458 Winchester Magnum - Appunti di Ricarica

Appunti di Ricarica

Vai ai contenuti

458 Winchester Magnum

Ricarica
458 Winchester Magnum

Molti erroneamente associano questa munizione ai grandi safari d’inizio secolo e con la memoria si rifanno ai leggendari racconti ambientati nell'età d'oro della caccia grossa che vanno dalla fine del 1800 allo scoppio della Seconda guerra mondiale. Era il periodo in cui l'impero britannico era al culmine del suo splendore e la caccia era socialmente ben accettata, anzi trovava sostegno nell’utilità sociale proprio nel periodo coloniale. In quegli anni tra i libri più venduti, comparivano i racconti dei “Great White Hunters” celebri e famosi nomi, che raccoglievano proseliti semplicemente narrando le loro avventure di caccia.

È stato il periodo in cui sono nati i leggendari calibri da caccia grossa, Nitro Express destinati ai cacciatori professionisti d'avorio. Erano usati anche da semplici avventurieri che inseguivano le tigri nelle giungle indiane o impegnate a racimolare quattrini vendendo animali a musei o collezionisti che richiedevano da ogni parte del mondo questi trofei. Furono introdotti anche i primi propellenti senza fumo che segnarono una svolta epocale per le armi da fuoco e come accennato in quegli anni si svilupparono nuove attività, come la figura del Professional Hunter, null’altro che cacciatori esperti, estremi conoscitori del territorio, dei pericoli e degli animali presenti nell’area di loro competenza. La nostra munizione non c'entra assolutamente nulla con quegli anni, ma divenne comunque uno standard per la caccia grossa, in quanto vide la luce nella seconda grande era delle cacce africane, per l'appunto dopo la fine del secondo conflitto mondiale dalla metà degli anni cinquanta.

Ufficialmente la munizione nasce nel 1956 con l’idea di superare balisticamente le concorrenti, la 450 Nitro Express e 470 Nitro Express. Le due longeve munizioni nate agli inizi del 1900 mantenevano ancora il primato tra le britanniche destinate alla caccia agli elefanti. Gli ingegneri della Winchester non fecero altro che modificare il bossolo della cartuccia 375 Holland & Holland, un altro mostro sacro della caccia africana, accorciandolo e allargandone il colletto per acconsentirne all’inserimento di una palla da 11,66 mm (.458”) del peso di 500 grs spinto a una velocità dichiarata di circa 2150 fps alla volata. La Winchester nel 1956, camerò nella propria carabina Model 70 "African" che, probabilmente è stata l’arma da safari più vendute al modo, la munizione 458 Winchester Magnum. Questa cartuccia ha rappresentato come anticipato lo standard per le cacce africane ai grossi e pericolosi animali, ma non solo, fu esportata con successo anche in altri paesi, e la seconda casa d’adozione, in termini di diffusione, fu l’ India. Anche negli Stati Uniti d’America hanno registrato un largo utilizzo sempre contro i grossi predatori, come orso grizzly e orso polare.

Pur sembrando paradossale, se confrontata con le munizioni odierne possiamo affermare che, il successo di questa cartuccia, è dato dal fatto che è stata la prima di una serie di cosiddetti  "Short Magnum". La lunghezza, infatti, fu contenuta in soli 63 mm, acconsentendone all’utilizzo in azioni standard, una vera rivoluzione per quegli anni e soprattutto per le munizioni destinate alle caccie africane. Per la Winchester si tradusse in minori costi di produzione, possibilità di camerare il 458 Winchester Magnum su armi standard e raggiungere prestazioni che fino a prima erano di predominio dei calibri Inglesi. Altro grande vantaggio della .458 Winchester rispetto alla maggior parte delle concorrenti per armi express, era la disponibilità di proiettili più leggeri da 350-400 grs (22,7 e 26 g), oltre che alla palla da 500 grs. Oggi in realtà al ricaricatore sono offerti pesi compresi tra i 300 e 500 grs, anche se per un periodo furono offerti pesi fino a 600 grs, che rimangono solo oggetto di collezionismo. Il progettato iniziale, si sviluppò attorno ad una palla da 400 grs, molto più performante della 500 grs in termini di precisione ma si rese subito tristemente famosa per la poca penetrazione, si cercò quindi di aumentare sempre di più il peso della palla ma con scarsi risultati. Con pesi superiori ai 510 grs, infatti, la munizione comincia a perdere notevolmente efficacia, quindi tutti gli esperimenti sono stati abbandonati per questo non mi risulta da ricerche effettuate che ci sia più nessuna casa produttrice che proponga palle di peso eccedente i 500 grs.

Questa munizione rappresenta inoltre dal punto di vista storico una tappa molto importante, non solo per la caccia, ma è stata musa ispiratrice per la creazione del mostro sacro quale il 300 Winchester Magnum. Sempre partendo dal 458 Winchester Magnum è nato anche il 338 Winchester Magnum e il meno fortunato 264 Winchester Magnum, che fu una grande munizione ma poco capita, oggi relegata purtroppo all’oblio.

La ricarica per questo calibro non è per nulla difficoltosa, anzi tra le più facili, i dies sono reperibili a buon mercato e tutti i "brand" hanno a catalogo questo meraviglioso calibro. Non rientrano tra i famigerati calibri custom o simili, si possono reperire senza difficoltà in quasi tutte le armerie a prezzi abbordabili. Le polveri più adatte sono le Norma 200 – Norma 201, le HODGDON BL-C2 – H 355 - H 4895, IMR 4198 – IMR 4320 – IMR 4064 e WW 748 ottima per palle pesanti da 500 grs. Dovete sempre prestare molta attenzione al peso di palla, per scegliere correttamente la vivacità più idonea della polvere. Inneschi ovviamente large rifle magnum, non utilizzare per nessun motivo inneschi standard.

Al contrario di quanto riportato per un classico Africano, quale il 375 Holland & Holland, che può essere utilizzato con le dovute accortezze anche in territorio europeo, qui mi permetto di sconsigliare assolutamente l'utilizzo di questa munizione, specialmente in Italia. Qui non avrebbe nessun senso, le spoglie di qualsiasi ungulato presente nei nostri territori, sarebbero irrimediabilmente rovinate. Ci sarebbero delle rare eccezioni se abbinate a palla monolitica tipo "solid" ma non voglio descriverne potenziali utilizzi per non alimentare strane fantasie. In Italia mi risulta che qualche "imbecille" si porti a caccia calibri anche molto più performanti, in termini di cessione energetica, l'aggettivo potente mi sa da osteria, evito di esprimermi con successivi commenti. Ho visto cinghiali ridotti a brandelli per aver utilizzato questi calibri e lo sparatore compiaciuto che rideva con i compari di merende per gli effetti della palla.  
Nulla vieta l'utilizzo sulla carta presso qualche raro poligono a cui non date fastidio per il botto o per il semplice fatto del nome che incute timore solo nell'essere pronunciato in qualche segreteria.   

Dati dimensionali e info tecniche per il 458 Winchester Magnum

458 WINCHESTER MAGNUM     
Paese di Origine = USA
Anno di introduzione = 1956
Peso Palla = da 250 a 510 grs.
Diametro massimo proiettile = 11,93 mm - .458"
Inneschi = Large Rifle Magnum
CIP Max. dimensioni in millimetri ( inches )
Pressioni MAX  430 MPa ( 62350 psi )
Lunghezza max del bossolo = 63,50 mm  (2,500")
Lunghezza max della cartuccia assemblata (O.A.L) = 84,84 mm (3,340")
Lunghezza del bossolo consigliata per ricarica (Trim to)     
63,30 mm - (2,492")
Capacità bossolo = 4.84 cc
Lunghezza del bossolo sopra la spalla =
Lunghezza del bossolo sotto la spalla =
Angolo di spalla =  
Diametro del colletto = 12,22 mm ( .482")
Diametro alla base della spalla =
Diametro del fondello = 13,51 mm ( .532")
Diametro alla base del corpo = 13,03 mm ( .513")
Shellholder
CH-4D
HORNADY
LEE
LYMAN
RCBS
REDDING
RCBS Case Trimmer Pilot Caliber = 45
6551346
RCBS Case Trimmer Pilot Collet = 1
Lube Die #
#42100
#393299
#90006
#7631301
4
#07005
# Codice SKU - Stock Keeping Unit
Passo di rigatura commerciale per le armi camerate in questo calibro 1 giro in 14"
Le armi camerate per questo calibro solitamente utilizzano una lunghezza delle canne  (Standard medio commerciale ) da 610 - 630 mm ( 24" - 25" )
Bullet Weight = 300
Recoil Energy =  55.06
Recoil Velocity = 21.04
Recoil Factor   = 1158.46
Campo di Utilizzo :          *** Eccellente   -      ** Buono -    * Adatta in alcuni casi e con determinato peso di palla






Cinghiale * ( soggetti Est - Europa > 150  kg )
Kudu e simili > 150 Kg  *
Orso **
Leone ***
Bufalo ***
Elefante **

Per chi fosse interessato alla ricarica del 458 Winchester Magnum, riepilogo in modo sintetico nel pdf sotto allegato le polveri senza fumo prodotte o importate in Italia che si possono utilizzare, con relativo dosaggio minimo-massimo consentito. Quanto indicato nella tabella, è da intendersi solo come mera condivisione d'informazioni destinate a un pubblico di ricaricatori esperti; pertanto non costituisce consulenza professionale, né una raccomandazione e tanto meno una sollecitazione per il suo utilizzo. Appartiene a una raccolta personale, ottenuta incrociando vari dati sulla ricarica, estrapolati dai manuali ufficiali o da scambi di informazioni con altri ricaricatori di comprovata esperienza. I pesi di palla indicati si riferiscono a conformazioni standard, tipo soft point, spitzer, HP , SPBT, semi blindate, interamente camiciate come FMJ oppure con punte in policarbonato. A titolo di esempio, anche se non esaustivo, rientrano in questa ultima categoria palle come la V-MAX della Hornady o Ballistic Tip della Nosler. Confrontando più letteratura, fatto salvo eventuali eccezioni per specifiche indicazioni rilasciate dalle case produttrici,  è possibile affermare che i dosaggi sotto riportati possono essere utilizzate in modo intercambiabile con le seguenti palle:  SP, SPBT, BTHP, BTSP, BSTR, B-TIP, FMJ, FMJBT, FPJ, HP, JRN, SPITZER, TMJ, TM, SPSX, SST, VAR, V-MAX, VNX, SCENAR, PALMA, MEGA (consulta la pagina abbreviazioni per maggiori info sugli acronimi).Non usare assolutamente questi riferimenti per caricare palle monolitiche, tipo Barnes o di altre marche.  

Le dosi per palle monolitiche come : Barnes Triple-Shock X (TSX), Tipped TSX, Long-Range X, Hornady Gilding Metal eXpanding (GMX), Hornady MTFX, Nosler E-Tip, Nosler Solid, Lapua Naturalis, richiedono cariche speciali e sono evidenziate con apposito colore all'interno della tabella.

Anche se i dati inclusi nella tabella sotto riportata, sono stati rigorosamente controllati prima di essere pubblicati, potrebbero presentare errori involontari di trascrizione. Non utilizzare mai i dosaggi prima di un’adeguata comparazione con quelli divulgati ufficialmente dalle case produttrici di polvere, munizioni o materiale per ricarica, pena il generarsi di situazioni indesiderate e pericolose. Velocità, O.A.L, pressione (Bar, Psi, CUP, Mpa) andranno sempre verificate di caso in caso nella bibliografia ufficiale in virtù delle enormi variabili riscontrabili.

Poiché non ho alcun controllo sulla vostra metodologia di ricarica e relativi componenti, il titolare del sito non potrà essere ritenuto responsabile di qualsiasi incidente (materiale, psicologico o fisico, diretto o indiretto) a cui l'utente o qualsiasi altra persona potrebbe essere esposta. Il semplice fatto di utilizzare, direttamente o indirettamente, i dati forniti implica l'accettazione completa, piena e informata delle condizioni di cui sopra e ipso facto libera l'autore da ogni e qualsiasi responsabilità.

La tabella di ricarica per il calibro 458 Winchester Magnum può essere scaricata o stampata direttamente on line.

!! ATTENZIONE !!
Ricariche personali dell'autore, leggere attentamente  Avvertenze e Note prima di consultare i dati sotto riportati

Note: Le armi utilizzate nei test sono generalmente di serie; alcune di esse però, sono state migliorate negli scatti, altre possono aver subito interventi anche massicci come bedding, sostituzione gruppo scatto, lappatura, aggiunta di freni, ecc. Le armi durante le prove sono state poste su Shooting Rest dotato di appoggio anteriore e posteriore. Le rosate pubblicate indicano la dispersione massima dei fori, misurata da centro a centro tra i colpi più distanti, compreso di eventuale “flyers” (colpo anomalo), sparando cinque cartucce su ogni bersaglio. Rappresentano il miglior “cartello” realizzato e spesso sono il risultato di più sessioni di tiro, quindi è impensabile credere di replicare i dati riportati che rimangono sempre puramente indicativi. Potreste ottenere prestazioni nettamente migliori con le vostre armi, come peggiori; i risultati rimangono influenzabili da molteplici fattori, compresi quelli climatici come temperatura, vento, luce, presente nel giorno della prova. Potrebbe essere omessa l'indicazione dell’O.A.L. (overall length) nel caso le munizioni assemblate siano con free bore zero o prossimo allo zero perché ognuno dovrebbe sperimentare la lunghezza ideale per la propria arma. È omesso l’O.A.L anche nelle ricariche con palle provviste di "solco". Nel caso la rosata sia maggiore dei canonici 35,00 mm di diametro a 100 MT non viene riportata nella tabella, perché la reputo personalmente non degna di nota. Valori superiori non sarebbero ideali per uso venatorio, né tanto meno per il tiro a segno, la stessa considerazione vale per rosate che a 200 MT siano superiori ai 55,00 mm di diametro. Se le colonne denominate “Arma Utilizza” e “Group Size mm” presentano i campi vuoti, significa che l’arma è di proprietà terza e non è stata testata sufficientemente per ottenere una rosata che rientri nei parametri sopra menzionati. Qualora sia presente solo il dato ”Group Size mm” e vuoto il campo, “Arma Utilizzata”, esprime l’unico risconto di rosata disponibile di quell’arma, provata per conto terzi. Tutti i risultati ottenuti sono riportati a titolo informativo, solo per un eventuale confronto con quelli ottenuti da altri tiratori o cacciatori.

Avvertenze: Anche se le ricariche presenti nelle sotto riportate tabelle, sono state rigorosamente testate prima di essere pubblicate, potrebbero non essere più aggiornate con le indicazioni ufficiali dei produttori di polvere da sparo o presentare errori involontari di trascrizione. La variazione di lunghezza totale della munizione (O.A.L.) inoltre, può alterare pressione e velocità. Gli inneschi indicati sono specifici e non sono intercambiabili. Poiché la vivacità degli inneschi e delle polveri può variare da lotto a lotto e possono essere modificate senza preavviso dai produttori, è indispensabile verificarne l'anno di produzione, stato di conservazione e consultare i manuali ufficiali relativi ai materiali in vostro possesso, pena il generarsi di situazioni indesiderate e pericolose.

Alcuni test sono datati, quindi compiuti con polvere non più commercializzata o importata. Possono essere stati realizzati, utilizzando sia dosi minime, intermedie o massime di polvere, sempre nel rispetto dei dati ufficiali dichiarati dai costruttori, ma alcune ricariche sono il risultato di studi ed elaborazioni personali. Ci potranno essere inoltre, anche se sporadiche, ricariche eseguite e testate all'estero, grazie alla disponibilità di amici, con polveri mai importate in Italia. Non utilizzare mai le ricariche pubblicate in questo sito web, prima di un’adeguata comparazione con quelle divulgate ufficialmente dalle case produttrici di polvere da sparo, munizioni o materiale per la ricarica.

Le tabelle presenti in questa pagina web riportano dosi ottimizzate solo ed esclusivamente per le armi da fuoco che sono o sono state di mia proprietà oppure di proprietà terze, concesse temporaneamente per le prove, perfettamente funzionanti e in ottimo stato di manutenzione e conservazione. Le dosi di ricarica indicate, anche se testate largamente presso un poligono di tiro o in ambito venatorio, possono essere eccessive o inadeguate in altre armi.

La divulgazione di queste ricariche non costituisce una sollecitazione per il loro utilizzo, né una raccomandazione. Quanto trascritto è da intendersi a puro titolo informativo, come mera condivisione dei risultati ottenuti, pertanto non costituisce consulenza professionale.

Il titolare del sito declina qualsiasi responsabilità per danni a persone o a cose eventualmente derivanti dall'utilizzo improprio delle informazioni riportate.



TEST ESEGUITI CON :
MARCA
Modello
Lunghezza Canna
Passo Rigatura
Ottica
Ingrandimenti
Reloading DIES
Riferimento Arma
RWS  - MAUSER
Custom
610 mm - 24"
1:14"
Zeiss
3-9 X 36
RCBS
A
Polvere
Sigla
Dose Grains

Innesco
Bossolo
Peso Palla Grains
Marca Palla
Tipo Palla
O.A.L.
Group Size mm
Arma
utiliz.
MT
HODGDON
BLC2
77,00
CCI 250
WINCHESTER
400
SPEER
FLAT NOSE

50,55
A
100
IMR
3031
66,00
WLR
FEDERAL
400
WOODLEIGH
PP SN

35,91
A
100
IMR
4198
50,00
WLRM
WINCHESTER
450
BARNES
X
83,31
48,97
A
50
IMR
4320
74,00
76,00
72,00
CCI 250
FED 215
WLRM
FEDERAL
FEDERAL
WINCHESTER
350
500
500
HORNADY
HORNADY
HORNADY
RN
FMJ-RN
RN

33,45
42,91
38,98
A
A
A
100
100
100
NORMA
200
72,00
WLRM
WINCHESTER
350
HORNADY
RN

31,23
A
50
NORMA
202
72,00
74,50
71,00
FED 215
WLRM
FED 215
WINCHESTER
WINCHESTER
WINCHESTER
450
450
500
BARNES
BARNES
HORNADY
X
X
RN
83,31
83,31



32,46
A
A
A
100
100
50
VIHTAVUORI
N 120
74,00
72,00
FED 215
WLRM
FEDERAL
WINCHESTER
300
300
SPEER
HORNADY
SEMI SPITZER
HP

25,10
37,74
A
A
50
100
VIHTAVUORI
N 130
70,00
WLRM
FEDERAL
350
HORNADY
RN
74,93
38,87
A
50
VIHTAVUORI
N 140
70,00
72,00
WLRM
FED 215
WINCHESTER
WINCHESTER
500
500
HORNADY
SPEER
FMJ-RN
FLAT NOSE

47,51
31,73
A
A
50
50
WINCHESTER
748
76,50
75.00
CCI 250
WLR
WINCHESTER
WINCHESTER
500
540
HORNADY
Custom
RN
FP GC
84,50

36,81
37,40
A
A
100
100
Created by Pier Paolo Cattaruzza ©
Appunti di Ricarica
Informazioni di base per la ricarica delle cartucce metalliche
info@appuntidiricarica.com
Torna ai contenuti