,25
35,32
A
A
A
A
100
100
100
50
IMR
4831
83,00
84,00
85,00
CCI 250
FED 215
WLRM
REMINGTON
HORNADY
WINCHESTER
235
285
236
SPEER
SPEER
SPEER
SEMI SPITZER
SEMI SPITZER
GRAND SLAM
91,00
91,00
91,00
29,65
A
A
A
100
50
100
NORMA
201
65,00
WLRM
WINCHESTER
270
HORNADY
RN
91,10
33,65
A
50
NORMA
202
68,00
66,00
67,00
FED 215
WLRM
FED 215
HORNADY
REMINGTON
HORNADY
270
300
300
HORNADY
HORNADY
HORNADY
SP
FMJ-RN
RN
90,50
90,50
90,50
39,00
29,90
34,40
A
A
100
50
50
VIHTAVUORI
N 140
74,00
72,00
FED 215
WLRM
HORNADY
WINCHESTER
235
250
SPEER
SIERRA
SEMI SPITZER
SBT
91,10
91,00

A
A
100
100
VIHTAVUORI
N 540
67,00
69,00
WLRM
FED 215
HORNADY
HORNADY
270
270
HORNADY
HORNADY
SP
RN
91,10
91,00

A
A
100
100
VIHTAVUORI
N 150
70,00
CCI 250
WINCHESTER
285
SPEER
GRAND SLAM
91,00

A
100
Created by Pier Paolo Cattaruzza ©
Appunti di Ricarica
Informazioni di base per la ricarica delle cartucce metalliche
info@appuntidiricarica.com
Torna ai contenuti