7 mm Remington Magnum - Appunti di Ricarica

Appunti di Ricarica

Vai ai contenuti

7 mm Remington Magnum

Ricarica
         
La cartuccia calibro 7 Remington Magnum fu commercializzata per la prima volta dalla Remington Arms nel 1962, in realtà non è altro che il risultato di uno studio durato anni, sullo sviluppo di munizioni in 7 mm. Per comprendere meglio la nascita di questo calibro dobbiamo risalire al primo 7 mm e quindi menzionare il 7X57 Mauser.  Le potenzialità di una munizione in 7 millimetri furono presto evidenti ai progettisti in tutto il mondo. Questa nuova cartuccia (7X57 Mauser) era in grado di produrre una traiettoria più tesa rispetto alla maggior parte della sua concorrenza, era influenzata poco dal vento e potenzialmente aveva prestazioni terminali superiori alla media, conservando un’ottima energia residua anche sulle lunghe distanze. In seguito a queste scoperte, molti progettisti hanno iniziato a sperimentare munizionamento in 7 mm.

Uno dei primi 7 mm ad alta potenza è stato il 280 Ross, disegnato da FW Jones per l'azienda canadese Ross del Quebec nel 1906, questa cartuccia oggi scomparsa potrebbe richiamare il 7 mm R.U.M. Gli Inglesi erano molto interessati nel progettare munizioni in 7mm e Holland & Holland introdusse il 275 H & H Magnum nel 1912, in conformità a una versione ridotta di solo 2,5 " del loro .375 H & H.  I militari britannici provarono a perseguire questo progetto con la creazione del 276 Enfield, una cartuccia prototipo del fucile P14. Purtroppo, la guerra fermò ogni successiva sperimentazione. Queste prime cartucce, la 280 Ross, 275 H & H e 276 Enfield generalmente raggiungevano le 2900fps con palle da 140 grs. Velocità superiori non erano ancora del tutto ottenibili a causa dei limiti del design e delle polveri presenti in quegli anni.  Altro problema grave, che affliggeva le canne delle armi camerate per quei calibri, era l' erosione molto marcata dopo un uso intensivo.  I primi 7 mm veramente “potenti” furono il 7x61 Sharp & Hart e il 7mm Weatherby Magnum, entrambe le invenzioni presero vita negli Stati Uniti, introdotte nei primi anni 1950.

Il vero successo di queste munizioni arrivò con la polvere a lenta combustione che consentì enormi aumenti di velocità. Tuttavia, anche se la 7x61 S&H e il 7mm Weatherby erano ottime cartucce, trovarono inizialmente una scarsa diffusione nel grande pubblico per via dei prezzi elevati sia delle munizioni sia delle armi che li ospitavano e conseguente offerta limitata a una nicchia ristretta di fortunati.

Un'altra munizione "Wildcat" dicono abbia influito sullo sviluppo del 7 Remington Magnum, la 7mm Mashburn Super Magnum. Sembra partendo dal 300 H & H o 375 H & H, anche se la letteratura che ho consultato rimane sempre un pò vaga, i tecnici restrinsero il colletto fino a 7 millimetri, simile a quello del 7x61 S&H e 7 Weatherby Magnum. In realtà al posto di essere ridotto, il 7 Mashburn fu allungato di 2.620 " con conseguente notevole aumento della capacità di polvere.

Il Mashburn era  in grado di far volare un proiettile da 160 grs. a 3200fps e per la caccia di medio-lungo raggio in quegli anni, si dimostrò micidiale. In quel periodo presero vita molti altri progetti, tra cui merita di essere menzionato il 280 Remington Magnum (1957.)

Come anticipato, solo nel 1962, dopo molti esperimenti al ranch di Bowman, Remington ha ufficialmente sancito la nascita del 7mm Remington Magnum. In questo momento è ancora una delle cartucce più popolari, da anni detiene il primato di cartuccia più venduta negli Stati Uniti e Canada. E' stato utilizzato anche dai militari degli Stati Uniti come cartuccia da cecchino per operazioni speciali, ma ora è stato sostituito dal 338 Lapua e .50BMG.

Il 7 Remington Magnum è sicuramente una delle più efficaci e versatili cartucce da caccia oggi presenti nel mercato. Disponibile in tutto il mondo, non vi è produttore di munizioni che non la proponga in catalogo, o non vi è produttore di armi che non abbia in catalogo un'arma camerata per il 7 Remington Magnum. I detrattori non mancano mai e le principali lamentele sono circoscritte al suo design, molti lamentano un colletto troppo corto e il fatto che sia una munizione "cinturata ". Il colletto corto a volte può generare problemi per l'allineamento della palla ma un buon ricaricatore non si soffermerà sicuramente per questa inezia, mentre la "cintura" può causare problemi di alimentazione, ma un corretto inserimento delle cartucce nel caricatore dell'arma elimina questo fastidioso inconveniente. Oggi nelle munizioni da caccia detiene il primato di essere la Magnum più diffusa al mondo, come il 30-06 Springfiled rimane la cartuccia da caccia non Magnum più diffusa al mondo.

Con palle da 140grs.  vola a velocità comprese tra 3200 e 3300 fps, ed è in grado di abbattere un ungulato medio oltre i 400 mt, con punte stimate fino a 650 mt circa. Oltre tale distanza, con questo peso di palla, le prestazioni diventano irregolari e non sono in grado di assicurare abbattimenti immediati, causando spesso ampie ferite.

Caricato con palle da 150-154 grs, le velocità oscillano tra i 3100 e 3200 fps, la 7 R.M. è letale su una vasta gamma di selvatici, con distanze riportate da certa letteratura, a volte superiore i 900 mt.  Questo peso è molto più versatile rispetto alle 140 grs ma è ancora piuttosto limitato su ungulati di stazza veramente importante e potrebbe causare inutili ferimenti se mal piazzata.

Con palle da 160-180 grs sono registrati abbattimenti puliti anche a distanze superiori ai 1000 mt, producendo uccisioni veloci anche in questi tiri estremi. Ricordiamo che a parità di peso, una palla da .30 è molto più letale in quanto produrrà ferite più ampie e garantirà un migliore attraversamento dei tessuti. Con proiettili compresi in questo range, si segnalano abbattimenti di selvatici dal peso superiore ai 300 Kg. Naturalmente considerando la mole, il colpo deve essere piazzato in maniera più precisa possibile.

Tengo subito a precisare che a mio modesto parere, quando parliamo di certe distanze, oltre i 500 mt, non parliamo più di caccia, ma di cecchinaggio. In Europa centrale vi assicuro che sarete mal visti e vi sentirete parecchie imprecazioni se l'accompagnatore si accorge che tentate un tiro non etico. Non voglio giudicare chi, ben allenato, con un' adeguata ottica e un ottimo appoggio, tira a distanze limite, quindi oltre i 600 - 800 mt, ma reputo un grande imbecille chi tenta questo tiro dopo aver acquistato l'arma in questo calibro,  forse aver sparato 2 colpi a 100 mt e si reca a caccia con la pretesa di eseguire un abbattimento a oltre 500 mt con un’ottica da 6 o 8 ingrandimenti.  
Essendo una munizione molto versatile, potrà essere ricaricata con qualsiasi palla reperibile in 7 mm. Naturalmente la conformazione dovrà tener conto del selvatico che intenderemo cacciare, delle distanze, la presenza di "sporco" come arbusti, vegetazione in generale e fitti boschi. Le combinazioni sono pressoché infinite, ognuno dovrà sperimentare la munizione più idonea alla propria arma. Per le polveri ci indirizzeremo verso i prodotti dalla Norma, IMR, Vihtavuori, Hodgdon, Winchester, per citare le polveri maggiormente reperibili in Italia. Con pesi medio-pesanti, i più utilizzati a caccia, si sono dimostrate ottime le polveri IMR 4350, IMR 4831, IMR 7828, N 160, N 560, N 165, H-1000, Norma 204, MRP, MRP-2. Vale sempre la regola che ricaricando con proiettili leggeri si utilizzerà una polvere che brucia velocemente, mentre più pesante è la palla, più la polvere deve bruciare lentamente.

Chi desidera acquistare munizioni commerciali non avrà altro che l'imbarazzo della scelta.  Mi raccomando, non acquistate palle ultraleggere perché costano poco, e l'armiere deve svenderle. Se sbagliate peso e tipologia di palla, il 7 Remington Magnum non perdona. Avrete effetti devastanti!

Dati dimensionali e info tecniche per il 7 Remington Magnum

             7 Remington Magnum
Paese di Origine = USA
Anno di introduzione = 1962
Peso Palla = da 100 a 180 grs.
Diametro massimo proiettile = 7,23mm - 284"
Inneschi = Large Rifle Magnum
CIP Max. dimensioni in millimetri ( inches )
Pressioni MAX  430 MPa ( 62350 psi )
Lunghezza max del bossolo = 63,50 mm  (2,500")
Lunghezza max della cartuccia assemblata (O.A.L) = 83,57 mm (3,290")
Lunghezza del bossolo consigliata per ricarica (Trim to)     
63,30 mm - (2,492")
Capacità bossolo = 5.27 cc
Lunghezza del bossolo sopra la spalla = 56,61 mm (2,229")
Lunghezza del bossolo sotto la spalla = 51,82 mm  (2,040")
Angolo di spalla =  25°
Diametro del colletto = 8,00 mm ( .315")
Diametro alla base della spalla = 12,47 mm ( .491")
Diametro del fondello = 13,51 mm ( .532")
Diametro alla base del corpo = 13,03 mm ( .513")
Shellholder
CH-4D
HORNADY
LEE
LYMAN
RCBS
REDDING
RCBS Case Trimmer Pilot Caliber = 28
6551346
RCBS Case Trimmer Pilot Collet = 1
Lube Die #
#42100
#393299
#90006
#7631301
4
#07005
# Codice SKU - Stock Keeping Unit
Passo di rigatura commerciale per le armi camerate in questo calibro 1 giro in 9"
Le armi camerate per questo calibro solitamente utilizzano una lunghezza delle canne  (Standard medio commerciale ) da 580 - 620 mm ( 23" - 24" )
Bullet Weight = 160
Recoil Energy =  21.50
Recoil Velocity = 12.80
Recoil Factor   = 275.20
Campo di Utilizzo :          *** Eccellente   -      ** Buono -    * Adatta in alcuni casi e con determinato peso di palla







Tiro a segno ***
Capriolo *   - Camoscio **
Daino ** -  Muflone **
Cinghiale ***
Cervo ***   -  Alce ***
Per chi fosse interessato alla ricarica del 7mm Remington Magnum, riepilogo in modo sintetico nel pdf sotto allegato le polveri senza fumo prodotte o importate in Italia che si possono utilizzare, con relativo dosaggio minimo-massimo consentito. Quanto indicato nella tabella, è da intendersi solo come mera condivisione d'informazioni destinate a un pubblico di ricaricatori esperti; pertanto non costituisce consulenza professionale, né una raccomandazione e tanto meno una sollecitazione per il suo utilizzo. Appartiene a una raccolta personale, ottenuta incrociando vari dati sulla ricarica, estrapolati dai manuali ufficiali o da scambi di informazioni con altri ricaricatori di comprovata esperienza. I pesi di palla indicati si riferiscono a conformazioni standard, tipo soft point, spitzer, HP , SPBT, semi blindate, interamente camiciate come FMJ oppure con punte in policarbonato. A titolo di esempio, anche se non esaustivo, rientrano in questa ultima categoria palle come la V-MAX della Hornady o Ballistic Tip della Nosler. Confrontando più letteratura, fatto salvo eventuali eccezioni per specifiche indicazioni rilasciate dalle case produttrici,  è possibile affermare che i dosaggi sotto riportati possono essere utilizzate in modo intercambiabile con le seguenti palle:  SP, SPBT, BTHP, BTSP, BSTR, B-TIP, FMJ, FMJBT, FPJ, HP, JRN, SPITZER, TMJ, TM, SPSX, SST, VAR, V-MAX, VNX, SCENAR, PALMA, MEGA (consulta la pagina abbreviazioni per maggiori info sugli acronimi).Non usare assolutamente questi riferimenti per caricare palle monolitiche, tipo Barnes o di altre marche.  

Le dosi per palle monolitiche come : Barnes Triple-Shock X (TSX), Tipped TSX, Long-Range X, Hornady Gilding Metal eXpanding (GMX), Hornady MTFX, Nosler E-Tip, Nosler Solid, Lapua Naturalis, richiedono cariche speciali e sono evidenziate con apposito colore all'interno della tabella.

Anche se i dati inclusi nella tabella sotto riportata, sono stati rigorosamente controllati prima di essere pubblicati, potrebbero presentare errori involontari di trascrizione. Non utilizzare mai i dosaggi prima di un’adeguata comparazione con quelli divulgati ufficialmente dalle case produttrici di polvere, munizioni o materiale per ricarica, pena il generarsi di situazioni indesiderate e pericolose. Velocità, O.A.L, pressione (Bar, Psi, CUP, Mpa) andranno sempre verificate di caso in caso nella bibliografia ufficiale in virtù delle enormi variabili riscontrabili.

Poiché non ho alcun controllo sulla vostra metodologia di ricarica e relativi componenti, il titolare del sito non potrà essere ritenuto responsabile di qualsiasi incidente (materiale, psicologico o fisico, diretto o indiretto) a cui l'utente o qualsiasi altra persona potrebbe essere esposta. Il semplice fatto di utilizzare, direttamente o indirettamente, i dati forniti implica l'accettazione completa, piena e informata delle condizioni di cui sopra e ipso facto libera l'autore da ogni e qualsiasi responsabilità.

La tabella di ricarica per il calibro 7 mm Remington Magnum  può essere scaricata o stampata direttamente on line.

!! ATTENZIONE !!
Ricariche personali dell'autore, leggere attentamente  Avvertenze e Note prima di consultare i dati sotto riportati

Note: Le armi utilizzate nei test sono generalmente di serie; alcune di esse però, sono state migliorate negli scatti, altre possono aver subito interventi anche massicci come bedding, sostituzione gruppo scatto, lappatura, aggiunta di freni, ecc. Le armi durante le prove sono state poste su Shooting Rest dotato di appoggio anteriore e posteriore. Le rosate pubblicate indicano la dispersione massima dei fori, misurata da centro a centro tra i colpi più distanti, compreso di eventuale “flyers” (colpo anomalo), sparando cinque cartucce su ogni bersaglio. Rappresentano il miglior “cartello” realizzato e spesso sono il risultato di più sessioni di tiro, quindi è impensabile credere di replicare i dati riportati che rimangono sempre puramente indicativi. Potreste ottenere prestazioni nettamente migliori con le vostre armi, come peggiori; i risultati rimangono influenzabili da molteplici fattori, compresi quelli climatici come temperatura, vento, luce, presente nel giorno della prova. Potrebbe essere omessa l'indicazione dell’O.A.L. (overall length) nel caso le munizioni assemblate siano con free bore zero o prossimo allo zero perché ognuno dovrebbe sperimentare la lunghezza ideale per la propria arma. È omesso l’O.A.L anche nelle ricariche con palle provviste di "solco". Nel caso la rosata sia maggiore dei canonici 35,00 mm di diametro a 100 MT non viene riportata nella tabella, perché la reputo personalmente non degna di nota. Valori superiori non sarebbero ideali per uso venatorio, né tanto meno per il tiro a segno, la stessa considerazione vale per rosate che a 200 MT siano superiori ai 55,00 mm di diametro. Se le colonne denominate “Arma Utilizza” e “Group Size mm” presentano i campi vuoti, significa che l’arma è di proprietà terza e non è stata testata sufficientemente per ottenere una rosata che rientri nei parametri sopra menzionati. Qualora sia presente solo il dato ”Group Size mm” e vuoto il campo, “Arma Utilizzata”, esprime l’unico risconto di rosata disponibile di quell’arma, provata per conto terzi. Tutti i risultati ottenuti sono riportati a titolo informativo, solo per un eventuale confronto con quelli ottenuti da altri tiratori o cacciatori.

Avvertenze: Anche se le ricariche presenti nelle sotto riportate tabelle, sono state rigorosamente testate prima di essere pubblicate, potrebbero non essere più aggiornate con le indicazioni ufficiali dei produttori di polvere da sparo o presentare errori involontari di trascrizione. La variazione di lunghezza totale della munizione (O.A.L.) inoltre, può alterare pressione e velocità. Gli inneschi indicati sono specifici e non sono intercambiabili. Poiché la vivacità degli inneschi e delle polveri può variare da lotto a lotto e possono essere modificate senza preavviso dai produttori, è indispensabile verificarne l'anno di produzione, stato di conservazione e consultare i manuali ufficiali relativi ai materiali in vostro possesso, pena il generarsi di situazioni indesiderate e pericolose.

Alcuni test sono datati, quindi compiuti con polvere non più commercializzata o importata. Possono essere stati realizzati, utilizzando sia dosi minime, intermedie o massime di polvere, sempre nel rispetto dei dati ufficiali dichiarati dai costruttori, ma alcune ricariche sono il risultato di studi ed elaborazioni personali. Ci potranno essere inoltre, anche se sporadiche, ricariche eseguite e testate all'estero, grazie alla disponibilità di amici, con polveri mai importate in Italia. Non utilizzare mai le ricariche pubblicate in questo sito web, prima di un’adeguata comparazione con quelle divulgate ufficialmente dalle case produttrici di polvere da sparo, munizioni o materiale per la ricarica.

Le tabelle presenti in questa pagina web riportano dosi ottimizzate solo ed esclusivamente per le armi da fuoco che sono o sono state di mia proprietà oppure di proprietà terze, concesse temporaneamente per le prove, perfettamente funzionanti e in ottimo stato di manutenzione e conservazione. Le dosi di ricarica indicate, anche se testate largamente presso un poligono di tiro o in ambito venatorio, possono essere eccessive o inadeguate in altre armi.

La divulgazione di queste ricariche non costituisce una sollecitazione per il loro utilizzo, né una raccomandazione. Quanto trascritto è da intendersi a puro titolo informativo, come mera condivisione dei risultati ottenuti, pertanto non costituisce consulenza professionale.

Il titolare del sito declina qualsiasi responsabilità per danni a persone o a cose eventualmente derivanti dall'utilizzo improprio delle informazioni riportate.



TEST ESEGUITI CON :
MARCA
Modello
Lunghezza Canna
Passo Rigatura
Ottica
Ingrandimenti
Reloading DIES
Arma Utilizzata
WEATHERBY
MARK V
620 mm - 24,40"
1:9"
Zeiss
2.5 - 12 X 56
HORNADY
A
Polvere
Sigla
Dose Grains

Innesco
Bossolo
Peso Palla Grains
Marca Palla
Tipo Palla
O.A.L.
Group Size mm
Arma
utiliz.
MT
IMR
4831
60,00
60,50
63,50
WLRM
WLRM
WLRM
Hornady
Hornady
Hornady
160
160
150
BARNES
BARNES
NOSLER
TRIPLE SHOCK
XLC
Ballistic Tip

13,13
9,07
10,10
A
A
A
100
100
100
NORMA
204
66,00
67,00
67,50
RWS 5333
RWS 5333
RWS 5333
Hirtenberger
Hirtenberger
NORMA
140
140
145
SIERRA
SIERRA
SPEER
SPT Pro-Hunter
SBT GameKing
SPSP
82,80
83,00

24,01
17,20
20,00
A
A
A
100
100
100
NORMA
MRP
65,00
66,00
67,00
RWS 5333
RWS 5333
WLRM
RWS
RWS
Hirtenberger
150
150
150
NOSLER
SIERRA
NOSLER
Partition
SBT Gameking
Partition
83,50
83,50
29,45
28,40
26,33
A
A
A
200
200
200
VIHTAVUORI
N 160
61,00
61,00
63,50
63,50
65,00
65,00
65,00
66,00
67,00
72,00
72,00
73,50
77,00
WLRM
WLRM
WLRM
WLRM
WLRM
CCI 250
CCI 250
CCI 250
CCI 250
WLRM
CCI 250
Federal 215
Federal 215
Hornady
RWS
Hornady
Hornady
Hornady
Hornady
Hornady
RWS
Hornady
Hornady
Hornady
Hornady
Hornady
156
162
139
140
139
139
150
139
139
120
120
120
140
NORMA
RWS
HORNADY
NOSLER
HORNADY
RWS
SIERRA
RWS
HORNADY
NOSLER
NOSLER
NOSLER
NOSLER
ORYX
KS
Spitzer INTERLOCK
Spitzer Balistic Tip
SP INTERLOCK
TM
Spitzer
TM
SP INTERLOCK
Spitzer Ballistic Tip
Spitzer Ballistic Tip
Spitzer Ballistic Tip
ACCUBOND
83,04
81,55






84,10
84,10
83,27
84,10
85,75
43,00
20,00
16,71
11,32
14,56
20,22
20,04
25,03
15,98
19,03
25,10
16,04
20,08
A
A
A
A
A
A
A
A
A
A
A
200
100
100
100
100
100
100
100
100
100
100
100
100
VIHTAVUORI
N 560
66,50
64,00
65,00
65,00
66,00
Federal 215
CCI 250
Federal 215
Federal 215
RWS 5333
Hornady
RWS
NORMA
NORMA
Hirtenberger
140
150
150
150
156
NOSLER
Nosler-Winch
Nosler-Winch
NOSLER
NORMA
Spitzer Balistic Tip
CT Ballistic Silvet T.
CT Ballistic Silver T.
Partition
ORYX
83,50

83,50
83,50
18,28
10,11
9,88
21,66
19,09
A
A
A
A

100
100
100
100
100
Created by Pier Paolo Cattaruzza ©
Appunti di Ricarica
Informazioni di base per la ricarica delle cartucce metalliche
info@appuntidiricarica.com
Torna ai contenuti