FMJ BT - Appunti di Ricarica

Appunti di Ricarica

Vai ai contenuti

FMJ BT

Componenti > Proiettili
Questo tipo di proiettile non è altro che un comune Full Metal Jacket , ma con la base rastremata che racchiude quasi interamente o completamente il nucleo di piombo con uno spessore in rame o altri tipi di metallo e leghe. Questa versione viene comunemente utilizzata per le competizioni,  risulta in volo molto più preciso della vecchia forma flat base FB ( a base piana) che caratterizzava fino a qualche decina di anni fa la grande maggioranza dei proiettili FMJ. Inoltre, grazie al loro facile assemblaggio garantito da macchinari sempre più sofisticati nel caricamento si è in grado di produrre quantità enormi di munizionamento sia per uso militare che civile, e sempre con maggiori standard qualitativi. Queste palle tendono ad essere facili da assemblare, al contrario delle vecchie forme FB risultano meno soggette alle sbavature, quindi non si intaccano o graffiano la superficie durante la fase di lavorazione. Qualsiasi piccola imperfezione può portare a prestazioni indesiderate della palla, questo a parte la precisione è un altro motivo per cui oggi si tende a caricare esclusivamente questo tipo di conformazione nelle munizioni per carabina.


Quando il proiettile è completamente racchiuso dal rivestimento in rame può essere chiamato anche TMJ Total Metal Jacket , naturalmente con variante TMJBT Total Metal Jacket Boat Tail (proiettile con rivestimento metallico totale a punta rastremata).
Anche questa variante FMJ-BT limita la quantità di piombo sparso nell'aria quando si spara e lo spessore della camiciatura può aumentare la penetrazione e conseguentemente ridurne l'espansione.



Sostanzialmente un proiettile FMJ Boat Tail garantisce un volo molto più stabile, mantiene una traiettoria più tesa e conferisce una maggiore precisione, questo grazie all'affusolamento dell'estremità del proiettile, che aumenta il coefficiente balistico. Oggi, la maggioranza dei tiratori predilige questo tipo di conformazione, in considerazione dell'accuratezza che lo contraddistingue. La gran parte degli agonisti, specialmente nelle competizioni che richiedono grassi quantitativi di colpi sparati, come nel tiro dinamico o tiro operativo, si affidano alla costanza e alle prestazioni raggiunte grazie a questo tipo di design.

Generalmente le munizioni  FMJ-BT non vengono utilizzate invece per le competizioni nel tiro di precisione, dove primeggiano altre conformazioni e proiettili molto più specifici per questo tipo di disciplina a meno che, il produttore abbia creato delle versioni speciali, con caratteristiche tecnico-costruttive che si addicono a questo scopo.

Ricordiamoci che sono a tutti gli effetti delle FMJ, quindi possono passare attraverso un bersaglio (dipenderà ovviamente dal materiale colpito) e proseguire la loro corsa, perché non sono stati progettati per frammentarsi e quindi rimangono intatti all'impatto.

Poiché il “canale” generato durante l’attraversamento sui tessuti è in genere molto più stretto di quello di un proiettile tipo soft point, o semi camiciato in genere, la ferita e di conseguenza i danni  cagionati da un proiettile non espansivo tipo FMJ sono esigui. Non deve essere assolutamente utilizzato per la caccia, specialmente su grosse prede, provocherebbe inutili sofferenze e dolorosi ferimenti per l’animale. Per questo motivo i proiettili FMJ o non espandibili sono ritenuti  illegali in molte parti del mondo, sia per la caccia agli ungulati e ai grossi mammiferi, sia per le grosse prede presenti nel continente africano o del Nord America. I proiettili non espansivi utilizzati per la caccia in Africa su elefanti e rinoceronti, non hanno nulla a che fare con i proiettili concepiti per uso militare e con specifiche NATO, così come i piccoli proiettili in cal. 5,56mm (.224”) utilizzati per i tetraonidi in molti paese del nord Europa o nei paesi dell’est, non hanno le stesse caratteristiche costruttive delle munizioni FMJ create per scopi militari o sportivi.

Created by Pier Paolo Cattaruzza ©
Appunti di Ricarica
Informazioni di base per la ricarica delle cartucce metalliche
info@appuntidiricarica.com
Torna ai contenuti