Rimless - Appunti di Ricarica

Appunti di Ricarica

Vai ai contenuti

Rimless

Componenti > Bossolo
Il primo bossolo Rimless (senza collarino) della storia fu prodotto nel 1888, nei laboratori dalla tedesca Gewehr-Prüfungskommission (GPK) con l' introduzione della munizione Patrone 88 ,  conosciuta anche come M/88 o 7,92 × 57 mm I (I sta per 'Infanterie')
e il suo design fu così ben concepito  che diventò il progenitore di quasi tutte le nostre cartucce metalliche moderne.


Presentano questa struttura quasi tutti i bossoli destinati alle munizioni moderne per carabina, a partire dal progentitore 8x57 mm e tutti i suoi derivati, 7 x 57 mm , 6,5 x 57 mm ecc. e una gran parte dei calibri americani come il 30-06 Spring, 243 Winch, 25-06 , 270 Winchester ecc. e fu utilizzato come base di partenza per la realizzazione di molte munizioni destinate a essere impiegate nelle pistole semi-automatiche, come il classico 45 ACP, tutti i 10mm o di quasi tutti i 9mm presenti  oggi sul mercato.


Nonostante la designazione rimless "senza collarino", il bossolo ha comunque un bordo per facilitare l'estrazione. In questo design, tuttavia, il collarino non si estende oltre il corpo della munizione stessa. Piuttosto, il diametro del cerchio è approssimativamente uguale al diametro del corpo del bossolo stesso e presenta una  scanalatura che permette l'inserimento dell'estrattore per facilitare l'espulsione dopo lo sparo della munizione.

Progettato con il fine di garantire una alimentazione impeccabile nei vari tipi di armi, dotati di caricatore interno od esterno, che stavano emergendo alla fine del 1890, il bossolo tipo rimless è diventato il più popolare e ampiamente usato al mondo. Senza cerchi sporgenti o cinture di rinforzo al bossolo che complicano l'alimentazione, la conformazione rimless si è dimostrata fin da subito particolarmente adatta a sviluppi militari, e si rilevò particolarmente duttile nell'impiego su clip, caricatori e armi alimentate da nastri. Il primo modello rimless di successo adottato dagli Stati Uniti fu il 30-03 Springfield nel 1903, il padre del 30-06 Springfield, nato tre anni dopo nel 1906. Sebbene l'esercito americano avesse esaminato tutta una serie  di progetti rimless almeno un decennio prima fino a quella data la commissione deputata al controllo e verifica delle armi da fuoco non aveva trovato una munizione efficiente.

Le cartucce rimless possono presentare configurazioni a collo di bottiglia (rimless bottleneck) o parete dritta (rimless tapered), quest'ultimo design è diventato lo standard per le pistole semiautomatiche, ma il design rimless a parete diritta (e / o affusolata) è stato utilizzato anche su alcune cartucce per carabina, come la munizione 30 Carbine. Al momento è opportuno immaginare che le munizioni tipo rimless, sia nelle configurazioni a parete dritta che a parete a collo di bottiglia, continueranno a rappresentare il design più comune anche nel prossimo futuro.

Allego una tabella pdf con l'elenco dei principali bossoli tipo rimless che può essere scaricata o stampata direttamente on line.
Vari calibri presenti all'interno non sono mai arrivati in Italia o sono talmente rari che spesso sono diventati oggetto di culto per appassionati o collezionisti.
Created by Pier Paolo Cattaruzza ©
Appunti di Ricarica
Informazioni di base per la ricarica delle cartucce metalliche
info@appuntidiricarica.com
Torna ai contenuti