5,6 X 57R - Appunti di Ricarica

Appunti di Ricarica

Vai ai contenuti

5,6 X 57R

Ricarica
         
La munizione 5,6 x 57 R  è una variante flangiata (Rimmed)  della  5.6 × 57 mm progettata per essere ospitata su armi basculanti ed è quasi identica alla variante non flangiata (Rimless). Il progettista ovviamente era sempre della Rheinisch-Westfälische Sprengstoffwerke - RWS che contestualmente disegnando la versione rimless nel 1964 non tralasciò l'importanza di creare da subito una munizione destinata alle armi basculanti molto in voga in quegli anni. I fucili combinati, drilling, kipplauf erano infatti  molto utilizzati all'epoca, specialmente nelle zone di lingua tedesca  e nei paesi limitrofi come Ungheria, Slovacchia, Ex Yugoslavia ma anche in tutto l'arco Alpino.

Come la sorella fu creata esclusivamente per fini venatori quindi non ha nessuna velleità in campo sportivo. La precisione è di tutto rispetto e oggi grazie alla disponibilità di un numero elevato di palle e polveri, possiamo raggiungere risultati impensabili fino a qualche anno fa. Per la ricarica domestica si adattano bene le VIHTAVUORI N 140 e N 160 o le polveri della RWS, R905 - R907 (queste ultime non sono importate in Italia ). Altre polveri che possono dare ottimi risultati si sono rilevate le IMR 4350 e IMR 4320.

Il 5,6 x 57 R  è preciso e letale su capriolo e camoscio fino a 300 mt circa , ma dobbiamo sempre tenere a mente che i proiettili sono da 5,6 mm. La precisione è condizionata dal vento forte, anche se leggermente inferiore rispetto ad altri calibri che montano le stesse palle. Considerando le velocità raggiunte, la regola dell'utilizzo su aree prive di ostacoli, è imperativa . Mediamente una palla da 74 gr raggiunge i  1040 m/s (3380 ft/s) una più leggera da 60 gr i 1127 m/s (3700 ft/s) e con palle da 50 grs è possibile raggiungere velocità superiori a 4.100 piedi / s (1.200 m / s), supereranno qualsiasi velocità oggi raggiungibili  in piena sicurezza con un 220 Swift o con il 223 WSSM che detengono il record di velocità.

In Italia, come un pò nel resto dell'Europa queste munizioni rientrano a tutti gli effetti tra quelle obsolete, nemmeno la casa madre mi risulta produca più le cartucce commerciali, è possibile trovare oltralpe solo qualche residuo di magazzino e anche quello con molta fatica, quindi rientra tra quelle munizioni per cui la ricarica diventa obbligatoria. Anche il reperimento dei bossoli è molto problematico, è possibile ordinarli presso ditte che producono calibri custom e su richiesta, o reperirli tramite qualche armeria specializzata, naturalmente con costi molto elevati, trovati l'ultima volta a 3,50 € cadauno + IVA. I bossoli a causa di una parete particolarmente spessa, generano parecchi "fastidi" in sede di ricalibratura, si consiglia ti utilizzare un'abbondante dose di lubrificante per scongiurare il crimpaggio all'interno del dies.

Le rarissime armi ormai presenti nel nostro paese camerate per questo calibro sono di ottima fattura, è quasi impossibile trovare nel mercato dell'usato  armi di scarso pregio e costruite con materiali di bassa qualità. Spesso queste armi fini in passato sono state cedute a prezzi ridicoli per far posto a carabine in polimero o di pessima fattura che usando un'espressione colorita, con l'oggetto dello scambio, oggi potrei solo utilizzarle come "palo per i pomodori". In Italia si reperivano facilmente le Blaser MOD. K 770/90 ma anche le nostre ditte nazionali avevano a catalogo questo calibro, ricordo le  Zoli Antonio mod. Ritmo in 20/5,6X57R , i SABATI  mod Master in 12/5,6x57R, RIZZINI MOD. S 784 E in 20/5,6X57R oppure vari modelli della GUERINI, solo per citarne alcuni.

Dati dimensionali e info tecniche per il 5,6 X 57

Paese di Origine = Germania
Anno di introduzione = 1964
Peso Palla = da 50 a 75 grs.
Diametro massimo proiettile = 5,70 mm - 224"
Inneschi = Large Rifle
CIP Max. dimensioni in millimetri ( inches )
Pressioni MAX 440.0 MPa (63,820 psi)
Lunghezza max del bossolo = 56,70 mm  (2,232")
Lunghezza max della cartuccia assemblata (O.A.L) = 69,00 mm (2,716")
Lunghezza del bossolo consigliata per ricarica (Trim to)     
56,50 mm - (2,224")

Lunghezza del bossolo sopra la spalla = 50,28 mm (1,979")
Lunghezza del bossolo sotto la spalla = 44,37 mm  (1,746")
Angolo di spalla =  17°
Diametro del colletto = 7,24 mm ( .285")
Diametro alla base della spalla = 10,94 mm ( .430")
Diametro del fondello = 13,32 mm ( .524")
Diametro alla base del corpo = 10,90 mm ( .429")
Shellholder
CH-4D
HORNADY
LEE
LYMAN
RCBS
REDDING
RCBS Case Trimmer Pilot Caliber = 22
19/6--14B4/26-
RCBS Case Trimmer Pilot Collet = 1
Lube Die #
#42100
#393299
#90006
#7631301
3
#07005
# Codice SKU - Stock Keeping Unit
Passo di rigatura commerciale per le armi camerate in questo calibro 1 giro in 10"
Le armi camerate per questo calibro solitamente utilizzano una lunghezza delle canne  (Standard medio commerciale ) da 550 - 600 mm ( 21,65" - 23,62" )
Bullet Weight = 74
Recoil Energy =  6.97
Recoil Velocity = 7.14
Recoil Factor   = 49.76
Campo di Utilizzo :          *** Eccellente   -      ** Buono -    * Adatta in alcuni casi e con determinato peso di palla


Varmint   *
Tetraonidi *
Volpe - Tasso   ***
Capriolo  *** -  Camoscio **
Daino ** - Muflone ** ( su soggetti CL 0 - CL 1 )
Non avendo mai potuto testare largamente il 5,6 X 57 R , per la rarità delle armi camerate per questa meravigliosa ma ostica munizione, mi limiterò a riportare un pdf con le polveri senza fumo importate in Italia e relativo dosaggio, abbinato ai pesi di palla più comuni per questo calibro.

La tabella appartiene a una raccolta personale, ottenuta incrociando vari dati sulla ricarica, estrapolati dai manuali ufficiali o da condivisioni con altri ricaricatori esperti nel settore. I pesi di palla indicati si riferiscono a conformazioni standard, tipo soft point, spitzer, HP , SPBT, semi blindate, interamente camiciate come FMJ oppure con punte in policarbonato. A titolo di esempio, anche se non esaustivo, rientrano in questa ultima categoria palle come la V-MAX della Hornady o Ballistic Tip della Nosler. Confrontando più letteratura, fatto salvo eventuali eccezioni per specifiche indicazioni rilasciate dalle case produttrici,  è possibile affermare che i dosaggi sotto riportati possono essere utilizzate in modo intercambiabile con le seguenti palle:  SP, SPBT, BTHP, BTSP, BSTR, B-TIP, FMJ, FMJBT, FPJ, HP, JRN, SPITZER, TMJ, TM, SPSX, SST, VAR, V-MAX, VNX, SCENAR, PALMA, MEGA (consulta la pagina abbreviazioni per maggiori info sugli acronimi).Non usare assolutamente questi riferimenti per caricare palle monolitiche, tipo Barnes o di altre marche.  

Le dosi per palle monolitiche come : Barnes Triple-Shock X (TSX), Tipped TSX, Long-Range X, Hornady Gilding Metal eXpanding (GMX), Hornady MTFX, Nosler E-Tip, Nosler Solid, Lapua Naturalis, richiedono cariche speciali e sono evidenziate con apposito colore all'interno della tabella.

Anche se i dati inclusi nel pdf sotto riportato, sono stati rigorosamente controllati prima di essere pubblicati, potrebbero presentare errori involontari di trascrizione. Non utilizzare mai i dosaggi prima di un’adeguata comparazione con quelli divulgati ufficialmente dalle case produttrici di polvere, munizioni o materiale per ricarica, pena il generarsi di situazioni indesiderate e pericolose. Velocità, O.A.L, pressione (Bar, Psi, CUP, Mpa) andranno sempre verificate di caso in caso nella bibliografia ufficiale in virtù delle enormi variabili riscontrabili.

La pubblicazione di questa tabella non costituisce una sollecitazione per il suo utilizzo, né una raccomandazione. Quanto trascritto è da intendersi solo a titolo informativo e per una mera condivisione con i caricatori più esperti, pertanto non costituisce consulenza professionale.

Poiché non ho alcun controllo sulla vostra metodologia di ricarica e relativi componenti, il titolare del sito non potrà essere ritenuto responsabile di qualsiasi incidente (materiale, psicologico o fisico, diretto o indiretto) a cui l'utente o qualsiasi altra persona potrebbe essere esposta. Il semplice fatto di utilizzare, direttamente o indirettamente, i dati forniti implica l'accettazione completa, piena e informata delle condizioni di cui sopra e ipso facto libera l'autore da ogni e qualsiasi responsabilità.

La tabella di ricarica per il calibro 5,6 X 57R può essere scaricata o stampata direttamente on line.
Created by Pier Paolo Cattaruzza ©
Appunti di Ricarica
Informazioni di base per la ricarica delle cartucce metalliche
info@appuntidiricarica.com
Torna ai contenuti