458 SOCOM - Appunti di Ricarica

Appunti di Ricarica

Vai ai contenuti

458 SOCOM

Ricarica

458 SOCOM

Il 458 SOCOM ( 11.63 × 40 millimetri ) è una munizione dalle grandi dimensioni progettata per essere ospitata su piattaforme AR-15 . La palla da 300 grs (19 g) offre una velocità supersonica alla bocca, con velocità medie superiori a 1.900 fps (580 m/s) e sprigiona una potenza di  2.405 ft⋅lbf (3.261 J), è in grado quindi di erogare una potenza simile alla munizione 45-70 Government ma con un bossolo molto più piccolo. Genera un rinculo superiore al calibro 30-06 Springfield,  che spara un proiettile a 180 grs a 2800 fps. In fase di ricarica casalinga, a causa del pesante rinculo di questa munizione, è molto importante utilizzare una crimpatura ben solida poiché i proiettili possono spostarsi di sede all’interno del bossolo e causare problemi di alimentazione e generare frequenti inceppamenti.

Ormai leggendaria la storia del 458 SOCOM,  sviluppato in seguito a una informale discussione tra i membri di una “Task Force Ranger’s” utilizzata durante i disordini a Mogadiscio e impegnata nell’operazione “Gothic Serpent”. Alcuni componenti del commando si lamentavano della scarsa potenza del 5.56 NATO abbinato al proprio M4 o M16, con la conseguenza di dover sparare più volte per neutralizzare i guerriglieri della forza avversaria. Una spiegazione logica  a questa strana situazione, che implicava la necessita di sparare più colpi per fermare ogni singolo insorto,  la possiamo trovare nel fatto che molti somali avrebbero masticato la droga Khat tutto il giorno. Questa particolare droga creava un duplice effetto,  frenava il loro appetito (il paese era afflitto da una grave carestia) e permetteva  loro di non provare alcun  dolore

Grazie all’esperienza di Marty Ter Weeme che progettò la cartuccia nel 2000 e Tony Rumore della Tromix Inc. che riuscì ad adattare la munizione al progetto M4 iniziò la produzione della prima carabina in 458 SOCOM nel febbraio 2001 (SOCOM è l'acronimo di Special Operations COMmand).


Il committente del progetto stabilì una serie di requisiti , in particolare che la cartuccia si adattasse alla carabina M4 e che fosse in grado di sparare proiettili di grosso calibro a velocità subsonica usando i soppressori. Durante la fase di sviluppo, molte altre cartucce furono prese in considerazione, ma sono state respinte perché non soddisfacevano  tutti i requisiti. Sono stati testati prototipi con munizionamento in 7.62 × 39mm , 9 × 39mm Grom, 45 Professional ( poi denominato 450 Bushmaster ), 50 Action Express  e 499 LWR che in quei giorni era ancora in fase di sviluppo.

In Italia attualmente viene camerata sul modello WH4H4 della HTI srl, cat. - B9, alcuni modelli cat. B9 e B4 della DR15, mentre la Mateba ha in catalogo una carabina a ripetizione semplice (C1) catalogata in 458 SOCOM.

mod WH4H4 della HTI srl

Menziono brevemente anche l’altro progetto della Tromix, il 375 SOCOM  nato nel 2013, anche se nel nostro paese non mi risulta sia stato mai importato e omologato . Deriva dal bossolo della cartuccia 458 SOCOM a cui è stato ridimensionato il colletto fino a inserire una palla in .375, ovviamente sempre compatibile con le piattaforme  AR-15 , ha una notevole velocità  rispetto al .458 SOCOM ma genera anche un maggior rinculo rispetto a molte  altre cartucce dal grande diametro destinate agli AR-15. Sconosciuto ai più, il 375 SOCOM ha una notevole capacità del bossolo, quasi 60 grs ,  alla pari con il .308 Winchester . Le cariche standard del  375 SOCOM sono in grado di lanciare un proiettile da 200 grs a 2400 fps in una canna da 20".

Ritornando al nostro 458 SOCOM è importante ricordare che  la cartuccia è stata progettata per essere compatibile al 100% con la piattaforma M4. Ciò include naturalmente  la compatibilità di tutta la  buffetteria, le molle, caricatori, molti accessori aftermarket ecc. Unica differenza nei caricatori che per il calibro 223 Remington / 5.56 Nato, le cartucce si impilano in modo sfalsato (doppio stack), nel 458 SOCOM sono a "stack singolo" e non comportano alcuna modifica strutturale. Un caricatore standard in 5,56 mm da 20 colpi può contenere sette colpi in 458 SOCOM mentre un caricatore NATO standard per il 5,56 mm da 30 colpi può contenere dieci colpi SOCOM.

Ricordiamo che questo calibro in Italia non gode di una grande diffusione da parte dei possessori di piattaforme AR e Black Rifle in genere, dove il predominio assoluto rimane del 223 Remington, e assolutamente sconosciuto tra i cacciatori. Principalmente la reticenza ad avvicinarsi ad un calibro simile, sono la scarsità di armi disponibili e il costo esoso del munizionamento che credo sia quasi impossibile da reperire se non su ordinazione. I DIES si possono ordinare in Italia presso due grossi importatori nazionali, che li hanno a catalogo, compreso i bossoli. Non dimentichiamo che le polveri ideali per questo calibro, in Italia non sono importare, ma è possibile comunque assemblare qualche buona ricarica con ciò che riusciamo a reperire, tipo la WW 296, la VV N 120 o IMR 4198. Le palle costano parecchio, figuriamoci che nelle competizioni è sparito pure il 45 ACP per questioni di costi, e mantenere un calibro del genere e sparare carriole di munizioni, rimane qualcosa di riservato solo agli americani !

Dati dimensionali e info tecniche per il 458 SOCOM
458 SOCOM


Paese di Origine = USA
Anno di introduzione = 2001
Peso Palla = da 250 a 600 grs.
Diametro massimo proiettile = 11,63 mm - .458"
Inneschi = Large Pistol
CIP Max. dimensioni in millimetri ( inches )
Pressioni MAX  35.000 PSI
Lunghezza max del bossolo = 40,00 mm  (1.575")
Lunghezza max della cartuccia assemblata (O.A.L) = 57,40 mm (2.260")
Lunghezza del bossolo consigliata per ricarica (Trim to)     39,90 mm - (1.565")
Capacità bossolo = 2.86 cc
Lunghezza del bossolo sopra la spalla =  31,11 mm (1.225")
Lunghezza del bossolo sotto la spalla =  29,84 mm (1.175")
Angolo di spalla =  25°
Diametro del colletto = 12,32 mm ( .485")
Diametro alla base della spalla = 13,49 mm (0.531")
Diametro del fondello = 12,01 mm ( .473")
Diametro alla base del corpo = 13,74 mm ( .541")
Shellholder
CH-4D
HORNADY
LEE
LYMAN
RCBS
REDDING
RCBS Case Trimmer Pilot Caliber = 45
1/2512231
RCBS Case Trimmer Pilot Collet = 1
Lube Die #
#42100
#393299
#90006
#7631301
2
#07005
# Codice SKU - Stock Keeping Unit
Passo di rigatura commerciale per le armi camerate in questo calibro 1 : 14"  -  1 : 18"
Le armi camerate per questo calibro solitamente utilizzano una lunghezza delle canne  (Standard medio commerciale ) da 410 - 508 mm ( 16" - 20" )
Bullet Weight = 350
Recoil Energy =  30.14
Recoil Velocity = 16.41
Recoil Factor   = 494.59
Campo di Utilizzo :          *** Eccellente   -      ** Buono -    * Adatta in alcuni casi e con determinato peso di palla






Cinghiale ***
Cervo **
Orso ** - Alce **
Tiro a segno ***   
Difesa ***

Per chi fosse interessato alla ricarica del 458 SOCOM, riepilogo in modo sintetico nel pdf sotto allegato le polveri senza fumo prodotte o importate in Italia che si possono utilizzare, con relativo dosaggio minimo-massimo consentito. Quanto indicato nella tabella, è da intendersi solo come mera condivisione d'informazioni destinate a un pubblico di ricaricatori esperti; pertanto non costituisce consulenza professionale, né una raccomandazione e tanto meno una sollecitazione per il suo utilizzo. Appartiene a una raccolta personale, ottenuta incrociando vari dati sulla ricarica, estrapolati dai manuali ufficiali o da scambi di informazioni con altri ricaricatori di comprovata esperienza. I pesi di palla indicati si riferiscono a conformazioni standard, tipo soft point, spitzer, HP , SPBT, semi blindate, interamente camiciate come FMJ oppure con punte in policarbonato. A titolo di esempio, anche se non esaustivo, rientrano in questa ultima categoria palle come la V-MAX della Hornady o Ballistic Tip della Nosler. Confrontando più letteratura, fatto salvo eventuali eccezioni per specifiche indicazioni rilasciate dalle case produttrici,  è possibile affermare che i dosaggi sotto riportati possono essere utilizzate in modo intercambiabile con le seguenti palle:  SP, SPBT, BTHP, BTSP, BSTR, B-TIP, FMJ, FMJBT, FPJ, HP, JRN, SPITZER, TMJ, TM, SPSX, SST, VAR, V-MAX, VNX, SCENAR, PALMA, MEGA (consulta la pagina abbreviazioni per maggiori info sugli acronimi).Non usare assolutamente questi riferimenti per caricare palle monolitiche, tipo Barnes o di altre marche.  

Le dosi per palle monolitiche come : Barnes Triple-Shock X (TSX), Tipped TSX, Long-Range X, Hornady Gilding Metal eXpanding (GMX), Hornady MTFX, Nosler E-Tip, Nosler Solid, Lapua Naturalis, richiedono cariche speciali e sono evidenziate con apposito colore all'interno della tabella.

Anche se i dati inclusi nella tabella sotto riportata, sono stati rigorosamente controllati prima di essere pubblicati, potrebbero presentare errori involontari di trascrizione. Non utilizzare mai i dosaggi prima di un’adeguata comparazione con quelli divulgati ufficialmente dalle case produttrici di polvere, munizioni o materiale per ricarica, pena il generarsi di situazioni indesiderate e pericolose. Velocità, O.A.L, pressione (Bar, Psi, CUP, Mpa) andranno sempre verificate di caso in caso nella bibliografia ufficiale in virtù delle enormi variabili riscontrabili.

Poiché non ho alcun controllo sulla vostra metodologia di ricarica e relativi componenti, il titolare del sito non potrà essere ritenuto responsabile di qualsiasi incidente (materiale, psicologico o fisico, diretto o indiretto) a cui l'utente o qualsiasi altra persona potrebbe essere esposta. Il semplice fatto di utilizzare, direttamente o indirettamente, i dati forniti implica l'accettazione completa, piena e informata delle condizioni di cui sopra e ipso facto libera l'autore da ogni e qualsiasi responsabilità.

La tabella di ricarica per il calibro 458 SOCOM può essere scaricata o stampata direttamente on line.
Created by Pier Paolo Cattaruzza ©
Appunti di Ricarica
Informazioni di base per la ricarica delle cartucce metalliche
info@appuntidiricarica.com
Torna ai contenuti