Full Metal Case - Appunti di Ricarica

Appunti di Ricarica

Vai ai contenuti

Full Metal Case

Componenti > Proiettili
La sigla FMC - Full Metal Case, conosciuta anche come MC - Metal Case sembra sia stata introdotta dalla Remington, per promuovere la sua linea commerciale di proiettili destinati principalmente alle munizioni per arma corta di tipo non espansivo.
In realtà non si tratta altro di una palla tipo FMJ - Full Metal Jacket con un rivestimento tradizionale, che solitamente è in rame, ma con spessori leggermente diversi da quelli utilizzati dagli altri produttori.




Category:           AMMO CENTERFIRE
Caliber               :9 MM
Bullet Type         :Metal Case
Bullet Weight       :115 GR
Muzzle Energy      :329 ft lbs
Muzzle Velocity     :1135 fps





l proiettili sono realizzati con un nucleo tipico in piombo, completamente ricoperto da uno strato di rame super sottile. Alcune aziende usano altri metalli di copertura o ibridi in alternativa al rame puro, mentre altri proiettili sono realizzati in piombo e alluminio, conferendo ai proiettili proprietà balistiche molto diverse dalle tradizionali Full Metal Jacket. Questo può cambiare considerevolmente la reazione del proiettile all'interno della canna, in fase di volo e mentre colpisce il bersaglio, a seconda che ci sia più peso nella parte anteriore o posteriore, il che può tradursi anche in una alterazione delle proprietà di frammentazione.

Questi proiettili come i gemelli FMJ non si espandono molto, vengono offerti anche su munizioni per carabina, prevalentemente su calibri sportivi o destinati alla difesa abitativa, negli USA ad esempio vengono commercializzate cartucce FMC pubblicizzate come in grado di forare più pareti, mobili ed elettrodomestici (come se fosse un vanto).  Al contrario dell'Italia, dove la legislazione prevede nei rarissimi casi ammessi dalla legge, l'esercizio della difesa personale, l'utilizzo di sole ed esclusive munizioni "blindate" quindi FMJ o FMC. Negli USA la maggior parte delle autorità locali, scoraggia l'uso di munizioni FMC o FMJ per qualsiasi cosa diversa dalla pratica del tiro a segno a causa di questa penetrazione eccessiva. L'espansione quindi è molto ridotta, e si riscontrano spesso  problemi di iper-penetrazione, ovviamente anche questo tipo di proiettile e da escludere categoricamente per utilizzo venatorio. Non deve essere assolutamente utilizzato per la caccia, specialmente su grosse prede, provocherebbe inutili sofferenze e dolorosi ferimenti per l’animale. Per questo motivo i proiettili FMC, come i FMJ sono ritenuti  illegali in molte parti del mondo, sia per la caccia agli ungulati e ai grossi mammiferi, sia per le grosse prede presenti nel continente africano o del Nord America.


Queste munizioni hanno però il vantaggio rispetto ai proiettili costruiti con altre conformazioni, il fatto di essere molto economiche  e di rilasciare in fase di sparo minori residui, lasciando molto più pulita la canna rispetto ad altri tipi di proiettili. Per fare un esempio una cartuccia in conformazione JHP mediamente costa  dal 20% al 50% in più, per non parlare poi di conformazioni molto particolari come i proiettili XHP o simili, che possono costare dal 80% al 150% in più  rispetto a una scatola contenente la medesima quantità di munizioni.



Riepilogando, questo tipo di proiettile non è altro che una "comune" FMJ  Full Metal Jacket ma con uno spessore leggermente differente nella camiciatura, e possiamo affermare verosimilmente, se prendiamo in considerazione  la tipologia di impiego e i costi di costruzione che, le due munizioni a parte le caratteristiche balistiche prima evidenziate,  sono praticamente "identiche"  a meno che il produttore non rilasci specifica documentazione per avallare una eventuale differenza, ma al momento ci sono pochissimi riscontri in tal senso.
Created by Pier Paolo Cattaruzza ©
Appunti di Ricarica
Informazioni di base per la ricarica delle cartucce metalliche
info@appuntidiricarica.com
Torna ai contenuti