7,62 X 54R - Appunti di Ricarica

Appunti di Ricarica

Vai ai contenuti

7,62 X 54R

Ricarica

Il   7,62x54R   venne adottato ufficialmente dall'esercito imperiale russo nel 1891. Nel 1889, l'esercito russo istituì una commissione sotto la direzione del generale di divisione NI Chagin, per trovare un sostituto all' ormai obsoleto fucile Berdan. Con i successi raggiunti da Mauser, Mannlicher, Lee e Lebel nella sperimentazione delle nuove munizioni a polvere infume, anche i militari russi si orientarono a testare nuove armi e munizioni. Quelli di maggior interesse per la commissione  russa, si sono rilevati il fucile ( inizialmente monocolpo) creato da Sergei Mosin, un ufficiale dell'artiglieria russa che lavorò negli arsenali dello Zar a Tula come ingegnere. I fratelli Gérome Michel Émile (1830-1902) e Henri Léon (1833-1900) Nagant , titolari della omonima Fabbrica di armi Émile e Léon Nagant  fondata nel 1859 a Liegi in Belgio, realizzarono un altro prototipo. Alla fine, si giunse a un compromesso: un fucile Mosin con caricatore Nagant a 5 colpi.

Una curiosità storica relativa al Mosin-Nagant,  è che quando entrò in servizio a partire dal 1891, non era stato battezzato con i nomi dei suoi progettisti: il suo nome ufficiale, infatti, era Trehlinejnaja Vintovka Obrasca M1891 Goda, in riferimento al nuovo calibro 7,62 mm (equivale al triplo di una linea, una vecchia unità di misura russa, da cui la denominazione «Fucile da Tre Linee»). Il nome Mosin-Nagant entrò nell'uso molto più tardi.


La nuova munizione, nota anche come 7,62 Russo o 7,62x54mm R utilizzava in tutte le versioni militari inneschi di tipo Berdan, bifocali e corrosivi. Le pallottole inizialmente erano di forma ogivale del peso di 212 grs spinte a circa 2018 pfs in seguito dal 1908,  furono sostituite da pallottole spitzer in grado di raggiungere  le 2591 pfs.

Il 7,62 mm Russo è considerato come uno dei migliori calibri, avendo dato prova di essere un impianto balistico assai efficiente, caratterizzato da grande precisione, ottime doti balistiche e superba gittata. La cosa più singolare riguarda la longevità di questa munizione. Nacque prima della costituzione dell'URSS, attraversò indenne 2 conflitti mondiali, rivoluzioni interne, vide la disgregazione dell'impero Sovietico ma rimane ancora in servizio. E' riconosciuta come la più longeva cartuccia militare, ancora in uso presso un esercito regolare, essendo il calibro tipico per le mitragliatrici medie, per i fucili di precisione e per fucili d'ordinanza, risulta adottata nel mondo da 30 nazioni oltre che nella terra d'origine.

A parte l'enorme diffusione per scopi militati questo calibro è largamente utilizzato nei paesi dell'est per uso venatorio, in Italia a parte pochi casi di adattamento delle armi ex-ordinanza non gode di una grande simpatia presso i nostri cacciatori. Chi si avvicina a questa munizione lo fa esclusivamente per questioni economiche , poiché le armi che lo camerano sono reperibili veramente a prezzi irrisori. Non è facile trovare un Nagant con canne in buono stato, ma spesso qualche artigiano riesce ad assemblare e produrre degli autentici capolavori. Molto diffuso tra i tiratori sportivi, appassionati di ex -ordinanza, sia per l'economicità ma soprattutto per la possibilità di sbizzarrirsi nelle ricerca delle infinite varianti, modelli, arsenali di provenienza, pre o post-bellico di questo fantastico connubio arma-munizione.

Torniamo ai cacciatori, visto che queste righe sono dedicate a loro, in quanto d’informazioni sul Nagant in rete ne possiamo trovare a “quintalate”. La munizione, a parte il concetto già espresso in precedenza di economicità, che vale tuttavia solo per le cartucce di ex-arsenale e prodotte nei paesi dell'est, consente l'abbattimento di tutti gli ungulati presenti in Europa e non solo.  Un buon munizionamento da caccia prodotto dalle migliori case europee e americane, infatti, presenta costi d'acquisto in linea con qualsiasi altro calibro medio presente in commercio, quindi un prodotto ad esempio della Remington, Federal, Lapua, Sako, Norma ecc avrà indicativamente lo stesso costo di una buona  munizione  da caccia  in  308 Win, 30-06 Spring, 6,5x55, 7x64 ecc.

Esistono,  anche se rarissime nel nostro paese, armi nate specificatamente per la caccia, camerate per il 7,62x54R. Ho scoperto che sono stati prodotti ottimi express, basculanti e fucili combinati. Spesso questi prodotti lasciano a desiderare in termini di qualità a parte quelli assemblati su richiesta da alcune blasonate case costruttrici di armi.

Alla fine, la munizione non è mai riuscita in ambito venatorio  a guadagnarsi  la fama di altre munizioni militari come il 308 Winchester, il 223 Remington o 6,5x55 , in compenso l'ha raggiunta a livello sportivo. Ottime le palle prodotte da Sierra, Swift, Hornady, Nosler, per il tiro a segno sono una garanzia le prestazioni fornite da palle come Lapua  Scenar da 167 grs oppure le Sierra 168grs Matchking , abbinate a  polveri IMR 4064 - IMR 4320 o VihitaVuori N 140. Si ottiene da questa cartuccia la massima precisione con palle indicativamente comprese tra i 175- 180 grs di peso , tipo Sierra Matchking da 175 grs e Hornady BTHP da 178 grs, caricate con polveri IMR 4350 -IMR 4381 o VihitaVuori N 140 - N 150. Per chi volesse limitare gli effetti del vento sulle lunghe distanze e conservare un'ottima energia residua, potrà utilizzare palle da 200grs, anche in questo caso una delle migliori si è dimostrata la Sierra HPBT Matchking da 200 grs,  in abbinata con polvere VihtaVuori N 160 o IMR 4831.

Una particolare attenzione va rivolta al diametro di foratura della nostra arma. Spesso i Mosin Nagant acquistati a prezzo irrisorio, radente il ridicolo, sono idonei solo per essere appesi sopra il caminetto o far bella figura in rastrelliera. Si parla di calibro 7,62 mm in realtà le palle hanno un  diametro di 7,92mm (.312") e le canne possono essere forate a 7,87mm (.310") - 7,90 mm (.311) - 7,95mm (.313") , per i Nagant Finnici, avremo forature da 7,82mm (.308") . Utilizzando palle del diametro non corretto, otterremo risultati deludenti, spesso mi è capitato di osservare qualche tiratore che si chiedeva il motivo per cui le palle arrivassero di traverso sul bersaglio. Semplice, ciò accade utilizzando, per la ricarica, palle in .308 su armi con canne forate a .312-.313, particolarmente usurate con i solchi di rigatura quasi scomparsi per la corrosione o l'eccesivo utilizzo.

Dati dimensionali e info tecniche per il 7,62 X 54 R

7,62 x 54 R
7.62 X 53 R  - 7,62 Russian - 7,62 x 54 Russian
Paese di Origine = RUSSIA
Anno di introduzione = 1891
Peso Palla = da 100 a 220 grs.
Diametro massimo proiettile = 7,85 mm - .309"
Inneschi = Large Rifle Standard
CIP Max. dimensioni in millimetri ( inches )
Pressioni MAX  390 MPa ( 56550 psi )
Lunghezza max del bossolo = 53,50 mm  (2,106")
Lunghezza max della cartuccia assemblata (O.A.L) = 77,00 mm (3,031")
Lunghezza del bossolo consigliata per ricarica (Trim to)     
53,30 mm - (2,098")
Capacità bossolo = 3.47 cc
Lunghezza del bossolo sopra la spalla = 44,05 mm (1,734")
Lunghezza del bossolo sotto la spalla = 39,62 mm  (1,559")
Angolo di spalla =  18° 44'
Diametro del colletto = 8,50 mm ( .337")
Diametro alla base della spalla = 11,47 mm ( .451")
Diametro del fondello = 14,40 mm ( .567")
Diametro alla base del corpo = 12,42 mm ( .489")
Shellholder
CH-4D
HORNADY
LEE
LYMAN
RCBS
REDDING
RCBS Case Trimmer Pilot Caliber = 30
132316171315
RCBS Case Trimmer Pilot Collet = 4
Lube Die #
#42100
#393299
#90006
#7631301
2
#07005
# Codice SKU - Stock Keeping Unit
Passo di rigatura commerciale per le armi camerate in questo calibro :
consultar il sito sotto indicato
Le armi camerate per questo calibro solitamente utilizzano una Lunghezza delle canne ( Standard medio commerciale )
consultare il sito sotto indicato
Bullet Weight = 140
Recoil Energy =  10.00
Recoil Velocity = 13.0
Recoil Factor   = 130.0
Campo di Utilizzo :          *** Eccellente   -      ** Buono -    * Adatta in alcuni casi e con determinato peso di palla







Tiro a Segno ***
Capriolo **
Daino *** -  Muflone ***
Cinghiale ***
Cervo **  
Per chi fosse interessato alla ricarica del 7,62 X 54 R, riepilogo in modo sintetico nel pdf sotto allegato le polveri senza fumo prodotte o importate in Italia che si possono utilizzare, con relativo dosaggio minimo-massimo consentito. Quanto indicato nella tabella, è da intendersi solo come mera condivisione d'informazioni destinate a un pubblico di ricaricatori esperti; pertanto non costituisce consulenza professionale, né una raccomandazione e tanto meno una sollecitazione per il suo utilizzo. Appartiene a una raccolta personale, ottenuta incrociando vari dati sulla ricarica, estrapolati dai manuali ufficiali o da scambi di informazioni con altri ricaricatori di comprovata esperienza. I pesi di palla indicati si riferiscono a conformazioni standard, tipo soft point, spitzer, HP , SPBT, semi blindate, interamente camiciate come FMJ oppure con punte in policarbonato. A titolo di esempio, anche se non esaustivo, rientrano in questa ultima categoria palle come la V-MAX della Hornady o Ballistic Tip della Nosler. Confrontando più letteratura, fatto salvo eventuali eccezioni per specifiche indicazioni rilasciate dalle case produttrici,  è possibile affermare che i dosaggi sotto riportati possono essere utilizzate in modo intercambiabile con le seguenti palle:  SP, SPBT, BTHP, BTSP, BSTR, B-TIP, FMJ, FMJBT, FPJ, HP, JRN, SPITZER, TMJ, TM, SPSX, SST, VAR, V-MAX, VNX, SCENAR, PALMA, MEGA (consulta la pagina abbreviazioni per maggiori info sugli acronimi).Non usare assolutamente questi riferimenti per caricare palle monolitiche, tipo Barnes o di altre marche.  

Le dosi per palle monolitiche come : Barnes Triple-Shock X (TSX), Tipped TSX, Long-Range X, Hornady Gilding Metal eXpanding (GMX), Hornady MTFX, Nosler E-Tip, Nosler Solid, Lapua Naturalis, richiedono cariche speciali e sono evidenziate con apposito colore all'interno della tabella.

Anche se i dati inclusi nella tabella sotto riportata, sono stati rigorosamente controllati prima di essere pubblicati, potrebbero presentare errori involontari di trascrizione. Non utilizzare mai i dosaggi prima di un’adeguata comparazione con quelli divulgati ufficialmente dalle case produttrici di polvere, munizioni o materiale per ricarica, pena il generarsi di situazioni indesiderate e pericolose. Velocità, O.A.L, pressione (Bar, Psi, CUP, Mpa) andranno sempre verificate di caso in caso nella bibliografia ufficiale in virtù delle enormi variabili riscontrabili.

Poiché non ho alcun controllo sulla vostra metodologia di ricarica e relativi componenti, il titolare del sito non potrà essere ritenuto responsabile di qualsiasi incidente (materiale, psicologico o fisico, diretto o indiretto) a cui l'utente o qualsiasi altra persona potrebbe essere esposta. Il semplice fatto di utilizzare, direttamente o indirettamente, i dati forniti implica l'accettazione completa, piena e informata delle condizioni di cui sopra e ipso facto libera l'autore da ogni e qualsiasi responsabilità.

La tabella di ricarica per il calibro 7,62 X 54 R può essere scaricata o stampata direttamente on line.

!! ATTENZIONE !!
Ricariche personali dell'autore, leggere attentamente  Avvertenze e Note prima di consultare i dati sotto riportati

Note: Per le Ex Ordinza non pubblicherò i risultati ottenuti, poiché tutte le armi oggetto di prova, sono prive di ottica e non in conformazione Sniper o da Tiro (con diotra o simili). Non hanno subito modifiche post acquisto e reputo non corretto riportare delle rosate (Group size) che potrebbero rappresentare dati impropri in termini di performance, essendo in questo caso predominante l’errore da fattore umano. Sicuramente con armi della stessa marca e modello, con canne nuove d’arsenale e dotate di ottica, potreste ottenere risultati ovviamente migliori di quelle ottenuti con le armi oggetto delle prove, così come con armi “riassemblate” male o con canne molto usurate, potreste ottenere risultati sicuramente molto deludenti. Le prove delle armi Ex-Ordinanza sono sempre molto delicate e prima di trarre delle conclusioni bisognerebbe conoscere esattamente lo stato di conservazione dei materiali e della singola storia di ognuna di esse (difficile anche per un esperto).

Avvertenze: Anche se le ricariche presenti nelle sotto riportate tabelle, sono state rigorosamente testate prima di essere pubblicate, potrebbero non essere più aggiornate con le indicazioni ufficiali dei produttori di polvere da sparo o presentare errori involontari di trascrizione. La variazione di lunghezza totale della munizione (O.A.L.) inoltre, può alterare pressione e velocità. Gli inneschi indicati sono specifici e non sono intercambiabili. Poiché la vivacità degli inneschi e delle polveri può variare da lotto a lotto e possono essere modificate senza preavviso dai produttori, è indispensabile verificarne l'anno di produzione, stato di conservazione e consultare i manuali ufficiali relativi ai materiali in vostro possesso, pena il generarsi di situazioni indesiderate e pericolose.

Alcuni test sono datati, quindi compiuti con polvere non più commercializzata o importata. Possono essere stati realizzati, utilizzando sia dosi minime, intermedie o massime di polvere, sempre nel rispetto dei dati ufficiali dichiarati dai costruttori, ma alcune ricariche sono il risultato di studi ed elaborazioni personali. Ci potranno essere inoltre, anche se sporadiche, ricariche eseguite e testate all'estero, grazie alla disponibilità di amici, con polveri mai importate in Italia. Non utilizzare mai le ricariche pubblicate in questo sito web, prima di un’adeguata comparazione con quelle divulgate ufficialmente dalle case produttrici di polvere da sparo, munizioni o materiale per la ricarica.

Le tabelle presenti in questa pagina web riportano dosi ottimizzate solo ed esclusivamente per le armi da fuoco che sono o sono state di mia proprietà oppure di proprietà terze, concesse temporaneamente per le prove, perfettamente funzionanti e in ottimo stato di manutenzione e conservazione. Le dosi di ricarica indicate, anche se testate largamente presso un poligono di tiro o in ambito venatorio, possono essere eccessive o inadeguate in altre armi.

La divulgazione di queste ricariche non costituisce una sollecitazione per il loro utilizzo, né una raccomandazione. Quanto trascritto è da intendersi a puro titolo informativo, come mera condivisione dei risultati ottenuti, pertanto non costituisce consulenza professionale.

Il titolare del sito declina qualsiasi responsabilità per danni a persone o a cose eventualmente derivanti dall'utilizzo improprio delle informazioni riportate.

TEST ESEGUITI CON :
MARCA
Modello
Lunghezza Canna
Passo Rigatura
Reloading DIES
Riferimento Arma
MOSIN NAGANT
M 91
800 mm - 31,49"
1:10,5"
RCBS
A
MOSIN NAGANT
M 91/30
730 mm - 28,74"
1:10,5"
RCBS
B
MOSIN NAGANT
M 38
514 mm - 20,23"
1:9,5"
RCBS
C
Polvere
Sigla
Dose Grains

Innesco
Bossolo
Peso Palla Grains
Marca Palla
Tipo Palla
O.A.L.
Group Size mm
Arma
utiliz.
MT
IMR
3031
45,00
48,00
49,00
CCI 200
WLR
CCI 200
LAPUA
NORMA
Sellier & Bellot
130
150
150
HORNADY
HORNADY
HORNADY
SP
BTSP
FMJ-BT


A
A
B
100
100
100
IMR
4320
42,00
43,40
45,30
CCI 200
CCI 200
CCI 200
LAPUA
LAPUA
LAPUA
165
165
165
HORNADY
HORNADY
HORNADY
BTSP
BTSP
BTSP


A
B
B
100
100
100

HODGDON


H 4895

42,00
44,00
45,50
WLR
WLR
WLR
LAPUA
Sellier & Bellot
NORMA
180
180
180
HORNADY
HORNADY
HORNADY
BTSP
BTSP
RN



A
C
C
100
100
100
LOVEX
S 060
42,00
42,00
43,50
44,00
45,00
WLR
WLR
WLR
WLR
WLR
NORMA
NORMA
LAPUA
LAPUA
LAPUA
174
174
174
174
174
SIERRA
SIERRA
HORNADY
SIERRA
SIERRA
HPBT
HPBT
FMJ BT
HPBT
HPBT
73,00
74,00

73,00
73,00

A
B
C
C
C
100
100
100
100
100
LOVEX
D073.6
44,30
45,00
CCI 200
CCI 200
Sellier & Bellot
Sellier & Bellot
170
170
LAPUA
LAPUA
FMJBT
FMJBT
73,00
73,00

A
A
100
100
VIHTAVUORI
N 130
44,00
44,00
44,00
45,50
47,30
WLR
WLR
CCI 200
WLR
CCI 200
Sellier & Bellot
NORMA
Sellier & Bellot
Sellier & Bellot
LAPUA
123
123
123
123
123
LAPUA
LAPUA
LAPUA
LAPUA
LAPUA
FMJ
FMJ
FMJ
FMJ
FMJ
68,50
68,50
68,50
68,50
68,50

A
B
C
A
A
100
100
100
100
VIHTAVUORI
N 140
46,50
46,50
49,00
WLR
WLR
FED 210
NORMA
NORMA
NORMA
150
150
150
LAPUA
LAPUA
LAPUA
MEGA
MEGA
FMJBT
73.00
73,00
73,00

A
B
B
100
100
100
VIHTAVUORI
N 550
50,00
50,00
51,50
FED 210
FED 210
FED 210
LAPUA
LAPUA
NORMA
174
168
168
SIERRA
HORNADY
HORNADY
HPBT
BTHP
BTHP



A
A
B
100
100
100
Created by Pier Paolo Cattaruzza ©
Appunti di Ricarica
Informazioni di base per la ricarica delle cartucce metalliche
info@appuntidiricarica.com
Torna ai contenuti