450 Bushmaster - Appunti di Ricarica

Appunti di Ricarica

Vai ai contenuti

450 Bushmaster

Ricarica
450 Bushmaster

Questa munizione commercializzata dal 2008 vanta una storia del tutto originale e travagliata, anche se in realtà dobbiamo parlare di concetto arma/munizione, più che di singola cartuccia. Originariamente denominata 45 Professional, disegnata e sviluppata da Tim LeGendre della LeMAG FIREARMS LLC partendo da un bossolo del  284 Winchester, fu concessa in licenza alla Bushmaster Firearms International per la produzione e distribuzione. Tim LeGendre nel realizzare la 450 Bushmaster si ispirò alla risaputa avversione, del leggendario Col. Jeff Cooper, per le piattaforme AR-15 e in particolar modo alla munizione 223 Remington da lui deputata al tiro ludico, non la considerava assolutamente una munizione destinata ad essere impiegata in scenari di guerra per la scarsa potenza erogata. Jeff Cooper, da sempre fan della cartuccia per pistola 45 ACP, immaginava una munizione destinata alle armi lunghe, progettata per ospitare una palla da .450 o maggiore, qualcosa che avrebbe abbattuto il “nemico” con un colpo solo. Essendo anche un cacciatore, Cooper intravedeva questo vantaggio anche per il “big game” non tanto per prede come il bufalo o l'orso bruno (per i quali esistevano già munizioni specifiche)  ma sicuramente la caccia  ai cervidi del Nord America, ai grossi “cinghiali” o maiali selvatici e l'orso nero.

Bushmaster ha collaborato con Hornady per la produzione del nuovo 45 Professional cercando subito di imporre delle modifiche al disegno originale, per acconsentire di alloggiare il suo proiettile SST - Super Shock Tip da 250 grs, con diametro  .452”. Ciò ha portato a un compromesso tra le due aziende per la riduzione del bossolo e ormai la misura standard è di 1.700”. Bushmaster e LeGrendre pur approvando la modifica chiesero la ridenominazione appunto in 450 Bushmaster. Il designer mantiene ancora oggi i diritti e la proprietà del progetto che ruotavano attorno alla nuova piattaforma XM-15, studiata per essere utilizzata nelle armi tipo M16 e AR15.


 
La cartuccia si adatta perfettamente per essere alloggiata nei  caricatori in dotazione agli AR-15 standard,  naturalmente i bifilari da 10 colpi sono stati riadattati in monofilari da 4 colpi, mentre i caricatori tipo  AR-15 da 20 colpi possono ospitare  da 5 a 7 colpi , e quelli da 30  circa 9 munizioni in 450 Bushmaster.

      
Wikimedia Commons contributors, 'File:223+450 magazine top.jpg', Wikimedia Commons, , 19 novembre 2017, 21:11 UTC,
 
Di questo nuovo concetto munizione/arma, appartenente alla famiglia dei   "BIG BORE"  fanno parte oltre che al 450 Bushmaster anche il 375 SOCOM, 416 Hushpuppy, 458 SOCOM, 500 Auto Max (AM), 50 Beowulf, 45 Raptor, 45-70 Auto, tutte munizioni in grado di fornire un'uccisione del selvatico con un solo colpo entro le 250 yards (se colpito nei punti vitali, ndr).

Il 450 Bushmaster è destinato a carabine di alta pressione, che utilizzano in modo efficiente palle pesanti con diametro .452 ", offrendo maggiore velocità e una migliore balistica terminale rispetto a quella delle cartucce per pistola “standard” attualmente utilizzate in altri sistemi AR-15. La nuova piattaforma XM-15 (simile a un AR-15) controlla egregiamente il rinculo prodotto da questa munizione, sostengono  sia più simile a una spinta e lo reputano del tutto gestibile, in realtà quasi la totalità di queste armi è dotata di freno di bocca. Hornady e Remington visto l’enorme successo riscontrato, producono entrambe le munizioni per questo calibro, con varie conformazioni e pesi di palla. Questo tipo di armi e munizioni trovano prevalentemente seguaci in terra americana, nel continente europeo, al di fuori di qualche tiratore sportivo o amanti delle armi tipo Black Rifle, non trovano gran riscontro. In Italia dopo il recepimento della normativa europea con  D.lgs. 104 del 2018 ,  la vigente normativa venatoria vieta l’utilizzo di armi catalogate A7 o B9 per la caccia, quindi  questo tipo di armi trovano una ristretta nicchia di appassionati solo tra i tiratori sportivi.

In verità sulla scia del successo commerciale ottenuto oltre oceano, RUGER , SAVAGE e MOSSBERG hanno presentato le loro carabine ad otturatore girevole scorrevole , per la “caccia grossa” . Mi risultano importate anche in Italia e catalogate C1,  una Ruger canna da 600 mm con caricatore amovibile da 5 colpi, una Savage e Mossberg con stessa lunghezza di canna e capacità nei caricatori, più ovviamente tutta una serie di derivati AR 15 , come il modello R-15 della REMINGTON ARMS CO.LLC, i modelli STG15 e STG4 della ASTRA ARMS, più vari modelli della B.F.I. BUSHMASTER FIREARMS INT.
 
Hornady ha iniziato a commercializzare tutta una serie di palle dedicate per queste munizioni, pensiamo ai nuovi disegni Flex Tip, progettati per avere un BC molto più alto rispetto alle normali palle a punta piatta o altre conformazioni standard. I proiettili FTX sono più morbidi e offrono un'ottima espansione, anche se non rappresentano la scelta migliore per la caccia ai grandi predatori come l’orso bruno o polare. Molto più versatile il proiettile della Remington da 260 grs, Core Lokt Ultra Bonded con il suo coefficiente balistico .144.

Balisticamente il calibro è molto teso fino a 200 yard e in considerazione che la maggior parte delle armi montano  una canna flottante libera,  lo rende estremamente preciso,  in grado di fornire rosate da  1 MOA a tale distanza.

Sono armi molto divertenti, di nuova concezione che garantiscono sensazioni forti non solo ai tiratori sportivi ma anche a quei cacciatori che vogliono una munizione in grado di attraversare lo “sporco” dei nostri territori senza alcun timore. Una palla in volo e ben stabilizzata da oltre 250 grs, ferma qualunque cosa camini sul territorio europeo, senza troppo preoccuparsi del rametto, il rovo o l’arbusto che si trovi davanti alla nostra preda.  
 
Per la ricarica nulla di più facile, bossolo tipo “rebated rim-straight wall”, non richiede particolari attenzioni in fase di ricarica , utilizzando i “carbide dies” non serve nemmeno lubrificare il bossolo e per le polveri la scelta nel nostro paese è limitata alle Hodgdon H 110 – H 4198 e la Winchester W 296, Accurate N.9 (Lovex, ndr), attenzione invece che le armi prive di freno di bocca producono in rinculo veramente generoso, specialmente con canne da 16", circolano opinioni condivise circa la ingestibilità della munizione, mentre con una canna da 20" la sensazione di rinculo risulta già leggermente più attenuata.

Dati dimensionali e info tecniche per il 450 Bushmaster

450 BUSHMASTER
Paese di Origine = USA
Anno di introduzione = 2008
Peso Palla = da 200 a 325 grs.
Diametro massimo proiettile = 11,48 mm - .452"
Inneschi = Small Rifle
CIP Max. dimensioni in millimetri ( inches )
Pressioni MAX  39.900 PSI
Lunghezza max del bossolo = 43,18 mm  (1.700")
Lunghezza max della cartuccia assemblata (O.A.L) = 57,40 mm (2.260")
Lunghezza del bossolo consigliata per ricarica (Trim to)     43,16 mm - (1.699")
Capacità bossolo = 3.60 cc
Lunghezza del bossolo sopra la spalla =
Lunghezza del bossolo sotto la spalla =
Angolo di spalla =  
Diametro del colletto = 12,22 mm ( .482")
Diametro alla base della spalla =
Diametro del fondello = 12,01 mm ( .473")
Diametro alla base del corpo = 12,01 mm ( .500")
Shellholder
CH-4D
HORNADY
LEE
LYMAN
RCBS
REDDING
RCBS Case Trimmer Pilot Caliber = 45
112231
RCBS Case Trimmer Pilot Collet = 1
Lube Die #
#42100
#393299
#90006
#7631301
2
#07005
# Codice SKU - Stock Keeping Unit
Passo di rigatura commerciale per le armi camerate in questo calibro 1 : 16"  -  1 : 24"
Le armi camerate per questo calibro solitamente utilizzano una lunghezza delle canne  (Standard medio commerciale ) da 410 - 508 mm ( 16" - 20" )
Bullet Weight = 300
Recoil Energy =  33.61
Recoil Velocity = 17.32
Recoil Factor   = 578.09
Campo di Utilizzo :          *** Eccellente   -      ** Buono -    * Adatta in alcuni casi e con determinato peso di palla






Cinghiale ***
Cervo **
Orso ***
Tiro a segno ***  
Difesa ***
Per chi fosse interessato alla ricarica del 450 Bushmaster, riepilogo in modo sintetico nel pdf sotto allegato le polveri senza fumo prodotte o importate in Italia che si possono utilizzare, con relativo dosaggio minimo-massimo consentito. Quanto indicato nella tabella, è da intendersi solo come mera condivisione d'informazioni destinate a un pubblico di ricaricatori esperti; pertanto non costituisce consulenza professionale, né una raccomandazione e tanto meno una sollecitazione per il suo utilizzo. Appartiene a una raccolta personale, ottenuta incrociando vari dati sulla ricarica, estrapolati dai manuali ufficiali o da scambi di informazioni con altri ricaricatori di comprovata esperienza. I pesi di palla indicati si riferiscono a conformazioni standard, tipo soft point, spitzer, HP , SPBT, semi blindate, interamente camiciate come FMJ oppure con punte in policarbonato. A titolo di esempio, anche se non esaustivo, rientrano in questa ultima categoria palle come la V-MAX della Hornady o Ballistic Tip della Nosler. Confrontando più letteratura, fatto salvo eventuali eccezioni per specifiche indicazioni rilasciate dalle case produttrici,  è possibile affermare che i dosaggi sotto riportati possono essere utilizzate in modo intercambiabile con le seguenti palle:  SP, SPBT, BTHP, BTSP, BSTR, B-TIP, FMJ, FMJBT, FPJ, HP, JRN, SPITZER, TMJ, TM, SPSX, SST, VAR, V-MAX, VNX, SCENAR, PALMA, MEGA (consulta la pagina abbreviazioni per maggiori info sugli acronimi).Non usare assolutamente questi riferimenti per caricare palle monolitiche, tipo Barnes o di altre marche.  

Le dosi per palle monolitiche come : Barnes Triple-Shock X (TSX), Tipped TSX, Long-Range X, Hornady Gilding Metal eXpanding (GMX), Hornady MTFX, Nosler E-Tip, Nosler Solid, Lapua Naturalis, richiedono cariche speciali e sono evidenziate con apposito colore all'interno della tabella.

Anche se i dati inclusi nella tabella sotto riportata, sono stati rigorosamente controllati prima di essere pubblicati, potrebbero presentare errori involontari di trascrizione. Non utilizzare mai i dosaggi prima di un’adeguata comparazione con quelli divulgati ufficialmente dalle case produttrici di polvere, munizioni o materiale per ricarica, pena il generarsi di situazioni indesiderate e pericolose. Velocità, O.A.L, pressione (Bar, Psi, CUP, Mpa) andranno sempre verificate di caso in caso nella bibliografia ufficiale in virtù delle enormi variabili riscontrabili.

Poiché non ho alcun controllo sulla vostra metodologia di ricarica e relativi componenti, il titolare del sito non potrà essere ritenuto responsabile di qualsiasi incidente (materiale, psicologico o fisico, diretto o indiretto) a cui l'utente o qualsiasi altra persona potrebbe essere esposta. Il semplice fatto di utilizzare, direttamente o indirettamente, i dati forniti implica l'accettazione completa, piena e informata delle condizioni di cui sopra e ipso facto libera l'autore da ogni e qualsiasi responsabilità.

La tabella di ricarica per il calibro 450 Bushmaster può essere scaricata o stampata direttamente on line.
Created by Pier Paolo Cattaruzza ©
Appunti di Ricarica
Informazioni di base per la ricarica delle cartucce metalliche
info@appuntidiricarica.com
Torna ai contenuti